Risultati da 1 a 9 di 9
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Gdl Toolbox

05-09-2002, 00.21.25
    archigius_

Qualcuno usa GDL TOOLBOX?Che ne pensate?Io ho provato la demo della versione 1.2,e non è niente male come mini-modellatore in ambiente Archicad,estrusioni su percorsi 3d,linee 3d,superfici complesse possibilità di tagliare fli oggetti con quanti piani si voglia e con sezioni infinite.

Inoltre,sapete con precisione quanto costa?

Poi mi chiedo: è possibile che Archiforma non permetta di fare queste cose?Mi sembra strano che questo add-on non si sia per niente evoluto,a differenza di gdl toolbox.....
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-02-2008 alle 18: 21
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard L'avatar di Jersey
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista di interni
    Regione
    Pavia
    Software
    Autocad - Archicad - Photoshop e simili

Predefinito

05-09-2002, 14.38.23
    mirco

Diamo il benvenuto ad Archigius_ su questo forum
    - per la verità è un piacevole ritorno visto che è stato un assiduo frequentatore della precedente veste di questo forum -
    Sicuramente nn mancheranno i tuoi utili consigli e di questo già noi tutti ringraziamo.

Veniamo ora al post

Consideraioni:
    nella sostanza GDL TBox e AForma sono simili nel funzionamento, anche se quest'ultimo è più limitato nelle funzioni.
    Del resto già nel tuo post evidenzi delle caratteristiche di GDL TBox che AForma non offre.

La versione full del GDL TBox prevede la registrazione On Line.
    La Graphisoft, a seguito della richiesta di registrazione On line del prodotto scaricato dalla rete , richiede, unitamente al pagamento, il numero di serie di AC .
    La richiesta del n° di serie è indispensabile e utile alla Graphisoft per ritrasmettere al richiedente il codice di accesso dell'Add ON.
    Il codice in possesso è personale e ovviamente diverso da chiave protettiva a chiave protettiva.
    Questo implica che il GDL TBox , una volta acquistato, nn funzioni con altre chiavette di protezione, men che meno ***** , se non quella funzionante con il codice di serie inviato nella registrazione On line .

Domanda :
    Vale la pena spendere dai 50 ai 100 Euro per 7 - 8 mesi ?
    Tanto dovrebbe essere il tempo di attesa per vedere AC 8 localizzato e distribuito in ITA.
    AC 8 - come già sai - contenere le booleane .

CU mirco
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-02-2008 alle 18: 26

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista di interni
    Regione
    Pavia
    Software

Predefinito

05-09-2002, 16.36.57
    archigius_

Beh,consigli!Sono solo uno studente che usa Archicad da un anno e mezzo(periodo di natale 2000,vers 6.5).Ricordo l'entusiasmo quuando me lo trovai fra le mani,finalmente un programma che permette di progetttare,non solo di disegnare,e in questo forse Archicad è unico,perchè è realizzato sul modo di progettare dell'architetto.

Il fatto è che il vero problema di Archicad è la modellazione:io da tempo uso Rhino per sopperire a questa magagna,e con ottimi risultati;volevo vedere se questo gdl toolbox poteva aiutarmi a costruire forme particolari senza uscire da Archicad.

E' vero che la 8 avrà le booleane,ma le estrusioni 3d?

Quello che non capisco è come mai add-on fondamentali come gdl toolbox non siano inseriti in Archicad!
    Un'altra cosa che andrebbe inserita è il WindowMaker,che non ho e che realizza strutture vetrate e finestre di forma personale;non credo che questo possa considerarsi un optional per un Architetto(o futuro tale,come me).L'architettura moderna è piena di strutture in ferro e vetro(basti pensare alla nuova Berlino!).
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-02-2008 alle 18: 28

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista di interni
    Regione
    Pavia
    Software

Predefinito

05-09-2002, 21.01.25
    mirco

Citazione:
    Beh,consigli!Sono solo uno studente che usa Archicad da un anno e mezzo....
    E con questo???
    Ricordati che non è un fattore temporale - da quanti anni lo uso - ma COME lo si usa .

Citazione:
    Il fatto è che il vero problema di Archicad è la modellazione
    Sono d'accordo, infatti è una critica già rilevata e rivolta , a suo tempo, nel forum Cigraph dal sottoscritto - e non solo fortunatamente -.

E pensare che WindowMaker e GdlToolBox sono della stessa Graphisoft!!!
    Che siano accordi commerciali ??? N A T U R A L M E N T E!!!! (del tipo uno nn pesta i piedi all'altro ... vedi Applicativi Abvent, Add On Cigraph e Graphisoft)
    E a farne le spese - in tutti i sensi - sono i soliti noti..... Noi utenti AC.
    Bisogna "agitare le acque " come il "movimento scontenti AC " di Miki
    ovvero per aderire metrofoxattin.it .

Citazione:
    E' vero che la 8 avrà le booleane,ma le estrusioni 3d?
    E che booleano sarebbe senza le estrusioni lungo percorsi 3d??
    Esiste il comando Gdl relativo - -
    TubeA (ovvero estrusione lungo un percorso 3d con la possibilità di cambiare, nel percorso , la sezione dell'estrusione )

E' "solamente" da rendere + spedita nn solo la compilazione automatica del gdl , che sarebbe di per sè un buonissimo passo, ma tutta l'operazione rendendo parametrico l'oggetto estruso.

CU mirco
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-02-2008 alle 18: 33

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista di interni
    Regione
    Pavia
    Software

Predefinito

05-09-2002, 22.05.39
    archigius_

E che booleano sarebbe senza le estrusioni lungo percorsi 3d??
    Tu dici?Io qualche dubbio che non ci siano i percorsi 3d ce l'ho!
    E poi che politica è realizzare una parte di programma che è necessaria all'architetto ma poi venderla a parte?!!!
    E' un po' come una donna che sa che vouoi fare l'amore ma ti da' gratis solo baci,facendoti pagare il resto!!!!
    Che amore e rispetto sarebbe per il partner?

Allo stesso modo credo che questa sia una mancanza di rispetto per gli utenti.
    E'evidenti che i dirigenti Graphisoft non sono bravi come i programmatori dell'azienda,perché bisogna dire che Archicad,se usato con gli add-on necessari(uno per la modellazione,uno per le strutture vetrate e uno per il raddrizzamento fotografico)
    non ha paragoni nel panorama CAD per intuitività,velocità e diciamolo pure,divertimento durante la fase di progettazione:io quando disegno con Archicad,mi diverto,mi esaurisco solo con le strutture vetrate!
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-02-2008 alle 18: 35

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista di interni
    Regione
    Pavia
    Software

Predefinito

05-09-2002, 22.18.42
    19Marco83

Citazione:
    non ha paragoni nel panorama CAD per intuitività,velocità e diciamolo pure,divertimento durante la fase di progettazione:io quando disegno con Archicad,mi diverto,mi esaurisco solo con le strutture vetrate!
    Concordo pienamente con archigius, anche io come studente ci tengo a dire che progettare con AC è divertente, e mi associo anche al discorso degli add on permettendomi di aggiungere che anche un pochino in più di 2D non farebbe male in modo da veramente evitare di doversi rifare ad altri software per compiere l'intero iter progettuale (naturalmente nei casi più comuni), purtroppo diciamo che ancora oggi nella versione 7 per disegnare i particolari costruttivi mancano strumenti efficenti o se non altro quelli che ci sono rendono il lavoro a volte un po' lentuccio
    Ciao a tutti
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-02-2008 alle 18: 37

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista di interni
    Regione
    Pavia
    Software

Predefinito

06-09-2002, 13.47.01
    mirco

Concordo con voi , Archigius_ e 19Marco83, e credo NN possano continuare con questa politica visto e considerato i malumori dei + affezzionati ad AC (figuriamoci gli altri!!).

Sono altresì convinto che Graphisoft sia a conoscenza del malumore di progettisti (nn solo Italiani) che fanno tutte - come dice un ing. di mia conoscenza - le "case mosse".
    Graphisoft se vuole evitare un'emoragia inarrestabile di utenti deve - come credo stia facendo - correre ai ripari .

La mia è una considerazione che verte nn solo l'aspetto delle capacità operative di AC ma anche quello commerciale.

CU mirco
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-02-2008 alle 18: 39

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista di interni
    Regione
    Pavia
    Software

Predefinito

06-09-2002, 20.12.46
    maggis

a questo proposito proporrei come sito di istituire una specie di lista dei pro e dei contro da far sottoscrivere mediante pool con la possibilità di aggiungere di volta in volta quello che non funziona e quello che si vorrebbe da questo tanto "caro" programma.
    i risultati sarebbero sotto gli occhi di tutti e soprattutto della cigraph e quindi della graphisoft, con la speranza che qualcuno oda.
    che ne dite?
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-02-2008 alle 18: 40

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista di interni
    Regione
    Pavia
    Software

Predefinito

06-09-2002, 21.10.34
    franzmir

Concordo con la lista proposta da Maggis, ma ho idea che sia tutto vano !!! Avete letto la lunga lamentela che alcuni utenti insoddisfatti hanno inviato qualche tempo fa al forum di Cigraph ?! Secondo voi è servita a qualche cosa ? Mahhh!!! Io spero, ma ne dubito...

Comunque la mia prima richiesta da fare a Cigraph è quella di mettere in commercio una versione del programma per studenti (ad un prezzo accettabile ovviamente !!!)
    Come faccio ad usare un software che costa la bellezza di 7330€ (salvo sconti) quando il mio stipendio di studente tende allo zero assoluto????
    Io, come molti altri miei colleghi di corso, ho aggirato il problema, ma la mia coscienza non è del tutto a posto !! (meglio la coscienza sporca o il conto in rosso? )

... a scusate non mi sono ancora presentato, Mirko (pure io, ma con la cappa), piacere a tutti.
    alla prossima.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-02-2008 alle 18: 42