Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Multicorpo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Amministratore
    Regione
    Bologna
    Software
    Tecnigrafo...NX8.0...

Predefinito Multicorpo

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti.
    Ho avuto modo di vedere 2 studi differenti nei quali sono installati CATIA e NX.
    Purtroppo la visione di NX mi è stata "quasi censurata",e non ho avuto modo di capire, quali sono i limiti e le potenzialità della modellazione Multibody.
    Visto che per il prossimo CAD, mi sto orientando su NX e le mie uniche esperienze derivano solo da Solidworks, chiedo a qualche anima pia di spiegarmi le potenzialità del multibody.
    Esiste la possibilità di fare modellazione di superfici o solidi in ambiente "assieme" riuscendo a modificare più componenti nello stesso momento?(es.:paraurti e cofano), o tutto deve avvenire in un multicorpo poi scomposto?
    Grazie in anticipo.

Utente Standard L'avatar di axa
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Consulenza di tipo svariegato
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dade73 Visualizza Messaggio
    Esiste la possibilità di fare modellazione di superfici o solidi in ambiente "assieme" riuscendo a modificare più componenti nello stesso momento?(es.:paraurti e cofano), o tutto deve avvenire in un multicorpo poi scomposto?
    Grazie in anticipo.
    Sono un po' duro di comprendonio e forse non ho ben capito cosa intendi con multibody.
    Comunque con NX riesci a fare qualsiasi tipo di gestione a livello di collegamenti tra le parti di un' assieme.
    Puoi modellare tutto in assieme e poi "linkare" i vari pezzi sui componente, puoi linkare geometrie tra i componenti ecc. ecc. ecc.
    Bisogna solo capire quale sia il metodo più corretto nel tuo caso, per il resto a livello di flessibilità di metodologie credo non ci siano quasi limiti (non conosco Catia dunque non posso e non voglio fare paragoni).

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Amministratore
    Regione
    Bologna
    Software
    Tecnigrafo...NX8.0...

Predefinito

Axa ti ringrazio per la velocità della risposta, (premetto che Catia non lo conosco nemmeno io), in solidworks la modellazione di un assieme è sempre subordinata alla modifica delle singole parti, es: se in ambito assieme creo un foro passante tra più parti la funzione di taglio (foro), sarà visualizzata solo nell' assieme e non sulle singole parti.
    Per rendere modificabili più solidi e più parti negli assiemi oggi mi comporto così:
    creo un multicorpo (più solidi divisi) in ambiente parte modello ,taglio....... e alla fine con la funzione abbina dividi vado a creare singole parti; queste parti le accoppio e le vincolo nel mio assieme in modo da vedere movimenti ed estetica anche con altre parti.
    Se devo fare una modifica su varie parti nello stesso momento, riapro il mio file di parte (multicorpo) e li opero le mofiche che andranno ad interessare più parti.
    Spero di aver chiarito e non aver fatto altra confusione, difatti cerco un cad che mi eviti questo ginepraio di funzioni.
    Grazie ancora

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Axa ti ringrazio per la velocità della risposta, (premetto che Catia non lo conosco nemmeno io), in solidworks la modellazione di un assieme è sempre subordinata alla modifica delle singole parti, es: se in ambito assieme creo un foro passante tra più parti la funzione di taglio (foro), sarà visualizzata solo nell' assieme e non sulle singole parti.
    Per rendere modificabili più solidi e più parti negli assiemi oggi mi comporto così:
    creo un multicorpo (più solidi divisi) in ambiente parte modello ,taglio....... e alla fine con la funzione abbina dividi vado a creare singole parti; queste parti le accoppio e le vincolo nel mio assieme in modo da vedere movimenti ed estetica anche con altre parti.
    Se devo fare una modifica su varie parti nello stesso momento, riapro il mio file di parte (multicorpo) e li opero le mofiche che andranno ad interessare più parti.
    Spero di aver chiarito e non aver fatto altra confusione, difatti cerco un cad che mi eviti questo ginepraio di funzioni.
    Grazie ancora
    Mi sa che SolidWorks non lo conosci benissimo.
    Comunque Catià V6 e la ST3 ti permettono una modifica contemporanea di più componenti alla volta.
    Per la ST3 è disponibile con Solid Edge ST3, ma con NX devi chiedere da quale versione è disponibile.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Amministratore
    Regione
    Bologna
    Software
    Tecnigrafo...NX8.0...

Predefinito

Soliduser ciao e grazie, effettivamente non ho una grande dimestichezza con Solidworks, per risolvere il mio dilemma sulla modellazione multicorpo o in ambito assieme riesci a darmi delle indicazioni?
    Ciao e Grazie

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Soliduser ciao e grazie, effettivamente non ho una grande dimestichezza con Solidworks, per risolvere il mio dilemma sulla modellazione multicorpo o in ambito assieme riesci a darmi delle indicazioni?
    Ciao e Grazie
    Scusa, ma l'argomento è un altro.
    Se hai dei dubbi su SolidWorks, posta le tue domande nella sezione adatta.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Amministratore
    Regione
    Bologna
    Software
    Tecnigrafo...NX8.0...

Predefinito

Sicuramente oggi stesso posterò una domanda nella sezione di solidworks.
    Rimango in attesa per aggiornamenti sul quesito NX.

Utente Standard L'avatar di axa
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Consulenza di tipo svariegato
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Ribadisco il fatto che in NX ci sono n° modi di gestire i link tra i vari componenti in assieme, rimane da capire bene cosa vuoi ottenere e che tipo di prodotti sviluppi in modo da darti magari dei consigli specifici.

Comunque con NX puoi:

1) Crearti un file che tu chiami multibody in cui modelli più pezzi in modo da poterli relazionare tra loro e da cui poi ricavare le singole parti.

2) Crearti dei collegamenti geometrici direttamente tra i vari componenti che saranno dunque legati (o no) gli uni agli altri. (Come collegamenti intendo solidi, facce, regioni di facce, spigoli, curve, schetch punti piani ecc. ecc. ecc.)

3) Legare i vari componenti tramite relazioni.

ecc. ecc. ecc.

Come avevo già scritto ci sono molte strade che uno può prendere in NX (in questo consiste la sua flessibilità) ma la scelta di quale sia la migliore o la più adatta non può prescindere da quello che si vuole ottenere e questo può anche influire sul fatto che basti una licenza "base" o serva qualcosa di più "pesante".

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Amministratore
    Regione
    Bologna
    Software
    Tecnigrafo...NX8.0...

Predefinito

Grazie axa per il tuo intervento appeno ho qualcosa di + specifico lo posto in modo da affrontare nello specifico le mie problematiche

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Amministratore
    Regione
    Bologna
    Software
    Tecnigrafo...NX8.0...

Predefinito

Provo ad allegare immagine in modo da rendere il mio discorso più concreto, nell' immagine allegata riporto in sezione il Multicorpo che mi trovo a dover modificare in questo momento. Un coperchio con il relativo pulsante centrale, che a sua volta agisce su una leva........; in fase di design, le frasi che sento più ricorrenti sono, più tondo, meno bombato.......... queste modifiche cambiano le superfici e i raccordi tra i due componenti. Con SolidW. non riesco in modalità assieme a fare suddette modifiche perciò chiedevo che tipo di strada si utlizza (e chiaramente se possibile farlo) con gli assiemi di NX
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima