Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 59 di 59

Discussione: 3D nascosto

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    Ho deciso di testare NX8 in quanto eravamo indecisi se passare a NX7.5 o aspettare NX8 poichè il passaggio è molto oneroso in termini di tempo e di mentalità delle persone.
    Ci sono i soliti rompi palle che sono legati ancora a come si lavorava con UG17 ed ad ogni passaggio si lamentano con il capo per mesi e mesi.
    Devo dire che NX8 mi ha sorpreso largamente.
    Quindi credo che il confronto ha portato grossi benefici agli utenti di NX e spero che la Siemens continui ad implementare mettendo ciò che ritiene buono di Catià in NX.
    Spero in un futuro che il wave geometry link diventi automatico in modalità top-down e che la visione degli assembly constraints diventi migliore.
    Per il resto concordo che la modellazione sta diventando allo stato dell'arte.
    il wave geometry link diventi automatico in modalità top-down
    Sai che non ho capito?
    Intendi la possibilità che NX faccia il WGL quando selezioni qualcosa di esterno alla Work Part durante l'esecuzione delle features?

la visione degli assembly constraints diventi migliore
    Anche a me non fa impazzire...
    Quella di NX8 con il navigatore degli Assy Constraint ti sembra meglio?
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Spero in un futuro che il wave geometry link diventi automatico in modalità top-down

E' già così nella 7.5. Guarda nei filtri di selezione se è presente solo 'work part' o 'entire assembly' (spero di aver scritto correttamente).

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    E' già così nella 7.5. Guarda nei filtri di selezione se è presente solo 'work part' o 'entire assembly' (spero di aver scritto correttamente).
    La mia domanda era infatti diretta a capire se non conosce la modalità di selezione "Entire Assembly" che crea automaticamente i WGL oppure se intendeva un uso diverso.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    il wave geometry link diventi automatico in modalità top-down
    Sai che non ho capito?
    Intendi la possibilità che NX faccia il WGL quando selezioni qualcosa di esterno alla Work Part durante l'esecuzione delle features?

la visione degli assembly constraints diventi migliore
    Anche a me non fa impazzire...
    Quella di NX8 con il navigatore degli Assy Constraint ti sembra meglio?
    1) Quando sono in modalità Top-Down ho sempre attivo 'Entire Assembly'
    Il discorso che quando faccio 'estrusione fino a' e seleziono una faccia di un altro componente, non estrae in automatico la faccia.
    Stessa cosa per gli schizzi, sento solo la prima volta ma non rimane agganciato.
    Vorrei che il WGL estrasse in automatico il tipo di geometria del componente che uso per progettare in top-down e che la rimuovesse se non la uso più.
    Cioè che la inglobasse come fa con gli schizzo all'interno della funzione.

2) Hanno aggiunto dei filtri e maggiore chiarezza sugli errori, ma il principio è lo stesso...non è chiaro.
    Ti faccio un esempio:
    Accoppio una piastra con 2 vincoli su un pezzo.
    Su questa piastra ci accoppio 25 pezzi con 2 accoppiamenti.
    Sai quanti vincoli vedo se seleziono la piastra ?
    25*2+2=52.
    Adesso devo editare i vincoli della piastra per cambiargli posizione o ridefinirli o cancellarli.
    Secondo te, è facilmente comprensibile in quell'elenco di 52 accoppiamenti capire quali sono quelli inerenti alla piastra.
    Pensavo di essere solo io ad avere questo problema e poi mi sono accorto che ce ne sono una marea.
    Questo problema nasce con la 7, ma ne con la 7.5 e ne con la 8 è stata presa in considerazione l'opzione di renderla più intuitiva la ricerca.
    Sono sicuro che il problema è legato alla filosofia che sta dietro e tornare indietro non si può, ma io non sono un programmatore e forse qualcosa si può fare.

A parte questi due limiti, trovo che la 8 in fatto di modellazione mi fa rabbrividire...non vedo competitor a riguardo.
    Grazie...

Utente Junior L'avatar di Team3d
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Rivenditore NX
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    ... Un piccolo suggerimento (prendilo come tale).
    Non lavorare in NX pensando a V5 ...
    Il modo migliore è (se possibile) usare lo strumento NX senza pensare "ma prima facevo così".
    In NX ci sono tutti gli strumenti per lavorare bene, ma se cerchi di trovare cose che c'erano "di là" ... puoi tribolare.
    Bravo Beppino..... è quello che dico sempre anch'io ci sono cose furbe in altri cad e cose furbe in NX e se cerchiamo di usare un software come siamo abituati ad usarne un altro è un dramma.
    PEr esempio che viene da V4 o V5 mi chiede sempre come si fa a creare qualsiasi cosa usando i punti.....ci sono i punti in NX ....ma non ne facciamo un così largo uso e questo significa che , riuscendo a disegnare quello che vogliamo , che il buon NX ha delle possibilità diverse di creazione e così anche di visualizzazione. quello che consiglio sempre è quello di impegnarsi , facendo fatica, ad usare gli strumenti furbi di NX.....poi qualche imprecazione la si tira sempre giù....se non lo facciamo è grazie all'assuefazione ai workaround
    "REDEFINE YOUR PRODUCTIVITY"

Team3d s.r.l.
    www.team3d.it

Business Partner Siemens

Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

1) Quando sono in modalità Top-Down ho sempre attivo 'Entire Assembly'
    Il discorso che quando faccio 'estrusione fino a' e seleziono una faccia di un altro componente, non estrae in automatico la faccia.
    Stessa cosa per gli schizzi, sento solo la prima volta ma non rimane agganciato.
    Vorrei che il WGL estrasse in automatico il tipo di geometria del componente che uso per progettare in top-down e che la rimuovesse se non la uso più.
    Cioè che la inglobasse come fa con gli schizzo all'interno della funzione.
    Nella figura allegata puoi vedere che con la 7.5 lo fa:
    il datum e la superficie linkati sono stati creati nell'assieme avendo cura di attivare i flag adatti (in alto a sinistra).
    Non rende queste entità interne all'estrusione... ma mi accontento.
    Sempre con la 7.5 lo sketch o le curve linkate le puoi rendere indipendenti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg WGL.jpg (158.9 KB, 11 Visualizzazioni)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Nella figura allegata puoi vedere che con la 7.5 lo fa:
    il datum e la superficie linkati sono stati creati nell'assieme avendo cura di attivare i flag adatti (in alto a sinistra).
    Non rende queste entità interne all'estrusione... ma mi accontento.
    Sempre con la 7.5 lo sketch o le curve linkate le puoi rendere indipendenti.
    Hai ragione, l'opzione esiste (disattivata) per estrarre in automatico le superfici.
    Grazie per il suggerimento, peccato che se vari la superfici di estensione, quella rimane e devi toglierla a mano.
    Per quello chiedevo che fosse inglobata, soprattutto per quei progettisti pigri o che non tengono l'albero delle feature pulito e chiaro.

Per gli schizzi, invece, l'opzione rimane ingrigita.
    Allego una immagine per chiarire.
    Amerei che se mi attacco con l'estremità della linea ad un bordo di un altro componente, estraesse in automatico come avviene con il caso precedente, il bordo dell'altro componente.

Per gli accoppiamenti non mi hai risposto, la pensi come me ?
    • Tipo File: jpg WGL.JPG (55.6 KB, 8 Visualizzazioni)
    Grazie...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Hai ragione, l'opzione esiste (disattivata) per estrarre in automatico le superfici.
    Grazie per il suggerimento, peccato che se vari la superfici di estensione, quella rimane e devi toglierla a mano.
    Per quello chiedevo che fosse inglobata, soprattutto per quei progettisti pigri o che non tengono l'albero delle feature pulito e chiaro.

Per gli schizzi, invece, l'opzione rimane ingrigita.
    Allego una immagine per chiarire.
    Amerei che se mi attacco con l'estremità della linea ad un bordo di un altro componente, estraesse in automatico come avviene con il caso precedente, il bordo dell'altro componente.

Per gli accoppiamenti non mi hai risposto, la pensi come me ?
    Ciao
    è possibile linkare una curva estratta o proiettata (come da immagine allegata). La trovo un'opzione 'saggia' perchè esplicita e quindi ti permette di averla sotto controllo. E' un'operazione che non faccio solitamente proprio perchè lavoro al 99% in top-down.
    Qui rispondo al tuo secondo quesito: in modalità top-down NON uso alcun tipo di accoppiamento. Li uso solo per fare assiemi di montaggio e li trovo gestibili meglio che le vecchie mating, ma è solo una mia opinione.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Ciao
    è possibile linkare una curva estratta o proiettata (come da immagine allegata). La trovo un'opzione 'saggia' perchè esplicita e quindi ti permette di averla sotto controllo. E' un'operazione che non faccio solitamente proprio perchè lavoro al 99% in top-down.
    Qui rispondo al tuo secondo quesito: in modalità top-down NON uso alcun tipo di accoppiamento. Li uso solo per fare assiemi di montaggio e li trovo gestibili meglio che le vecchie mating, ma è solo una mia opinione.
    Ciao e scusa se rispondo solo ora, ma c'è stato un ponte lungo da noi.
    Il discorso è che durante la creazione e anche la modifica dello schizzo in modalità top-down, se ti vuoi agganciare e rimanere agganciato ad un componente, devi preventivamente sapere ed operare estraendo le entità che ti interessano.
    Non è dinamico ed automatico come con l'estrusione fino alla superficie.
    Trovo che lavorare in modalità top-down con NX non sia dei più simpatici, riferendomi a ciò che c'è in giro, anzi credo che sia l'unico a lavorare così.

Per gli accoppiamenti, credo che i fatti parlino chiaro.
    Forse i tuoi casi non rendono visibile il problema.
    Grazie...

• Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456