Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    veneto
    Software
    pro e

Icon4 [CIME9] Domanda su Distinta e numerazione random dei componenti

Buongiorno a tutti, ho il seguente problema e chiedo a voi se è possibile risolverlo in qualche modo oppure come fate voi per aggirare il problema.
    Ho un assieme X composto. A questo punto chiedo una distinta dei componenti di questo stampo all'UT che mi crea un file Excell fatto come segue...

N. Q.ta Numero Standard Dimensione Grezzo Materiale Durezza

67 2 Lama raffreddamento L135 14.7 x 2.5 x 135 Inox

Ora, il mio programma di schedulazione non supporta una importazione della distinta di Cimatron e devo creare manualmente una commessa composta da tutte le voci della distinta con la regola tipo:
    numerocommessa/numeropezzodistinta

Tutto bene anche se laborioso, ma ecco il problema, dopo un po' succede che magari nel progetto devono aggiungere Y normalizzati all'assieme. Con la nuova uscita in distinta però la numerazione CAMBIA !!!! e quindi tutto il lavoro fatto in precedenza è da buttare !
    Ora mi domando, c'è qualche modo per bloccare la numerazione dei vari componenti dell'assemblaggio per fre in modo che i successivi pezzi aggiunti partano dall'ultimo numero in DB + 1 ??? Oppure voi che tecniche usate ? Grazie per la pazienza, buona giornata !

Utente Standard L'avatar di stinit
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Plaguebreath Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ho il seguente problema e chiedo a voi se è possibile risolverlo in qualche modo oppure come fate voi per aggirare il problema.
    Ho un assieme X composto. A questo punto chiedo una distinta dei componenti di questo stampo all'UT che mi crea un file Excell fatto come segue...

N. Q.ta Numero Standard Dimensione Grezzo Materiale Durezza

67 2 Lama raffreddamento L135 14.7 x 2.5 x 135 Inox

Ora, il mio programma di schedulazione non supporta una importazione della distinta di Cimatron e devo creare manualmente una commessa composta da tutte le voci della distinta con la regola tipo:
    numerocommessa/numeropezzodistinta

Tutto bene anche se laborioso, ma ecco il problema, dopo un po' succede che magari nel progetto devono aggiungere Y normalizzati all'assieme. Con la nuova uscita in distinta però la numerazione CAMBIA !!!! e quindi tutto il lavoro fatto in precedenza è da buttare !
    Ora mi domando, c'è qualche modo per bloccare la numerazione dei vari componenti dell'assemblaggio per fre in modo che i successivi pezzi aggiunti partano dall'ultimo numero in DB + 1 ??? Oppure voi che tecniche usate ? Grazie per la pazienza, buona giornata !
    eeee...per adesso salvo le varie distinte e poi le "assemblo" manualmente

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    veneto
    Software
    pro e

Predefinito

Non ci credo ... manon esiste nessuno che fa cose di questo tipo con il cim ???? Sembra di chiedere cose astronomiche quando dovrebbe essere una banalità ...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

Non ci credo ... manon esiste nessuno che fa cose di questo tipo con il cim ???? Sembra di chiedere cose astronomiche quando dovrebbe essere una banalità ...
    dipende in quale settore lavori...a me capita molto raramente di dover aggiornare un assemblaggio aggiungendo nuovi elementi...evidentemente c'è a chi capita di più...io al posto tuo segnalerei questa esigienza al vostro distributore microsystem di zona...magari nelle prossime relase questo difetto te lo correggono

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software
    dipende da quello che devo fare

Predefinito

ciao io ho il tuo stesso problema!!!! una vera noia rimettere tutto in ordine, poi con il pulsante a spostare le linee ...non ti passa piu...sto anchio valutando il sistema di rinumerazione e' che si trova dentro ad un file param... devo ancora metterci mano...casomai teniamoci in contatto ...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    veneto
    Software
    pro e

Predefinito

@stinit Non ci lavoro io direttamente con il Cimmi ma i tecnici con cui lavoro sentono sempre le mie porconate perchè un sistema del genere è ingestibile per un qualunque sistema qualità che si rispetti. Ah poi i distributori sono fantastici, è dalla 8.5 che chiedo una cosa del genere e come risultato ho ottenuto un peggioramento del sistema di fare le stampe con parametriche assurde, e la promessa che le mie osservazioni verranno prese in considerazione ... forse per la 11

@monster almeno non sono solo, se non altro mi conforto.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

@stinit Non ci lavoro io direttamente con il Cimmi ma i tecnici con cui lavoro sentono sempre le mie porconate perchè un sistema del genere è ingestibile per un qualunque sistema qualità che si rispetti. Ah poi i distributori sono fantastici, è dalla 8.5 che chiedo una cosa del genere e come risultato ho ottenuto un peggioramento del sistema di fare le stampe con parametriche assurde, e la promessa che le mie osservazioni verranno prese in considerazione ... forse per la 11

@monster almeno non sono solo, se non altro mi conforto.
    vabbè...se è per questo io gli ho inviato un foglio A4 pieno di modifiche e migliorie di cui ho bisogno tutti i giorni... ...spero che ne tengano conto...anche perchè con questa crisi il numero delle aziende che pagano gli aggiornamenti annuali stanno diminuendo...gli conviene dare retta agli imput di chi ancora li sostiene

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software
    dipende da quello che devo fare

Predefinito

...allora.....nella cartella

C:\Cimatron\CimatronE\Program\IT\dat\defdata

ce un file che si chiama BOM_Template_ita.csv

questo file dovrebbe essere il default per la creazione della distinta...

invece questo idnum.dat

e quello che crea l'ID alle parti caricate associando il numero

quindi le prove da fare sono queste

fare un copia incolla dei due file, editare il testo e vedere in funzione del testo editato cosa succede in distinta fatto questo se funziona si puo' agire anche sull'id...lo so risulta macchinoso ma se non si prova in questa maniera restiamo sempre in braghe di tela

se tutto funziona correttamente uno può crearsi quello che piu gli piace da mettere in distinta...che se aspettiamo microsystem...hai voglia...ecco perche poi nel sito ti mettono "vuoi lavorare con noi????"

bai bai

Utente Standard L'avatar di Mocca
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Baracchino
    Regione
    Piemonte
    Software
    Alcuni

Predefinito

Ciao Plaguebreath.
    Ma dopo aver creato per la prima voltra la distinta hai utilizzato la funzione "Rinumerazione". Cimatron, non so perchè, parte a numerare i particolari dal 900; con la rinumerazione riparte da 1. In questo modo, forse, potresti risolvere i problemi.
    Mocca

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Stampi
    Regione
    Veneto / Treviso
    Software
    Cimatron E 10 B1 64bit

Predefinito

buona sera

Forse sarò la solita voce fuori dal coro, ma non ho mai riscontrato problemi con la distinta, mi spiego

Capita molto spesso (anzi sempre ) che dopo una prima fase di progettazione il cliente mi chieda la distinta provvisoria degli acciai per effettuare l'ordine, e se lo stampo è complesso anche degli accessori + importanti da reperire, tipo cilindri merkle, piastrine sankyo ecc...

in questo momento creo la distinta in ciamtrone mettendo in ordine i pezzi come mi aggradano, 1-matrice 2-punzone 3-tavolino sup 4-tavolino inf e cosi via.

quando puoi verso la fine del progetto la rifaccio per darla più completa non mi è mai capitato che mi si spostino o cambino di numero i particolari che precedentemente sistemato.

Premetto che ho un "BOM_Template_ita.csv" personalizzato secondo le mie esigenze,

Una volta completata sia quella materiali che quella accessori, di solito i particolari partono da 1 fino a 500 e gli accessori da 500 in poi, se aggiungo qualcosa ho impostato " idnum.dat" che qualsiasi particolare parta dal 900 in poi in modo da poterli ritrovare e aggiungere secondo posizione e necessita

Per Moster

cosa intendi per "poi con il pulsante a spostare le linee "