Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Fusione diretta di un prototipo in resina

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

21-09-2007, 11.59.03
    andrea anastrelli

Fusione diretta di un prototipo in resina
    Buon giorno a tutti sono Andrea Anastrelli, responsabile tecnico prototipazione della ditta http://www.laforgiapreziosi.it/ .
    L'oggetto della nuova discussione vuole essere quella scritta nel titolo : spiego meglio, le macchine prototipatrici in questione sono la ,viper3dsistem e la invision hr3dsistem . Sto cercando di migliorare i risultati degli oggetti che sto appunto fondendo con queste due macchine.
    Speranzoso di confrontare le vostre opinini con le mie, per creare un interscambio di informazioni porgo i miei distinti saluti.
    Andrea Anastrelli

24-09-2007, 09.38.36
    Jigen

Qual'Ŕ i, principio di funzionamento delle macchine ?

25-09-2007, 17.51.27
    andrea anastrelli

Intanto grazie per l'interessamento .
    La macchina invison hr 3d sistem funziona con una meccania abbastanza semplice : Considerando un ogetto (x) disegnato al cad lo si salva con una estensione "stl" O "slc" entrambi i linguaggi sono vicini al mondo della stereolitografia.
    Ora in possesso del disegno con la suddetta estensione lo si fa elaborare al softwear della macchina che non fara altro che creare il supporto che sosterra l'oggetto nella fase di costruzione.
    Il supporto viene creato immagiado di puntare una luce all'alto verso il bass0,cosi da creare l'ombra.
    L'ombra viene elaborata dal softwear come supporto.
    A questo punto degli ugelli con due tipi di resina,inizieranno la costruzione dell'oggetto fino a compimento del file.
    PerchŔ le due resine? Una Ŕ la resina del prototipo e l'altra e quela del suppotro che viene eliminata poi in un secondo momento.
    La questione Ŕ, quando io ho in mano il prototipo in resina, che consigli mi potete dare per poterlo fondere direttamente in metallo ottenendo una fusionedi buona qualita?

01-10-2007, 22.45.46
    shiren

Citazione:Originalmente inviato da andrea anastrelli
    Intanto grazie per l'interessamento .
    La macchina invison hr 3d sistem funziona con una meccania abbastanza semplice : Considerando un ogetto (x) disegnato al cad lo si salva con una estensione "stl" O "slc" entrambi i linguaggi sono vicini al mondo della stereolitografia.
    Ora in possesso del disegno con la suddetta estensione lo si fa elaborare al softwear della macchina che non fara altro che creare il supporto che sosterra l'oggetto nella fase di costruzione.
    Il supporto viene creato immagiado di puntare una luce all'alto verso il bass0,cosi da creare l'ombra.
    L'ombra viene elaborata dal softwear come supporto.
    A questo punto degli ugelli con due tipi di resina,inizieranno la costruzione dell'oggetto fino a compimento del file.
    PerchŔ le due resine? Una Ŕ la resina del prototipo e l'altra e quela del suppotro che viene eliminata poi in un secondo momento.
    La questione Ŕ, quando io ho in mano il prototipo in resina, che consigli mi potete dare per poterlo fondere direttamente in metallo ottenendo una fusionedi buona qualita?
    ciao andrea
    buona sera
    la discussione e' molto interessante
    preciso che non conosco i tuoi SW (se mi dai qualche info web)
    pero' nel grande mondo delle fonderie
    bazico da 30 anni
    allora dico questo
    se con i tuoi SW di disignazione e protipazione e le tue resine modello riesci a fare un minimo di sez (penso che al 100% si possa fare)
    cioe dividi il modello in (minimo 2 parti sformabili) piu' parti tanto da eliminare con pezzetti amovibili i sottosquadra
    metti la prima parte con la mezzeria sul piano un cilindro cavo di dimensioni
    adequate e ci coli il gesso o cose simili(lambastrina)
    ripeti l'operazione per l'altra meta del modello appoggiato alla mez.precedente
    un altro cilindro cavo e altra colata di gesso(se le parti sono tre o piu di tre
    vai avanti con l'operazione)
    una volta ottenuto il tutto apri la conchiglia e togli il modello in resina
    nella parte cava innietti una cera allo stato liquido
    ottieni un modello in cera che si puo' fondere con normali processi fusori
    per le qualita delle superfici ci sono altri processi come ricoprire il modello in cera con finissima porcellana o altre cose simili
    dalla conchiglia (se non ti cade per terra)si possono ricavare centinaia di modelli in cera)
    grosso modo il processo che io conosco e' questo
    spero vivamente di esserti stato d'aiuto
    grazie
    buona serata
    shiren
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 27-02-2008 alle 23: 25
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”