Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Multicorpo

Utente Standard L'avatar di axa
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Consulenza di tipo svariegato
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dade73 Visualizza Messaggio
    Provo ad allegare immagine in modo da rendere il mio discorso più concreto, nell' immagine allegata riporto in sezione il Multicorpo che mi trovo a dover modificare in questo momento. Un coperchio con il relativo pulsante centrale, che a sua volta agisce su una leva........; in fase di design, le frasi che sento più ricorrenti sono, più tondo, meno bombato.......... queste modifiche cambiano le superfici e i raccordi tra i due componenti. Con SolidW. non riesco in modalità assieme a fare suddette modifiche perciò chiedevo che tipo di strada si utlizza (e chiaramente se possibile farlo) con gli assiemi di NX
    Puoi sviluppare la superficie in uno dei componenti, per esempio sul file "coperchio" e collegarla su un' altro componente, diciamo "pulsante", quando modificherai il coperchio il pulsante si modificherà di conseguenza dunque sarà il coperchio a guidare il tutto.
    Oppure puoi fare la superficie dentro l'assieme e poi linkarla sui due componenti per proseguire lo sviluppo degli stessi e farli modificare quando modifichi la superficie base.
    Oppure puoi modellare direttamente il solido/solidi nell' assieme e collegarli nei 2 componenti.

Oppure, oppure, oppure....

Di strade come già detto ce ne sono parecchie, quelle che ti ho descritto sono solo le prime che mi sono saltate in mente al volo, ti basti sapere che possono essere usate in maniera completamente associativa, cosa che tempo addietro avevo verificato non essere sempre così con altri software di fascia "mid".

Con NX si riesce (ovviamente entro limiti logici) a tenere tutto associativo o comunque a rimappare tranquillamente le features in caso di modifiche "strane".

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Amministratore
    Regione
    Bologna
    Software
    Tecnigrafo...NX8.0...

Predefinito

Axa grazie, sempre puntuale e preciso nelle rispste, inizio lontanamente a capire la vastità del mondo NX, cappello a Solidworks, ma qua si cambia passo.

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Io ti suggerisco di sviluppare tutta la parte di "studio" in un solo PRT e poi linkare il risultato nelle singole parti che andrai a "completare"... (industrializzare).
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Amministratore
    Regione
    Bologna
    Software
    Tecnigrafo...NX8.0...

Predefinito

The_Matrix ti leggo sempre volentieri nei tuoi post, grazie per essere intervenuto a gestire la mia curiosità. Ma quando parlate di linKare, vi riferite ad una Feature di NX, o è una procedura particolare? Ad ora mi sembra di capire che andrei a gestire sempre un Multicorpo, o sbaglio?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Io ti suggerisco di sviluppare tutta la parte di "studio" in un solo PRT e poi linkare il risultato nelle singole parti che andrai a "completare"... (industrializzare).
    Scusa, giusto per curiosità, lui vorrebbe modificare in contemporanea due componenti in ambiente assieme.
    Si parla di style nei primi post, quindi una ST è ciò che Siemens e tu avete sempre suggerito dalla sua nascita.
    La ST ho visto che lo fa, ma erano video di Solid Edge.
    Esiste una cosa del genere anche in NX ?
    Se si, in quale versione ?
    Grazie...

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Quando si parla di stile si parla anche di superfici 'complesse' che richiedono una certa messa a punto.
    La tecnica suggerita da The_Matrix è quella che seguo anch'io.
    Posto alcune immagini (purtroppo devo fare altro e non sono esaustive) di come faccio:
    prima imposto i parametri di costruzione, ingombri ed altro. Poi costruisco il 'panettone', solido o superfici che rappresentano tutto l'oggetto (e i vari componenti) e poi faccio le lavorazioni 'tecniche' in ogni file che genero dal file di partenza.
    Spero di essere stato chiaro.
    p.s. secondo me la synchronous technology non ha niente a che fare con questi prodotti.
    Anche se è potentissima e utilizzabilissima la puoi adoperare 'a posteriori'.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg (44.2 KB, 9 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.jpg (38.2 KB, 13 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.jpg (46.3 KB, 14 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 4.jpg (54.0 KB, 13 Visualizzazioni)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Quando si parla di stile si parla anche di superfici 'complesse' che richiedono una certa messa a punto.
    La tecnica suggerita da The_Matrix è quella che seguo anch'io.
    Posto alcune immagini (purtroppo devo fare altro e non sono esaustive) di come faccio:
    prima imposto i parametri di costruzione, ingombri ed altro. Poi costruisco il 'panettone', solido o superfici che rappresentano tutto l'oggetto (e i vari componenti) e poi faccio le lavorazioni 'tecniche' in ogni file che genero dal file di partenza.
    Spero di essere stato chiaro.
    p.s. secondo me la synchronous technology non ha niente a che fare con questi prodotti.
    Non mi sembrano in C2 o sbaglio.
    Grazie...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Amministratore
    Regione
    Bologna
    Software
    Tecnigrafo...NX8.0...

Predefinito

Ceschi1959 ciao e grazie, sei stato chiarissimo, anch' io non ho mai fatto riferimento alla synchronous technology bella e comoda in tante applicazioni, la mia idea è quella di applicare feature com i-form o x-form (correggetemi se sbaglio) ai gruppi di solidi che costituiscono il mio assieme.
    Ma tali feature si possono applicare a 2 parti contemporaneamente? Se il tuo esempio era composto da 2 file .part la modica di design, le modificava entrambe o bisognava "linkare", che non ho ancora capito bene come funziona.

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    Non mi sembrano in C2 o sbaglio.
    No, sono in G1. La successiva 'affinazione' in G2 si fa quando c'è l'ok definitivo.
    Spesso è inutile costruire in G2 di primo acchito. I file possono risultare pesanti e poco maneggevoli.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Amministratore
    Regione
    Bologna
    Software
    Tecnigrafo...NX8.0...

Predefinito

G1,G2????? Cosa significa?

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima