Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 76
  1. #11
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    1069
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Ti allego un file così almeno ti passi la mattinata:
    ho impostato, alla conversione in lamiera, un fattore K di 0 (zero).
    Ecco, ora, cambia quel valore da dove dici tu (che io non sapevo...) e poi dimmi se ti cambia lo sviluppo.
    La risposta è : lo sviluppo resta UGUALE, l' unico modo per aggiornare al valore
    di fattore K è quello di cliccare sul segno + di "converti solido1" ed entrare in modifica delle piegature nette, una ad una...
    Ora che ho provato anche su questo pc, ho testato su 5 macchine !!
    Buon divetimento.
    ...e ora torno a letto che fra un' ora mi devo alzare...


    se anche qualcun altro avrà la bontà di provare sarà un test aggiuntivo
    prima di comunicarlo all' assistenza.
    TnX
    Confermo il bug.

  2. #12
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    1069
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Ora ti metti di buzzo buono e mi spieghi per filo e per segno (puoi anche mimarlo) cosa vuol
    dire la tua frase (come se lo stessi spiegando ad un bimbo di 5 anni, per favore).... e cerca di essere convincente (specie il grassetto) perchè non sono mica stupido (poco)...e magari la completi, ehh !.
    Cosa vorresti insinuare, che in 11 anni di solidworks ho elaborato sviluppi non coerenti ?
    Che per c u l o sono riuscito a tirali fuori ?
    Che gaurdacaso il 90% del mio lavoro è sulle lamiere (ogni tanto le pieghiamo anche ste minchia di lamiere..) )
    Cos' altro ??
    Buona giornata.
    Non stai parlando con uno che fa piegare le lamiere ogni tanto.
    I nostri prodotti sono fatti tutti di lamiera.
    Siamo un'azienda con 1000 dipendenti e più.
    Abbiamo magazzini, taglio laser e presso-piegatura automatizzati e centralizzati.
    Abbiamo impianti di saldatura robotizzata.
    Impianti di verniciatura.
    Le quantità di lamiera che movimentiamo al giorno non l'hai presente.
    Il nostri file vengono usati per tutto il processo, dal taglio laser, alla presso piegatura ed infine alla saldatura.
    Non ci possiamo permettere di sbagliare lo sviluppo, per il semplice motivo che quanto parte l'ordine di quel codice, non c'è una fase di test.
    Si parte e basta.
    Lo sviluppo è legato al raggio di piega.
    Se mi porti a zero il raggio...salta tutto, anche perché è legato anche all'angolo di piega.
    Ti allegherò un file di parte e tu mi dirai quanto è lo sviluppo.
    A parte il tuo stratagemma, il fatto di non rendere una parte di lamiera come nella realtà...ci potrebbero essere errori in fase di progettazione.
    Forature che non tengono conto della vicinanza del raggio di piega, oggetti inscatolati, cover, etc...

    A parte il tuo caso e forse un altro, gli altri utenti CAD in generale usano le formule e i raggi di piega reali per le loro parti in lamiera e sviluppano correttamente i loro prodotti.

    Non contesto che tu lo faccia a casa tua, contesto il fatto che tu dia consigli su una procedura customizzata che probabilmente non può essere impiantata in altre realtà, mentre esiste una procedura ben documentata sui libri di testo tecnici, ufficiale ed utilizzata in tutti i CAD.

  3. #13
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2822
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Confermo il bug.
    Grazie per il test.
    Oggi, o al più tardi lunedì, romperò le balle all' assistenza.
    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Non stai parlando con uno che fa piegare le lamiere ogni tanto.
    I nostri prodotti sono fatti tutti di lamiera.
    Siamo un'azienda con 1000 dipendenti e più.
    Abbiamo magazzini, taglio laser e presso-piegatura automatizzati e centralizzati.
    Abbiamo impianti di saldatura robotizzata.
    Impianti di verniciatura.
    Le quantità di lamiera che movimentiamo al giorno non l'hai presente.
    Il nostri file vengono usati per tutto il processo, dal taglio laser, alla presso piegatura ed infine alla saldatura.
    Non ci possiamo permettere di sbagliare lo sviluppo, per il semplice motivo che quanto parte l'ordine di quel codice, non c'è una fase di test.
    Si parte e basta.
    Lo sviluppo è legato al raggio di piega.
    Se mi porti a zero il raggio...salta tutto, anche perché è legato anche all'angolo di piega.
    Ti allegherò un file di parte e tu mi dirai quanto è lo sviluppo.
    A parte il tuo stratagemma, il fatto di non rendere una parte di lamiera come nella realtà...ci potrebbero essere errori in fase di progettazione.
    Forature che non tengono conto della vicinanza del raggio di piega, oggetti inscatolati, cover, etc...A parte il tuo caso e forse un altro, gli altri utenti CAD in generale usano le formule e i raggi di piega reali per le loro parti in lamiera e sviluppano correttamente i loro prodotti.

    Non contesto che tu lo faccia a casa tua, contesto il fatto che tu dia consigli su una procedura customizzata che probabilmente non può essere impiantata in altre realtà, mentre esiste una procedura ben documentata sui libri di testo tecnici, ufficiale ed utilizzata in tutti i CAD.
    Bé, che dire, sei stato chiarissimo e per questo ti ringrazio.
    Il contesto in cui opero, io e i miei colleghi, è "leggermente" diverso dal tuo.
    Siamo una piccola azienda con solo 25 dipendenti.
    Devo ammettere che forse "pensavo in piccolo", ma nel nostro piccolo
    sino ad oggi abbiamo prodotto senza problemi, calcola che siamo terzisti
    e i clienti sono molto esigenti... ma fino ad oggi abbiamo sempre consegnato
    pezzi in tolleranza dimensionali perfettamente in linea da quanto richiesto
    dai vari clienti (lavoriamo per diverse multinazionali).
    Hai perfettamente ragione ma noi abbiamo adattato il metodo di lavoro in base
    alla quantità e alla complessità dei nostri lavori.
    Abbiamo cercato di standardizzare in quel modo per contenere i costi di progettazione, costruendo relativamente pochi pezzi alla volta (ci riteniamo artigiani) abbiamo la necessità obiettiva di essere competitivi nella parte
    teorica (preparare i file per il t/laser-t/acqua-punzonatrice) dello svolgimento della commessa.
    Nei casi specifici, come da evidenziatura, disegnamo i pezzi come veramente
    verranno nella realtà per i motivi che hai esposto, i rimanenti li concepiamo
    più "semplicisticamente" con raggi di piega fittizi.
    Posta pure qualcosa, ma tieni conto che i nostri sviluppi sono elaborati in base
    ai parametri di ritiro/allungamento dei nostri stampi di piega, quindi potrebbero
    discordare dal tuo sviluppo.
    Grazie ancora !

  4. #14
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    1069
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Abbiamo cercato di standardizzare in quel modo per contenere i costi di progettazione, costruendo relativamente pochi pezzi alla volta (ci riteniamo artigiani) abbiamo la necessità obiettiva di essere competitivi nella parte
    teorica (preparare i file per il t/laser-t/acqua-punzonatrice) dello svolgimento della commessa.
    Nei casi specifici, come da evidenziatura, disegnamo i pezzi come veramente
    verranno nella realtà per i motivi che hai esposto, i rimanenti li concepiamo
    più "semplicisticamente" con raggi di piega fittizi.
    Posta pure qualcosa, ma tieni conto che i nostri sviluppi sono elaborati in base
    ai parametri di ritiro/allungamento dei nostri stampi di piega, quindi potrebbero
    discordare dal tuo sviluppo.
    Grazie ancora !
    Anche noi ci appoggiamo a terzisti per i prototipi.
    Il costo di attrezzaggio per 1 o 2 pezzi non può esserci addebitato (le aziende grosse hanno i centri di costo per ogni reparto), inoltre la produzione ha la priorità e deve essere pianificata per occupare al 100% l'operatore e le macchine.
    Quindi tutti i prototipi vengo fatti fare fuori e lo sviluppo per il taglio laser è importantissimo.
    Se non ci fossero le formule per il calcolo dello sviluppo, per ogni fornitore dovremmo utilizzare soluzioni differenti, mentre usando formule 'ufficiali' si sleghiamo dal fornitore e dedichiamo il tempo dovuto al progetto.

    Ti allego uno step senza raggi di piega, perché proprio questi incidono sullo sviluppo e poi si avvicina al tuo metodo di lavoro.
    Calcolami lo sviluppo e mettimi le 2 quote di ingombro massime.
    Non mi interessa il file SolidWorks, mi basta un'immagine.
    Il pezzo è MOLTO semplice.
    File Allegati File Allegati

  5. #15
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3921
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

    Predefinito

    Io solitamente progetto strutture e con la lamiera realizziamo spesso parti strutturali. Lo spessore delle lamiere che utilizziamo va da 1 mm fino a 300 mm e a volte arriviamo a piegare degli spessori molto elevati, diciamo comunque che è molto frequente piegare delle lamiere con spessore fino a 15-20 mm.
    Quando calcolo gli sviluppi li devo customizzare per chi li realizzerà e spesso, sono parecchio differenti tra un fornitore e l'altro.
    Anch'io ho acquistato parecchi libri e mi sono documentato su come calcolare gli sviluppi, ma come ti dicevo, su lamiere di un certo spessore le formule sono valide per avvicinarsi allo spessore reale, non per realizzare correttamente i particolari.

    Per quanto riguarda i raggi io non modello mai a raggio 0 in quanto, essendo lamiera per strutture importanti, il raggio è fondamentale per non incrudire (e quindi criccare) la zona di piega. Per me è fondamentale quotare il raggio sul disegno e pretendere che chi realizza le lamiere non scenda al di sotto di quel valore di raggio. Se deve acquistare una cava o la prende o si cambia fornitore, ci sono di mezzo enti certificatori che, giustamente, pretendono perfetta aderenza tra il progetto e i particolari realizzati.
    Inoltre, come dici giustamente, se ci sono delle lamiere trasversali per nervare una piega è bene avere sott'occhio gli ingombri esatti.

  6. #16
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    1069
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Quando calcolo gli sviluppi li devo customizzare per chi li realizzerà e spesso, sono parecchio differenti tra un fornitore e l'altro.
    Anch'io ho acquistato parecchi libri e mi sono documentato su come calcolare gli sviluppi, ma come ti dicevo, su lamiere di un certo spessore le formule sono valide per avvicinarsi allo spessore reale, non per realizzare correttamente i particolari.
    Quando ho usato il termine customizzare con Mike, parlavo di una procedura legata al loro modus operandi.
    Se invece tu parli di customizzazione del fattore-K legato al fornitore, allora è normale che ci sia discordanza.
    La discordanza è legata all'uso della macchina e quindi devi correggere il fattore-K.
    Il raggio di piega è legato alla cava e al tonnellaggio che si usa per piegare.
    Qui ci sono formule ufficiali e se i fornitori le usassero...avresti ancor meno discordanza.
    Ci sono progettisti che del bordo minimo e di altre cose se ne infischiano o non le sanno, creando lamiere che per essere prodotte devono usare tonnellaggi fuori sicurezza o fuori formula, necessitando di un calcolo dello sviluppo tutto suo.
    A volte i fornitori fanno delle pieghe con tonnellaggi tendenti alla coniatura.
    Ecco il perchè di questi aggiustamenti.

    Abbiamo concordato con il nostro fornitore la creazione di un report sulla creazione del pezzo, dalla cava, al punzone e dal tonnellaggio usato.
    Queste devono seguire le nostre specifiche, che ci permettono di avere una certezza su quello che produciamo sia come prototipo che come produzione di serie.

  7. #17
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    1069
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Posta pure qualcosa, ma tieni conto che i nostri sviluppi sono elaborati in base
    ai parametri di ritiro/allungamento dei nostri stampi di piega, quindi potrebbero
    discordare dal tuo sviluppo.
    Grazie ancora !
    Mi raccomando, non farlo fare realmente per riuscire a trovare lo sviluppo corretto.

  8. #18
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Mi raccomando, non farlo fare realmente per riuscire a trovare lo sviluppo corretto.
    Solo una cosa Solid;
    Se posti un esempio di quel tipo, senza indicare materiale e raggi che vuoi ottenere (quindi cava e coltello e parametri vari da usare) non potrà esserci uno "sviluppo corretto" (ossia univoco per tutti), bensì un "particolare finito corretto" che rispetti le dimensioni del piegato (come da esempio), pronto ad essere montato.. e questo è il dato oggettivo.
    Proprio per le ragioni (tutti concordi) finora espresse.

    Unico dubbio nel tuo pezzo sono i 2 fori Ø6 nella "flangia" in basso. Stanno troppo sulla piega, per non "invaderli" dovresti dare Rmax 2mm che per uno Sp. 25/10 è decisamente troppo poco.. questa sarebbe una sorta di "coniatura" di cui proprio tu parlavi.

    Saluti
    Marco

  9. #19
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2822
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Mi raccomando, non farlo fare realmente per riuscire a trovare lo sviluppo corretto.
    Assolutamente no !
    Noi non facciamo le prove prima di tagliare il pezzo "vero", produciamo
    senza campionare nulla.
    In seguito le immagini degli sviluppi, per variare ho anche calcolato lo sviluppo
    con materiali diversi e raggi differenti.

    Marco ha esposto quello che avrei scritto io, inoltre il 70% delle pieghe
    che facciamo sono in "aria".
    Ho un esperienza di 23 anni in questo campo, 10-12 dei quali passati in officina, fra trancia, piegatrice, punzonatrice, taglio acqua ed ora da 5 anni
    anche il taglio laser.
    Ho piegato, a differenza del 99% degli iscritti a questo forum, lamiere fin
    da quando avevo 20 anni con, all' inizio, sviluppo tracciati direttamente
    sulla lamiera... che non sapendolo (la lamiera), contenevà il mio oggetto...
    Tracciavamo tramoggie e carter di ogni genere, mica scatolette con angoli retti e pieghe "semplici".
    Non temo alcun oggetto da disegnare con SW per la produzione reale.
    Ho amici che piegano lamiere tutti i giorni, e adottano il ns stesso
    sistema di lavoro. Tornando al tuo pezzo, per poterlo realizzare i fori nel labbro, noi li faremmo
    da diametro 2 per poi farli allargare a trapano.
    Se invece si trattasse di un milione di pezzi, magari attrezzandosi con una cava larga solo 6 mm sarebbe possibile... però in coniatura...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #20
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    1069
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Solo una cosa Solid;
    Se posti un esempio di quel tipo, senza indicare materiale e raggi che vuoi ottenere (quindi cava e coltello e parametri vari da usare) non potrà esserci uno "sviluppo corretto" (ossia univoco per tutti), bensì un "particolare finito corretto" che rispetti le dimensioni del piegato (come da esempio), pronto ad essere montato.. e questo è il dato oggettivo.
    Proprio per le ragioni (tutti concordi) finora espresse.

    Unico dubbio nel tuo pezzo sono i 2 fori Ø6 nella "flangia" in basso. Stanno troppo sulla piega, per non "invaderli" dovresti dare Rmax 2mm che per uno Sp. 25/10 è decisamente troppo poco.. questa sarebbe una sorta di "coniatura" di cui proprio tu parlavi.

    Saluti
    Marco
    Hai ragione Marco,
    mi sono dimenticato di dirvi il materiale.
    E' acciaio DD11 (acciaio duttile per presso-piegatura).
    Per il resto si ricava dalle formule che trovi sui libri.
    Come ben saprai, il raggio di piega, non essendo una coniatura, è legato alla cava usata e dal tonnellaggio impresso.

    Per il tuo dubbio, questo è proprio un esempio di cosa significa progettare senza stratagemmi.
    Se usassi il raggio di piega come suggerisce Mike, non te ne accorgeresti.

    Per quanto riguarda le formule, le trovi sui file di esempio di SolidWorks, sul Vademecum (che hanno tutti) e su Google.


  • Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Assiemi saldati
      Di PabloPicasso nel forum Inventor
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 31-12-2010, 00: 49
    2. Pezzi saldati
      Di power23 nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 25-10-2010, 11: 54
    3. Tabella elementi saldati
      Di mauros nel forum Solidworks
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 17-04-2010, 21: 54
    4. Catia V5-PEZZI SALDATI
      Di Alex_87 nel forum CATIA V5 CATPart
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 26-02-2010, 20: 43
    5. saldati
      Di albertos nel forum Cosmos
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 11-12-2009, 14: 29

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti