Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegno/progetto meccanico; ex programmatore cam
    Regione
    emilia
    Software
    Solid Edge 17...ST8; Featurecam

Predefinito post processor Featurecam con xbuild

Sto lavorando con una Brother tc32b che non accetta il carattere "_" (underscore). Per ora ho trovato solo questo, magari ce ne sono altri: chi sà parli.

Con Featurecam ogni volta che metto uno spazio FC mette un underscore. E' possibile impedire ciò, magari c'è una spunta da qualche parte, oppure nel postprocessor fatto con xbuild mettere una riga di programma che converte questo carattere con un'altro, es. "-" o "spazio"?

Grazie

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Se intendi lo spazio nei commenti o nei nomi degli utensili, io con il Mitsubishi avevo lo stesso problema e l'ho risolto da subito mettendo un punto tra una parola e l'altra.
    Infatti se, ad esempio, nomini un utensile scrivendo "PUNTA HSS D.3" il FC ti scriverà "PUNTA_HSS_D.3".
    Quindi, da allora ed in tutti i casi simili, io scrivo cose tipo "PUNTA.HSS.D.3".
    Il commento resta leggibilissimo in macchina e gli underscore spariscono.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    emilia
    Software

Predefinito

Vabbè, ma i punti FC non me li accetta tant'è vero che se volessi intitolare la feature "spiana con fresa Ø10.5 r0.4" la devo necessariamente scrivere "spiana con fresa Ø10p5 r0p4", poi lun naturalmente mette i "_" al pusto dello spazio, quindi "spiana_con_fresa_Ø10p5_r0p4". Io sto usando la 2010, ma anche le precedenti 2 revisioni che ho avuto erano uguali.

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Momento... cerchiamo allora di capirci meglio.
    Se parli dei nomi delle features purtroppo cosi' e' e non ci sta nulla da fare.

Mentre invece nei commenti e nei nomi degli utensili, che poi vanno nei blocchi macchina, si puo' mettere qualsiasi carattere, a condizione ovviamente che poi tali caratteri vengano accettati dal CNC.

Quindi la domanda, casomai, e' un'altra: ma tu vuoi inserire nel programma macchina i nomi delle feature sottoforma di commenti?
    Se la risposta e' positiva temo, e ripeto, che non ci sia nulla da fare, in quanto il famoso trattino basso e' un default presente da sempre in FC e credo proprio che non verra' mai cambiato.

Se proprio proprio non vuoi/puoi fare a meno di tali richiami, allora mi sa che l'unica strada e' quella di processare ulteriormente il programma macchina, direttamente dalla finestra NC del Featurecam e PRIMA di salvarlo, cambiando tutti gli underscore presenti tramite la funzione "sostituisci" (menu accessibile con il tasto destro mentre si e' nella finestra di testo).
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    emilia
    Software

Predefinito

bravissimo, proprio quello che intendo io. Avevo notato dopo qualche prova e ricerca che non c'è modo di impedire a fc di togliere le _ o di lasciar mettere altre cosa. Quello che volevo fare io era di rimettere mano al codice macchina dopo la sua creazione. Questo potrebbe creare "casini". Pensavo ci fosse modo di mettere nel psp una riga di comando dove rdire di tolgliere tutte le _ e mettere che so degli spazi, dei - o dei punti.