Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: problema ricavo quote

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Non ti capisco, più che darti indicazione su come fare... mah...
    Fra qualche mese, quando imparerai bene solidworks, rileggendo il mio
    intervento dirai, che pirla, ecco cosa intendeva.
    Mi verrebbe da spiegarti come fare, ma me lo hai vietato.
    Nel frattempo, tanti auguri.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thedoctor207 Visualizza Messaggio
    sampom ma non era più semplice scrivermi: no guarda non c'è niente di quello che chiedi?
    va bè..mi disp solo che hai perso tanto tempo a scrivere tutte quello cose...c'è da dire che la "fantasia" come diceva il nostro amico mike 1967 a te non manca...
    cmq mi scuso se in questo forum formato da "eccellenti" utenti, ho abbassato il livello "culturale" con domande inutili...vi ringrazio e auguro a tutti e soprattutto a mike 1967 una buona continuazione...nella vita in generale intendo e...
    Ironia e fantasia a parte (che nella vita, ricordalo, aiutano sempre.. E qui non c'è nessun "eccellente" nè particolarmente "colto", o forse tutti ma non ha importanza), io spero solo che tu abbia capito il succo del discorso e che quello che chiedi sarebbe fantascienza (quindi nemmeno da chiedere).
    Hai un disegno su carta e vorresti che un software, senza fare nulla, te lo modellasse "inventandosi" delle quote che, finchè non sarà all'interno del PC sotto forma di file, non esistono.
    Devi riportare il disegno nel programma CAD!

Se stiamo parlando di elementi standard/commerciali/unificati per i quali al tuo gancio corrispondono dei bozzelli già definiti (ma questo noi non lo sappiamo, tu lo devi dire. E da come ti spieghi è difficile interpretare) allora potresti trovare in rete e/o dai produttori dei modelli 3D già pronti. A sto punto disegni il gancio con le misure note e gli abbini il corrispondente bozzello.
    Puoi crearti una "libreria di modelli" con tutti quegli elementi unificati. Solo da quel momento il programma potrà aiutarti nella scelta e nel dimensionamento, ma prima ha bisogno che gli vengano inseriti dei dati e questo solo tu puoi farlo.

Altrimenti impara a capire ciò che leggi (oltre a ciò che scrivi) e segui i corretti consigli di Mike, che ti aveva spiegato seriamente una possibile soluzione.. sicuramente da "aggiustare" in corso d'opera ma comunque una buona strada per iniziare il lavoro.

Saluti
    Marco

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Se io avessi un disegno cartaceo, lo scansionerei e come immagine lo inserisco nello schizzo attraverso questo comando.
    Il problema delle proporzioni si risolve tirando una linea e quotandola con un valore presente sull'immagine e poi la stessa la ridimensioni fino a che una entità quotata nell'immagine non combaci con la linea dello schizzo.
    Dopodiché ci ridisegni sopra.
    All'interno di SolidWorks c'è anche una funzione di tracciatura delle immagini, ma funziona solo con certe immagini e che siano ben nitide.
    Allego il percorso per una tua lettura.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Altrimenti impara a capire ciò che leggi (oltre a ciò che scrivi) e segui i corretti consigli di Mike, che ti aveva spiegato seriamente una possibile soluzione.. sicuramente da "aggiustare" in corso d'opera ma comunque una buona strada per iniziare il lavoro.
    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Se io avessi un disegno cartaceo, lo scansionerei e come immagine lo inserisco nello schizzo attraverso questo comando.
    Il problema delle proporzioni si risolve tirando una linea e quotandola con un valore presente sull'immagine e poi la stessa la ridimensioni fino a che una entità quotata nell'immagine non combaci con la linea dello schizzo.
    Dopodiché ci ridisegni sopra.
    All'interno di SolidWorks c'è anche una funzione di tracciatura delle immagini, ma funziona solo con certe immagini e che siano ben nitide.
    Allego il percorso per una tua lettura.
    Appunto,
    ed è quello che suggeriva brevemente Mike.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Appunto,
    ed è quello che suggeriva brevemente Mike.

Saluti
    Marco
    Ahhh meno male che qualcuno lo ha capito, pensavo di essere stato "criptico" (nun so
    che vor dì.. ma mmme piasceva da dillo )...

Guarda MARCO, mi stò facendo la gigantografia di Marilin... in lamiera
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Ahhh meno male che qualcuno lo ha capito, pensavo di essere stato "criptico" (nun so
    che vor dì.. ma mmme piasceva da dillo )...

Guarda MARCO, mi stò facendo la gigantografia di Marilin... in lamiera
    hahh... dimenticavo... mia moglie entrando in casa, mi ha trovato "in mezzo"
    alle coscie di Marilin.... ha esclamamato : ma Micheleeee.....

@thedoctor207, se sei minorenne, non guardare il mio post precedente, magari
    ci resti male...

thedoctor207
    Visitatore

Predefinito

cmq non dico più nient'altro se non che potevate darmi questi suggerimenti usando un tono meno sarcastico e da presa in giro...soprattutto tu mike, ke puoi anche conoscere solidworks come le tue tasche, ma questo non ti permette di prendere in giro chi stà iniziando a conoscere adesso questo programma. Anche tu all'inizio potevi avere delle difficoltà (o sei dio onnipotente che conosci già tutto?) e avrai fatto anche domande stupide: di sicuro se ti rivolgevi a gente seria non ti rispondeva, "che domande da pirla che fai...."
    Il fatto è che su stò forum mi sembrate tutti un pò montati perciò anche se potete dare dei buoni consigli, vi ponete male e quindi non servite a molto....
    (per la cronaca mike, non sono minorenne, sono solo molto più giovane di te, anche se dai discorsi ke fai e dalle frasi che scrivi, si direbbe tutto il contrario riguardo la nostra età............)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

cmq non dico più nient'altro se non che potevate darmi questi suggerimenti usando un tono meno sarcastico e da presa in giro...soprattutto tu mike, ke puoi anche conoscere solidworks come le tue tasche, ma questo non ti permette di prendere in giro chi stà iniziando a conoscere adesso questo programma. Anche tu all'inizio potevi avere delle difficoltà (o sei dio onnipotente che conosci già tutto?) e avrai fatto anche domande stupide: di sicuro se ti rivolgevi a gente seria non ti rispondeva, "che domande da pirla che fai...."
    Il fatto è che su stò forum mi sembrate tutti un pò montati perciò anche se potete dare dei buoni consigli, vi ponete male e quindi non servite a molto....
    (per la cronaca mike, non sono minorenne, sono solo molto più giovane di te, anche se dai discorsi ke fai e dalle frasi che scrivi, si direbbe tutto il contrario riguardo la nostra età............)
    Non meriti risposta, potrei essere DAVVERO sarcastico e, sopratutto SCORTESE.
    Grazie per averci ringraziato....
    Ciao, ricordati di crescere.

PS: spero di non averti aiutato a prendere spunti dal mio suggerimento,
    ricordati che mi hai vietato di scrivere ancora... quindi... non puoi beneficiarne
    di sfrodo... devi pagare pegno. (chenesòmagariscrivendo...scusatemi..ma...mipareva mistavate
    paraculandooaltro...hofraintesononavevocapitochepo tevateparlarediunacosareale... ecc ecc...)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Io...
    Quasi 700 post e nessuna domanda...
    Tu 5 post 4 dei quali di insulti.
    vedi tu...
    la prox volta ti metto il tappeto rosso.
    scusa la brevita' , ma sono a spasso col cane: deve fare
    la kk.
    ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Con la massima gentilezza ti invito a rileggere (e provare a capire stavolta) il primo post di risposta di Mike:
    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Dai un pò di fantasia... crei una superficie, gli appiccichi l' immagine, scannerizzata, del disegno e crei uno schizzo "ricalcando" la geometria che ti serve !!
    Finito lo schizzo lo scali alle dimensioni volute, 5 minuti e passa la paura.
    Mai usata la carta velina ???
    Ti garantisco che la soluzione suggerita è corretta e seria.
    Non vedo sarcasmo nè ilarità o "prese in giro".
    Solo un discorrere "leggero", amichevole; cosa normale tra gli utenti di questo forum, del quale evidentemente tu non hai afferrato lo spirito.
    Leggiti un po' di discussioni, in particolare quelle a cui partecipa Mike (nel caso specifico.. visto che l'hai "preso di punta" e non riesco a comprenderne il perchè), vedrai che ti sarà più facile avvicinarti a "questo mondo".. ma fallo usando bene occhi e cervello.

Poi impara a sorridere (soprattutto a sorriderti) che di KK nella vita ne avrai tanta da mangiare.

Saluti
    Marco

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima