Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 76
  1. #21
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    1069
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Assolutamente no !
    Noi non facciamo le prove prima di tagliare il pezzo "vero", produciamo
    senza campionare nulla.
    In seguito le immagini degli sviluppi, per variare ho anche calcolato lo sviluppo
    con materiali diversi e raggi differenti.

    Marco ha esposto quello che avrei scritto io, inoltre il 70% delle pieghe
    che facciamo sono in "aria".
    Ho un esperienza di 23 anni in questo campo, 10-12 dei quali passati in officina, fra trancia, piegatrice, punzonatrice, taglio acqua ed ora da 5 anni
    anche il taglio laser.
    Ho piegato, a differenza del 99% degli iscritti a questo forum, lamiere fin
    da quando avevo 20 anni con, all' inizio, sviluppo tracciati direttamente
    sulla lamiera... che non sapendolo (la lamiera), contenevà il mio oggetto...
    Tracciavamo tramoggie e carter di ogni genere, mica scatolette con angoli retti e pieghe "semplici".
    Non temo alcun oggetto da disegnare con SW per la produzione reale.
    Ho amici che piegano lamiere tutti i giorni, e adottano il ns stesso
    sistema di lavoro. Tornando al tuo pezzo, per poterlo realizzare i fori nel labbro, noi li faremmo
    da diametro 2 per poi farli allargare a trapano.
    Se invece si trattasse di un milione di pezzi, magari attrezzandosi con una cava larga solo 6 mm sarebbe possibile... però in coniatura...
    Lo sviluppo calcolato da noi è a metà tra la terza e la prima immagine.
    Comunque lo scostamento è di qualche decimo e quindi porterebbe alla produzione di un pezzo conforme.
    Il raggio di piega è 2,5 mm.
    Il pezzo ha subito revisione, il progettista non avendo usato le formule, ha posizionato i fori ad una distanza errata e quindi vengono slabbrati.
    La vite non ci passa.
    Mike, ripeto, non discuto la tua soluzione personalizzata al vostro metodo di lavoro, ritengo comunque che non si può consigliare un uso improprio di certe funzionalità solo perché lo sviluppo comunque viene bene.
    Tu sei contoterzista.
    Se il tuo metodo lo usassi per progettare, sei sicuro che ti esuleresti da errori ?
    Il metodo classico è applicabile anche al progettista che non ha 20 anni di esperienza sulle lamiere, però è un ottimo progettista.
    Secondo te perché sono nate le formule ?
    Le formule sono nate per poter calcolare lo sviluppo anche se sei un pasticciere.

  2. #22
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    ...Se invece si trattasse di un milione di pezzi, magari attrezzandosi con una cava larga solo 6 mm sarebbe possibile... però in coniatura...
    Già,
    ma lui dice di no.
    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Come ben saprai, il raggio di piega, non essendo una coniatura, è legato alla cava usata e dal tonnellaggio impresso.
    ..ed il "tonnellaggio", in rapporto a spessore e materiale, influisce sull'angolo di piega. Se devo fare una piega retta, a parità di cava, non posso giocare sul tonnellaggio per ottenere i raggi che voglio.. a meno di non andare a "fregare" il programma (della piegatrice) indicandogli resistenze (e/o spessori) "false". Ma sarebbe un casino e tutto da testare.

    Però devo premettere che sono quasi profano nel campo. Abbiamo la piegatrice da poco più di un anno ed ancora ci stiamo facendo le ossa. Capito il giochino ottengo particolari piegati (piccole e medie dimensioni) precisi con sviluppi perfetti (almeno per noi, +o- 0.1). SWX mi aiuta parecchio nella stesura degli sviluppi da mandare al taglio, le sagome che arrivano rispettano perfettamente quello che avevo previsto.
    Ma pur provando con le "formule" non c'è stato verso, ho dovuto fare una serie di campioni rilevando dal vero ed "aggiustando" il K in SWX (dove gli sviluppi mi vengono giusti al quinto decimale).
    Per i raggi uso quelli reali che mi escono dalla macchina, preferisco avere anche a disegno la reale conformazione del pezzo che mi serve quando devo "copiare" i profili e/o stabilire i reali ingombri degli spigoli.
    Non facciamo nulla di particolare quindi per ora usiamo la dotazione standard della macchina che dispone di unica matrice a "X" a 4 cave. Con queste ci arrangiamo seguendo la vecchia "formula" della larghezza cava=8 volte lo spessore. E pure ho notato che nel nostro caso (usiamo quasi esclusivamente AISI 304) vale perfettamente la regola dei vecchi carpentieri (senza CAD nè CN) che per calcolare lo sviluppo facevano la somma dei lati interni. Ed in base a questo, senza fare calcoli nè disegni o prove, ti direi che per me lo sviluppo di quel pezzo avrebbe un ingombro di 189x51.3. Ma con i miei raggi (che tu non specifichi) non potrei farti i fori in basso.
    E vedo che il mio calcolo "ad occhio" si discosta poco da quanto verificato da Mike appunto per il 304.

    Prima, quando facevo fare tutto fuori, fornivo solo il disegno del pezzo piegato finito; affari del fornitore calcolare sviluppi e rispettare le dimensioni. Mai "mi sarei permesso" () di dargli una tavola con l'appiattito e le linee di piega. Allo stesso modo non me la sento di garantire che quello che preparo per la mia officina possa andare bene per te.. se non mi fornisci tutti i dati/valori che richiedi.

    Saluti
    Marco

  3. #23
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3919
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

    Predefinito

    Io la tavola dello sviluppo la do sempre, ma indico che raggio e fattore k ho usato e scrivo di adeguare lo sviluppo in caso di discordanza o di contattarmi per gli aggiustaggi.
    Con i fornitori abituali, invece, do lo sviluppo già corretto secondo parametri concordati.

  4. #24
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    1069
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ma pur provando con le "formule" non c'è stato verso, ho dovuto fare una serie di campioni rilevando dal vero ed "aggiustando" il K in SWX (dove gli sviluppi mi vengono giusti al quinto decimale).
    Tutti i CAD usano le formule per trovare lo sviluppo, quelle stesse formule che si trovano sui libri.
    L'unica variabile legata allo spessore e al tipo di materiale è proprio il fattore K, che è la stessa che ti chiede SolidWorks.
    Anche il raggio di piega è ricavabile.
    Comunque ti assicuro che riesci ad ottenere più precisione adesso con le formule che una volta che tracciavano sulla lamiera.
    Chiedi a Mike quanti pezzi a buttato via con il vecchio metodo.
    Tracciavano solo chi aveva esperienza.
    Adesso riesce a sviluppare anche un neo perito.
    Devi solo trovare il fattore K corretto e poi sei a posto.

  5. #25
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Assolutamente no !
    Noi non facciamo le prove prima di tagliare il pezzo "vero", produciamo
    senza campionare nulla....
    A questo riguardo "mi stranisco" (e te ne avevo già parlato), perchè proprio il tecnico/montatore che ci ha installato la macchina (presa direttamente dalla casa madre, ma è un usato ricondizionato) affermava che prima di lavorare sul pezzo vero è sempre meglio provare su una striscia di campione (cosa che trovai assurda, quanto materiale ho buttato alla fine dell'anno?.. ok gli sfridi, ma..). Alla fine sono riuscito ad ottenere una certa uniformità, ma il problema per l'operatore resta sempre il valore X (nel programma di controllo sarebbe la distanza degli arresti) da assegnare. Chissà perchè di volta in volta può cambiare.. ma credo sia un problema del programma insieme all'idraulica/meccanica non più "giovani" (insieme ad altri difetti, a destra piega più che a sinistra, gli angoli sono sempre da correggere ecc. ecc.).

  6. #26
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Devi solo trovare il fattore K corretto e poi sei a posto.
    Eh, grazie, lo so bene. E' proprio quello che mi sono ricavato facendo i provini (oltre ai reali raggi).
    Ma un "neo perito" (ma basta la quinta elementare) non può farlo con la teoria se non ha la possibilità di andare in officina o se non ha contatti diretti con i fornitori.
    E quelli che tracciavano sulla lamiera li ascolterei sempre..

    Saluti
    Marco

  7. #27
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2822
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    A questo riguardo "mi stranisco" (e te ne avevo già parlato), perchè proprio il tecnico/montatore che ci ha installato la macchina (presa direttamente dalla casa madre, ma è un usato ricondizionato) affermava che prima di lavorare sul pezzo vero è sempre meglio provare su una striscia di campione (cosa che trovai assurda, quanto materiale ho buttato alla fine dell'anno?.. ok gli sfridi, ma..). Alla fine sono riuscito ad ottenere una certa uniformità, ma il problema per l'operatore resta sempre il valore X (nel programma di controllo sarebbe la distanza degli arresti) da assegnare. Chissà perchè di volta in volta può cambiare.. ma credo sia un problema del programma insieme all'idraulica/meccanica non più "giovani" (insieme ad altri difetti, a destra piega più che a sinistra, gli angoli sono sempre da correggere ecc. ecc.).

    Mah... sarà che il mio collega piegatore è veramente in gamba e mi ha abituato a cose veramente strabilianti, ma mi viene da pensare che il "tecnico"
    che ha installato la vs piegatrice ne sa veramente poco di piega, sarà ferrato
    sulla meccanica della piegatrice, ma è meglio che lasci perdere certe affermazioni.

    Devo far leggere il tuo post al mio collega.

    Siamo in attesa di una nuova pressopiega da 4 m da 250 t, verrà installata ad aprile, è così sofisticata che compensa, con un meccanismo apposito,
    la deformazione che si verifica lungo tutta la lunghezza.
    Per la cronaca è una Mecos, non ricordo il modello, gestita da un software
    dove è possibile simulare tutte le pieghe di un determinato oggetto.
    Il mio stimatissimo collega, mi riferisce che già solo il senso di taglio di oggetti
    uguali, ma tagliati perpendicolarmente uno rispetto a l'altro sullo stesso foglio,
    hanno una pressione di piega differenti, altro che tabelle e dati tecnici.
    Lui crea dei programmi di piega che tengono conto del senso satinatura
    e senso di taglio di cui sopra.
    Tutte queste cosette non sono configuarabili da nessun manuale:
    l' esperienza sul campo è la nostra palestra.
    Riguardo ai disegni: alcuni clienti per ridurre i costi, a volte , ci forniscono
    i disegni, addirittura mi hanno chiesto i parametri che usiamo
    per il calcolo dello sviluppo in modo che loro fanno disegnare i vari carter
    coi ns parametri.
    Usiamo stampi frazionati della Tecnostamp di piacenza e la maggior parte
    sono con angolo di 45° e ci troviamo benissimo.
    Abbiamo il 6 - 8 -12 - 16 - 25 - 40 - 50 più il piega-schiaccia e punzoni
    a raggio 5-10-15-20-30.


  8. #28
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    ..Il mio stimatissimo collega, mi riferisce che già solo il senso di taglio di oggetti
    uguali, ma tagliati perpendicolarmente uno rispetto a l'altro sullo stesso foglio,
    hanno una pressione di piega differenti, altro che tabelle e dati tecnici...
    Già, anche questo lo so bene ed influisce sui parametri. Dipende dalla direzione di laminatura.
    Come pure le diverse partite di materiale..
    Variazioni magari infinitesime ma presenti.

    T'ho già detto che devo venire a trovarti, vero?

    Saluti
    Marco

  9. #29
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2822
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Già, anche questo lo so bene ed influisce sui parametri. Dipende dalla direzione di laminatura.
    Come pure le diverse partite di materiale..
    Variazioni magari infinitesime ma presenti.

    T'ho già detto che devo venire a trovarti, vero?

    Saluti
    Marco
    Ho già messo in fresco una bottiglia di Valdobbiadene....
    poi magari ci facciamo una "puntatina" a Campione d' Italia...

  10. #30
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Il raggio di piega è 2,5 mm..
    Ecco, questo non l'avevi detto ed è un dato saliente. Altrimenti lo faccio come pare a me e dopo il committente non può lamentarsi
    E i fori non ci stanno, non dovevi nemmeno postarlo (a meno di non volerci attirare in un trabocchetto). Inizialmente ho pensato fossero per delle spine, certamente non per delle viti con testa.

    Il pezzo ha subito revisione, il progettista non avendo usato le formule, ha posizionato i fori ad una distanza errata e quindi vengono slabbrati.
    La vite non ci passa..
    No, è leggermente diverso il discorso e "le formule" non c'entrano nulla; il "progettista" (ma de che?) è un cretino perchè quella cosa si nota subito appena ci butti l'occhio (il mio capo direbbe che manco le strisce del parcheggio gli farebbe disegnare). Come pure quegli obrobriosi scarichi attaccati ai fori.. ma davvero quel pezzo l'avete costruito così??
    Un ottuagenario tracciatore te lo tirerebbe dietro come vede il disegno .

    Saluti
    Marco


  • Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Assiemi saldati
      Di PabloPicasso nel forum Inventor
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 31-12-2010, 00: 49
    2. Pezzi saldati
      Di power23 nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 25-10-2010, 11: 54
    3. Tabella elementi saldati
      Di mauros nel forum Solidworks
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 17-04-2010, 21: 54
    4. Catia V5-PEZZI SALDATI
      Di Alex_87 nel forum CATIA V5 CATPart
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 26-02-2010, 20: 43
    5. saldati
      Di albertos nel forum Cosmos
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 11-12-2009, 14: 29

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti