Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Superfici riferibili

Utente Junior L'avatar di XAM
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli/Liguria
    Software
    Autocad Microstation

Predefinito Superfici riferibili

Buonasera,
    questa è il mio primo intervento in questo forum dal quale ho spesso "attinto" conoscenze.
    Sono un autodidatta in Solid Works 2007 e quindi perdonate evetuali imprecisioni in quanto vado ad esporre.

Dunque, vorrei modellare una piccola nave in acciaio (un peschereccio per la precisione) e mi piacerebbe avere qualche dritta su come impostare il lavoro.
    Ho importato la superfice di carena e quindi ho creato una serie di piani (come geometria di riferimento) in corrispondenza delle ordinate e dei ponti.
    Ora per realizzare le strutture a fasciame ho usato "linea di divisione" (in modalità intersezione) tra sup di carena e piano ordinata. Quindi ho fatto completato lo schizzo fatto della linea di intersezione con il resto del contorno della costola che poi ho estruso per dare spessore alla struttura.

Purtroppo però la "linea di divisione" divide effettivamente la sup di carena in due parti... e continuando ad aggiungere strutture la sup di carena si riduce ad un ammasso di coriandoli impossibili da gestire.

Penso quindi che la strada che ho seguito non sia quella migliore. Idealmente vorrei poter generare la costola come singola parte, tenendo la superfice di carena come "riferibile" o "XREF" per usare la terminologi di auticad. Ciò è possibile in Solid Works?

Grazie in anticipo!

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Puoi postare immagini di quello che hai ottenuto e quello che vorresti ed ancor meglio il file per poterti aiutare meglio ?

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Prova a guardare il comando "curva d'intersezione" nella guida in linea, secondo me fa al caso tuo.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli/Liguria
    Software
    Autocad Microstation

Predefinito

Grazie mille, in effetti con "curva di intersezione" il problema si risolve. (Non so perchè mi ero fossilizzato su quella linea di divisione...)

Allego l'immagine del modello: ho realizzato una lama orizzontale in corrispondenza del cielo del doppio fondo, ed un'altra in corrispondenza del ponte. Tra le due è stato facile creare il profilo della costola.
    Quindi ho copiato lo schizzo della prima costola sulle altre ordinate ottenendo rapidissimamente le nuove costole (ci sarà solo un po' di lavoro per adattare gli schizzi al fasciame e reimpostare le relazioni). Grazie ancora.

Mi piacerebbe approfondire ancora un po' (sono convinto che Solid Works sia molto più potente di alcuni software, che conosco discretamente, dedicati alle strutture navali e mi piacerebbe riuscire a capire quali sono i limiti).

Allora: esiste un modo per mostrare solo una "fetta" del modello? Questo sarebbe comodo per lavorare, ad esempio, su una singola costola senza vedere le altre. Orientando la vista da prora, ad esempio, le varie costole sono quasi identiche ed è difficile intervenire su quella voluta.
    Ho pensato di risolvere intavolando e facendo delle sezioni, ma dalla sezione del disegno non riesco a modificare gli schizzi.
    In alternativa ho tentato di usare la "vista in sezione" (quella con l'icona del cilindro sezionato) ma non riesco a delimitare in due sensi la sezione. Cioè se mi metto sul piano ordinata 24 lui mi taglia tutto ciò che è a poppa della 24 ma continua a mostrarmi tutto quello che sta a prora (o viceversa).
    Ora sto usando un piccolo modello per prove, ma su uno reale di costole potrebbero essercene centinaia.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da XAM Visualizza Messaggio
    Grazie mille, in effetti con "curva di intersezione" il problema si risolve. (Non so perchè mi ero fossilizzato su quella linea di divisione...)

Allego l'immagine del modello: ho realizzato una lama orizzontale in corrispondenza del cielo del doppio fondo, ed un'altra in corrispondenza del ponte. Tra le due è stato facile creare il profilo della costola.
    Quindi ho copiato lo schizzo della prima costola sulle altre ordinate ottenendo rapidissimamente le nuove costole (ci sarà solo un po' di lavoro per adattare gli schizzi al fasciame e reimpostare le relazioni). Grazie ancora.

Mi piacerebbe approfondire ancora un po' (sono convinto che Solid Works sia molto più potente di alcuni software, che conosco discretamente, dedicati alle strutture navali e mi piacerebbe riuscire a capire quali sono i limiti).

Allora: esiste un modo per mostrare solo una "fetta" del modello? Questo sarebbe comodo per lavorare, ad esempio, su una singola costola senza vedere le altre. Orientando la vista da prora, ad esempio, le varie costole sono quasi identiche ed è difficile intervenire su quella voluta.
    Ho pensato di risolvere intavolando e facendo delle sezioni, ma dalla sezione del disegno non riesco a modificare gli schizzi.
    In alternativa ho tentato di usare la "vista in sezione" (quella con l'icona del cilindro sezionato) ma non riesco a delimitare in due sensi la sezione. Cioè se mi metto sul piano ordinata 24 lui mi taglia tutto ciò che è a poppa della 24 ma continua a mostrarmi tutto quello che sta a prora (o viceversa).
    Ora sto usando un piccolo modello per prove, ma su uno reale di costole potrebbero essercene centinaia.
    Ci sono vari metodi per progettare le tue coste.
    Uno è quello che ti ha indicato Re, anche se io evito dove possibile le conversioni in quanto si aggiunge approssimazione (superficie) ad altra approssimazione (converti curva d'intersezione).
    Copiare gli schizzi per editarli no.
    Potresti creare uno schizzo master che contiene i tuoi profili e poi estruderli a distanze differenti.
    Oppure usare la funzione nervatura.
    Oppure usare delle ripetizioni con sostituzione di superficie.
    Oppure lavorare completamente in superficie.
    Oppure....
    Sperimenta e decidi quale sia il più conveniente.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli/Liguria
    Software
    Autocad Microstation

Predefinito

Grazie per le risposte.

Qualche prova la avevo già fatta comunque i suggerimenti sono ben accetti. Testerò cosa esce con la nervatura (avevo visto questa funzione e non mi sembrava adatta, comunque farò ulteriori prove).
    Lavorare solo con le superfici non credo sia adatto al mio caso, a lavoro finito avrei bisogno di calcolare pesi e baricentri...

Vorrei mantenere l'impostazione dei piani trasversali in corrispondenza alle ordinate e altrettanti longitudinali in corrispondenza delle strutture "principali" (scendendo nel dettaglio intendo gli anelli formati da paramezzali/montanti di paratia/anguille).
    Questo perchè il set di piani così definito costituisce un sistema di riferimento della struttura nave cui è difficile rinunciare.

Ho allegato un'immagine presa dal sito di uno studio di ingegneria navale olandese (http://www.vuykgron.nl/). Si tratta di un modello fatto (credo) con Nupas Cadmatic ed è quello cui aspirerei ad arrivare. Come si vede le strutture sono molto fitte, risulta molto difficile muoversi all'interno del modello. Ho colorato di rosso una costola... in un ipotetico modello del genere fatto in Solid Works vorrei trovare il modo per tagliare un fetta del modello 50mm avanti e 50mm dietro al piano della costola rossa in modo da poterci lavorare. E'possibile?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Grazie per le risposte.

Qualche prova la avevo già fatta comunque i suggerimenti sono ben accetti. Testerò cosa esce con la nervatura (avevo visto questa funzione e non mi sembrava adatta, comunque farò ulteriori prove).
    Lavorare solo con le superfici non credo sia adatto al mio caso, a lavoro finito avrei bisogno di calcolare pesi e baricentri...

Vorrei mantenere l'impostazione dei piani trasversali in corrispondenza alle ordinate e altrettanti longitudinali in corrispondenza delle strutture "principali" (scendendo nel dettaglio intendo gli anelli formati da paramezzali/montanti di paratia/anguille).
    Questo perchè il set di piani così definito costituisce un sistema di riferimento della struttura nave cui è difficile rinunciare.

Ho allegato un'immagine presa dal sito di uno studio di ingegneria navale olandese (http://www.vuykgron.nl/). Si tratta di un modello fatto (credo) con Nupas Cadmatic ed è quello cui aspirerei ad arrivare. Come si vede le strutture sono molto fitte, risulta molto difficile muoversi all'interno del modello. Ho colorato di rosso una costola... in un ipotetico modello del genere fatto in Solid Works vorrei trovare il modo per tagliare un fetta del modello 50mm avanti e 50mm dietro al piano della costola rossa in modo da poterci lavorare. E'possibile?
    Si, con questo comando direttamente in assieme o parte

http://help.solidworks.com/2011/ital..._in_Models.htm

puoi anche usare gli stati di visualizzazione per nascondere ciò che non ti occorre.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Grazie per le risposte.

Grazie dell'immagine, adesso mi è più chiaro il tuo intento.
    Prima cosa, non pensare di gestire tutto come fosse un solido.
    Diventerebbe pesante ed ingestibile sia a livello di dimensioni del file che di comprensione.
    La nave deve essere divisa in scompartimenti di progettazione.
    Usare le superfici è la strada migliore.
    Potresti creare la sagoma della nave con la superficie.
    Le tue traverse come ripetizione di facce planari.
    Un'altra superficie che sarebbe la parte interna che sagoma le tue coste e alla fine tagli tutto tra di loro.
    Poi crei un nuovo file ed importi alcune superfici che spessorerai.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli/Liguria
    Software
    Autocad Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Si, con questo comando direttamente in assieme o parte

http://help.solidworks.com/2011/ital..._in_Models.htm

Questo comando un po' lo conosco ed è quello che pensavo di impiegare, solo che non riesco (anche usando 2 piani di sezione) a tagliare solo una fetta del modello. A me interesserebbe riuscire a vedere soltanto una zona di modello compresa tra Xmm avanti e dietro una data superfice (piana).

L'uso degli stati di visualizzazione invece mi pare di più difficile attuazzione.

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser
    Prima cosa, non pensare di gestire tutto come fosse un solido.
    Diventerebbe pesante ed ingestibile sia a livello di dimensioni del file che di comprensione.
    La nave deve essere divisa in scompartimenti di progettazione.
    La mia idea sarebbe di trovare il modo di ridurre ridurre la profondità di vista e quindi fare una macro (me la cavo abbastanza bene in VBA e spero di riuscirci) che permetta di "settare" l'ordinata sulla quale si vuole lavorare. (Parlo sempre di ordinate ma lo stesso vale per paratie longitudinali e ponti).
    Una volta a posto questo aspetto vorrei trovare il modo di realizzare i singoli sottassiemi (generalmente costituiti da alcune lamiere+squadre+profili) come singole parti...

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Questo comando un po' lo conosco ed è quello che pensavo di impiegare, solo che non riesco (anche usando 2 piani di sezione) a tagliare solo una fetta del modello. A me interesserebbe riuscire a vedere soltanto una zona di modello compresa tra Xmm avanti e dietro una data superfice (piana).
    Forse non ha guardato bene tutte le opzioni...
    L'uso degli stati di visualizzazione invece mi pare di più difficile attuazzione.

In quanto ???
    Selezioni dall' albero i corpi/parti che vuoi nascondere ed il gioco è fatto.
    Comunque il tuo è un caso da vista in sezione... scarica il file e guarda.
    Puoi, ruotare, spostare e inclinare tutte le sezioni che vuoi.
    File Allegati File Allegati

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima