Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Superfici riferibili

Utente Junior L'avatar di XAM
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli/Liguria
    Software
    Autocad Microstation

Predefinito Superfici riferibili

Buonasera,
    questa è il mio primo intervento in questo forum dal quale ho spesso "attinto" conoscenze.
    Sono un autodidatta in Solid Works 2007 e quindi perdonate evetuali imprecisioni in quanto vado ad esporre.

Dunque, vorrei modellare una piccola nave in acciaio (un peschereccio per la precisione) e mi piacerebbe avere qualche dritta su come impostare il lavoro.
    Ho importato la superfice di carena e quindi ho creato una serie di piani (come geometria di riferimento) in corrispondenza delle ordinate e dei ponti.
    Ora per realizzare le strutture a fasciame ho usato "linea di divisione" (in modalità intersezione) tra sup di carena e piano ordinata. Quindi ho fatto completato lo schizzo fatto della linea di intersezione con il resto del contorno della costola che poi ho estruso per dare spessore alla struttura.

Purtroppo però la "linea di divisione" divide effettivamente la sup di carena in due parti... e continuando ad aggiungere strutture la sup di carena si riduce ad un ammasso di coriandoli impossibili da gestire.

Penso quindi che la strada che ho seguito non sia quella migliore. Idealmente vorrei poter generare la costola come singola parte, tenendo la superfice di carena come "riferibile" o "XREF" per usare la terminologi di auticad. Ciò è possibile in Solid Works?

Grazie in anticipo!

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Puoi postare immagini di quello che hai ottenuto e quello che vorresti ed ancor meglio il file per poterti aiutare meglio ?

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista