Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Organizzazione file

Utente poco attivo L'avatar di portedellapercezione
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista/designer
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Organizzazione file

Buongiorno a tutti
    volevo sapere come vi siete organizzati per l'archiviazione dei file e delle revisioni (sia part/assembly che draft) ed eventualmente relativi problemi di gestione che avete riscontrato...ad esempio organizzate i file per articolo o per linea (più articoli, magari anche con elementi in comune)???
    penso possa essere utile a tutti confrontarsi su di un tema simile
    grazie mille
    La strada dell’eccesso conduce al palazzo della saggezza.
    Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da portedellapercezione Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    volevo sapere come vi siete organizzati per l'archiviazione dei file e delle revisioni (sia part/assembly che draft) ed eventualmente relativi problemi di gestione che avete riscontrato...ad esempio organizzate i file per articolo o per linea (più articoli, magari anche con elementi in comune)???
    penso possa essere utile a tutti confrontarsi su di un tema simile
    grazie mille
    Sarebbe utile sapere qualcosa in piu' sul tuo lavoro:

1) Lavori su commessa o prodotti di serie

2) Sei un azienda con una propia linea di prodotti o un libero professionista free-lance

3) Hai tanti clienti diversi oppure pochi ricorrenti

4) etc etc (tutto cio' che viene in mente insomma)

Ciao ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Io ho fatto un magazzino virtuale di componenti in cui tengo tutte le parti con i relativi dft.
    Poi ho una cartella specifica per il prodotto finito (assiemi). Nell'azienda in cui lavoro facciamo prodotti in serie e si cerca di utilizzare tutto ciò che è posssibile nei vari prodotti, anche per esigenze di gestione e costi del magazzino.
    Per i fornitori e per le consultazioni dei disegni ho creato un archivio pdf.

Ciao...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista/designer
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito

L'azienda per cui lavoro fa sistemi di arredamento per negozi, in genere su produzione industriale (ogni linea più prodotti), ma anche su commessa dei clienti (solo in alcuni casi). Anche noi come l'azienda di dedo cerchiamo di riutilizzare il più possibile l'esistente e propio questo crea notevoli problemi di gestione sopratutto per quanto riguarda le revisioni e l'archivio stesso delle revisoni.
    Dopo un paio di tentativi miseramente falliti (per numero di file o per problemi con i collegamenti) sto tentando di organizzare il tutto in questo modo:
    - cartella progettazione
    - - tutte le linee di produzione
    - - - file
    - - - - archivio storico (con tutte le revisioni)
    - - - draft
    anche se sono abbastanza perplesso sul fatto che con questo modo non riesco a individuare in modo semplice e diretto i file di quel determinato prodotto (per ordini superiori i file sono nominati con i codici di produzione) e in una linea di una dozzina di articoli mi ritrovo con centinaia e centinaia di file...e il caso di articoli presenti su più linee (2 part uguali/2 draft uguali su due cartelle diverse...che se revisiono un file devo "manualmente" con revison manager andare a sostituire anche il secondo)
    spero di essere stato sufficentemente chiaro
    grazie a tutti per eventuali consigli
    Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

prodotto (per ordini superiori i file sono nominati con i codici di produzione) e in una linea di una dozzina di articoli mi ritrovo con centinaia e centinaia di file...e il caso di articoli presenti su più linee (2 part uguali/2 draft uguali su due cartelle diverse...che se revisiono un file devo "manualmente" con revison manager andare a sostituire anche il secondo)
    spero di essere stato sufficentemente chiaro
    grazie a tutti per eventuali consigli

Forse hai bisogno di un pdm, soprattutto per la gestione delle revisioni e delle varianti. Aggiungo che non sono esperto di tali sistemi per cui saebbe bene che intervenga qualcuno che ne sa di piu'.
    Effettivamente se tu salvi su File System (ogni par, ogni asm ogni dft un file diverso, cioe' il modo normale di procedere) non credo che solid edge sia abbastanza intelligente da capire che di un certo codice esiste una versione piu' moderna ed andarsela a caricare da solo senza che lo faccia tu manualmente con Rm, quando ricarichi un vecchio assembly contenente un elemento di cui nel frattempo e' stata elaborata una nuova revisione. Questa, da quello che so, e' una delle funzioni tipiche dei pdm.

Ciao.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista/designer
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Grazie mille cacciatorino per l'utile consiglio,
    ma ho aperto questa discussione anche per confrontarsi su come diversi utenti di SE si sono organizzati, a seconda delle loro necessità, sulla gestione dei file...penso sia interessante per tutti
    aspetto risposte

ciao ciao

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Dunque, gestire un archivio complesso non è una cosa semplice (e come potrebbe :D), e di fatti esiste una categoria di software dedicata a questo settore. Detto questo, se si vuole gestire il tutto a mano conviene organizzarsi bene. Per come la vedo io sconsiglio di duplicare i file, questo può sempre e solo creare del caos. Poi codificare i particolari con un ordine logico, un codice parlate + progressivo è sempre la soluzione più flessibile. Organizzare l'archivio con prodotti di acquisto e questi non cambieranno mai, e per tipologia di materiale prodotto. Se un particolare viene montato su più prodotti finiti, quando si fa un cambiamento si dovrà decidere se farlo che vada bene per tutti i prodotti o solo per alcuni, nascendo così una revisione o un salto di codice.

Come storico io archivio solo il PDF, per gli studi importanti con revision manager mi faccio un backup su un archivio compresso.

Per trovare a quanti prodotti un pezzo appartiene utilizzo le distinte cariate sul gestionale o il dove usato di revision manager.

Per ora è tutto :D

Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Grazie mille cacciatorino per l'utile consiglio,
    ma ho aperto questa discussione anche per confrontarsi su come diversi utenti di SE si sono organizzati, a seconda delle loro necessità, sulla gestione dei file...penso sia interessante per tutti
    aspetto risposte

ciao ciao
    Guarda, io faccio un alvoro del tutto diverso, dato che progetto macchine speciali per clienti esterni. Comunque faccio cosi':

server-->cliente1-->commessa1-->parti3D a disegno
    ...........................................-->draft
    ...........................................-->specifiche
    ...........................................-->documenti vari

server-->cliente1-->commessa2-->idem

server-->cliente1-->libreria parti commerciali

server-->cliente2-->etc etc

Come vedi si tratta di un sistema abbastanza primitvo che non credo vada bene per il tuo caso.

Ciao.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

noi lavoriamo su commessa, e ci tocca convivere sia con autocad che solid edge, anche se è stato deciso che i nuovi disegni vengano realizzati su quest'ultimo. comunque esistono delle cartelle dei disegni organizzati per tipo (pezzi da lavorazione, composti saldati, assieme, schemi, ecc), e una cartella organizzata per parti, assiemi ecc, suddivise sempre per le suddette categorie. non è un sistema ottimale, ma funziona, almeno finchè a qualcuno non scende la catena e piazza i file dove capita (e ogni tanto succede, con gli improperi del sottoscritto).
    per la gestione delle revisioni, specie degli assiemi, questi vengono aggiornati man mano che servono, non riuscendo a fare una sostituzione di massa efficace da RM. in effetti un pdm risolverebbe molti problemi, ma ne crea altri: i disegni risultano bloccati se qualcuno li sta "modificando" (magari non ci sta lavorando sopra, ma li ha marchiati come in lavorazione) e nella mia realtà ciò è impensabile. oltre al fatto che i modelli vanno "pensati" anche nell'ottica di montaggi e sostituzioni, ma non tutti arrivano a capire il concetto.
    ultima nota: per gestire la codifica, utilizziamo un database che assegna i nomi e permette di fare le ricerche del caso (descrizione, codice, formato, ecc.). all'atto pratico un programmino in access è più che sufficiente allo scopo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

qualcuno sarebbe così egntile da spiegarmi se è possibile esportare tutte le distinte base che si crea solid edge dulle tabelle dei disegni in un file "gestionale" di access in modo che sia semplice e veloce ricercare un ogegtto per descrizione?

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima