Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da exatem Visualizza Messaggio
    Avevamo lo stesso problema con due HP Designjet 800.
    Stessa cosa per il nostro vecchio 1055CM. Ma per Win7 64 i driver non ci sono proprio.
    Ho risolto perfettamente installando quelli per Vista64, l'ultimo SO supportato "ufficialmente" dal mio plotter.

Saluti
    Marco

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Riprendo questa discussione per qualche consiglio. In ditta stiamo per prendere un'altra workstation per uso Inventor a scopo di progettazione - niente FEM, niente rendering -. Tra le varie offerte una macchina HP monta dei dischi SSD (solidstate) per sistema operativo e programmi. Qualcuno ne ha esperienza? Fanno semplicemente partire windows e Inventor in fretta o ci sono altri vantaggi? In fin dei conti l'HD per i dati è un tradizionale 7200 g/min...
    Grazie!
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Nessuno "smanettone" mi sa dare qualche indicazione?
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Ovviamente, avendo una velocità di accesso enormemente superiore agli hdd, un ssd rende molto più reattivo e scattante il pc.
    Con le attuali generazioni bisogna solo usare qualche accortezza per un'ottimizzazione iniziale, ma poi ci si lavora come con un hdd normale (rettività e velocità del sistema a parte).
    Per sistema operativo ed applicazioni, il taglio minimo che bisogna prendere in considerazione è, secondo me, almeno 256Gb: un po' per lo spazio che alcuni ssd lasciano non utilizzabie per proprie operazioni di over-provisioning, ma soprattutto perchè, attualmente, le prestazioni di un ssd (perlomeno della maggior parte degli ssd) decadono con l'aumentare dello spazio occupato.
    Inoltre, a parità di modello, l'ssd più grande è (sempre) più performante.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Grazie della risposta!
    Che il PC vada meglio è certo, ma il mio dubbio è: una volta caricato quello che devo caricare (S.O., Inventor e assieme), Inventor va più veloce o no? I dati non li avrei sull'HD 7.2K rpm e non vorrei far spendere alla ditta un 400€ solo per risparmiare 2/3 minuti al mattino... Se invece il vantaggio si ha anche nella fase di lavoro (mi viene in mente il file di paging, ma se monto un 16 - 24giga di ram non so quanto sia un fattore incisivo)...

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Il mio approccio e' esattamente opposto.
    Sistema operativo su due dischi a 7200 in raid 1, per essere certi che in caso di rottura del disco possa continuare a lavorare senza fermarmi neanche un momento. (cosa che in 5 anni mi e' successa gia' due volte!)
    Disco dati su SSD e back up in rete.
    In questo modo il vantaggio dell'SSD e' tangibile su ogni operazione di apertura, salvataggio ecc.
    Per assiemi complessi, dove e' necessario caricare una grande quantita' di dati, il sistema velocizza molto.
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegno
    Regione
    veneto
    Software
    autocad :-(

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Onda Visualizza Messaggio
    Il mio approccio e' esattamente opposto.
    Sistema operativo su due dischi a 7200 in raid 1, per essere certi che in caso di rottura del disco possa continuare a lavorare senza fermarmi neanche un momento. (cosa che in 5 anni mi e' successa gia' due volte!)
    Disco dati su SSD e back up in rete.
    In questo modo il vantaggio dell'SSD e' tangibile su ogni operazione di apertura, salvataggio ecc.
    Per assiemi complessi, dove e' necessario caricare una grande quantita' di dati, il sistema velocizza molto.
    Soluzione controcorrente..... ma molto interessante
    Ma a questo punto si potrebbe pensare a tutto con ssd

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Indubbiamente con tutto SSD il computer e' molto piu' reattivo, ma i costi salgono molto.
    Le motivazioni che mi hanno spinto a questa soluzione sono:
    1- Sistema operativo e impostazioni in raid 1 e quindi con back up. In caso di rottura del disco non si smette di lavorare neanche un minuto. si sostituisce il disco rotto e il sistema ricostruisce il raid durante l'utilizzo normale del PC.
    2- Utilizzo assiemi molto complessi e pesanti, per cui l'accesso dati e' molto sostenuto. il miglioramento visto rispetto a tenere i dati su disco normale e' veramente notevole.
    3- I dati sono gestiti da un PDM per cui sono sempre in back up in rete, un eventuale rottura del SSD non comporterebbe alcuna perdita di dati.,

Inoltre, su SSD, ho spostato la temp di sistema, per velocizzare tutti i files temporanei, molto utile! e la virtual memory (alla quale non accedo mai avendo 16gb di ram)
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Un SSD da 128 giga è più che sufficiente per installare una gran quantità di programmi, magari due in raid 1, costo meno di duecento euro. I file usati giornalmente si possono sempre spostare nel disco SSD, e tutti gli altri dati negli HD tradizionali, che anche in quel caso, per sicurezza, e basso costo potrebbero essere 2 in raid 1.

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito r

Io ho fatto la prova.
    -Se la tua macchina ha una quantità di Ram sufficiente
    -Se non fai render e Fem
    -Se gli assimi non sono enormi, tipo una nave in cui disegni fino all'ultima rondella

Allora un SSD da vantaggio solo nei primi 30 secondi da quando accendi il pc. Ovvero avvio di windows e avvio di Inventor.

Poi un normalissimo hd a dischi rotanti ha prestazioni analoghe ad un SSD strafigo. Questo ovviamente non vuol dire che gli SSD sono inutili sempre, ma che sono inutili nel tuo caso specifico.

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima