Ansys.com

Risultati da 1 a 2 di 2
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Filet3D (filettature solide)

[Recuperato]
    -Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

pgrigio
    01-09-2004, 18.13.58

Ciao!
    ho realizzato un programma per disegnare le filettatature solide 3D tramite AutoCAD, si chiama:
    Filet3D 2004 VLISP
    Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004/2005
    Filet3D e' l'unico software freeware per AutoCAD in grado di generare delle vere filettature solide 3D secondo il Sistema Metrico Internazionale (in funzione delle relative tabelle UNI 2703, 2704, 2705, 2706, 2707).
    I dati relativi alla filettatura che l'utente deve specificare sono: centro iniziale e finale, diametro esterno, passo, tipo di rotazione (sinistrorsa o destrorsa) e precisione (sufficiente / discreta / buona / ottima / personalizzata). In funzione di questi parametri, Filet3D modella la filettatura solida di una vite sfruttando un particolare metodo di approssimazione.
    Logicamente, tramite una sottrazione booleana sara' possibile appoggiarsi alla filettatura ottenuta per realizzare quella corrispondente sulla madrevite.
    Questo applicativo risulta quindi di fondamentale importanza per tutti i progettisti meccanici e civili che fanno uso di AutoCAD e riesce a colmare una grossa lacuna che da tempo persisteva nel disegno delle filettature.

Nota: per realizzare filettature con un alto grado di precisione e' necessario utilizzare un processore moderno con elevate prestazioni. In ogni caso i tempi di attesa saranno proporzionali alla precisione scelta dall'utente.
    I livelli di precisione adottati da Filet3D sono i seguenti:
    · Precisione sufficiente: corrisponde a 40 punti per passo.
    · Precisione discreta: corrisponde a 80 punti per passo.
    · Precisione buona: corrisponde a 120 punti per passo.
    · Precisione ottima: corrisponde a 160 punti per passo.
    · Precisione personalizzata: l'utente puo' fornire il numero di punti per passo che ritiene piu' consono alle sue esigenze.
    L’immagine seguente mostra una filettatura eseguita con Filet3D (utilizzando una precisione personalizzata di 360 punti per passo, diametro esterno 16 mm, passo di 3 mm, rotazione sinistrorsa):

http://pgrigio.altervista.org/download/filet3d.jpg

Per eseguire Filet3D basta caricare il file "filet3d.vlx" e digitare il comando "filet3d".

Provatelo e se volete ditemi pure la vostra impressione…

Ciauz
    Paolo
    http://pgrigio.altervista.org/

P.S. Faccio anche notare di aver aggiornato EliAp, EliNAp, AssCav e Estru3D eliminandone alcuni piccoli ma fastidiosi bug (segnalati da alcuni utenti).

Andrea-Staff
    01-09-2004, 19.47.31

Ottimo!
    Devo assolutamente provare!
    Non uso Autocad da un paio di anni ma ho sempre sperato di costruire filetteture 3d!
    Avevo fatto qualche esperimento con la combinazione di due lisp: filettature3d e ed un'altra che ne permette la solidificazione... non male il risultato visivo... ma i files erano pesanti.
    Una domandina? L'inizio e la fine della filettatura, sono troncate?
    Ciao Andrea.

p.s.: in passato, ho provato anche a disegnare ruote dentate a denti dritti con la relativa lisp, ma risultavano essere imprecise. Ma ciò mi ha permesso di realizzare un riduttore ad assi paralleli! Non male direi! Tu hai qualcosa nel cilindro magico?

pgrigio
    02-09-2004, 16.57.49

Ciao Andrea,
    anche Filet3D e' molto pesante (+ pesante di quella con le mesh che si trova in giro, di Aniello Annunziata, credo...), ma dipende da AutoCAD... ma la mia filettatura e' una vera filettatura secondo il S.I.

in ogni caso sono filettature approssimate, ma per precisioni elevate il risultato e' soddisfacente, credo... oppure no? Dimmelo che ci tengo.

Per troncate cosa intendi? Se penso quello che intendo io, allora no.

Se mi fornisci una immagine di ruota dentata allora capisco meglio, la meccanica la seguo solo nella F1...

P.S. Forse realizzero' una nuova versione di Filet3D leggermente + precisa.

Andrea-Staff
    03-09-2004, 22.38.51

Ciao.
    Ho appena provato la tua lisp Filet3D, Complimenti!!!!
    Come dicevi tu, è molto pesante, tuttavia penso che sarà apprezzata da molti veterani di Autocad. Piccola parentesi: sono molto arrugginito con Autocad ma sono riuscito ad applicare la lisp con estrema faciltà! (e molta pazienza). Pertanto sono convinto che farà molta strada specialmente con i principianti.
    Mi servirebbero delle lisp per realizzare accoppiameti di ruote dentate (ossia igranaggi).
    Potrei relaizzarli con Inventor o Cimatron E (anche se non è molto facile) ma intendo tentare con Autocad... al limite poi me li importo (pur non avendo la possibiltà di parametrizzare le quote). Le lisp che ho provato all'epoca le ho scaricate gratuitamente, in versione free, da un sito americano simile al tuo da dove è possibile trovare una vera e prpria libreria. Ovviamente il tutto rientra nella legalità (CI TENGO A SOTTOLINEARE QUESTO FATTO PERCHE' ULTIMAMENTE IO ED ALTRI MODERETORI, STIAMO LOTTANDO CONTRO OGNI FORMA DI PIRATERIA IN QUESTO SITO, COME SICURAMENTE AVRAI NOTATO GIRONZOLANDO TRA I FORUM).
    Purtroppo non ricordo quale sia il sito. Addirittura in un altro sito ho trovato, in vendita però, una lisp chiamata Hellix che permette di ottenere anch'essa una filettatura 3d!!!
    Ho visto il tuo sito e lo trovo molto interessante. Quali altri sitemi cad conosci?
    Ciao.
    Andrea.

p.s: appena trovo le famose lisp, te le invio tramite e-mail.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 01-03-2008 alle 23: 10

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

pgrigio
    04-09-2004, 15.15.38

Ciao Andrea,
    prima di imparare un nuovo sw sono abituato a guardarmi bene attorno… per poi spremerlo fino in fondo! Conosco + o – le caratteristiche dei vari CAD, ma STUDIARLI e’ un’altra cosa…

Ho iniziato a spremere Revit perche’ credo che la tecnologia parametrica sia uno strumento importantissimo per un CADDER, soprattutto in fase di modifica del disegno ma nn solo…

AutoCAD ha molti limiti ma per alcune operazioni la sua tecnologia ad oggetti (controllabile tramite programmazione, soprattutto quella LISP) e’ + flessibile rispetto a quella parametrica.
    Ho sentito dire che AutoCAD 2006 avra’ un nuovo motore 3D, sara’ vero? Sembrerebbe proprio di si’… a quel punto si aprirebbero nuove frontiere x coloro che si divertono a programmare AutoCAD!

C’e’ pero’ la necessita’ di integrare entrambe le tecnologie in un unico prodotto ovvero quella ad oggetti di AutoCAD (con i grip e programmazione) e quella parametrica di Revit o Inventor (con le quote). Sara’ poi l’utente a scegliere quale usare a seconda delle sue necessita’ (tramite una semplice opzione). Sarebbe fantastico! Ma sara’ possibile? Mi sentiranno quelli della Autodesk? Spero’ di si’.
    Un altro strumento di cui si sente la mancanza e’ la STORIA DEI COMANDI simile a quello di Photoshop.
    Se verranno apportate queste innovazioni allora avremo finalmente un sistema CAD (generico) strutturalmente completo, credo… e a quel punto nn sara’ + necessario imparare 10000 programmi CAD. Che ne dici?

Ciauz
    Paolo

P.S. Per quanto riguarda le ruote dentate, penso fai riferimento a quelle con denti elicoidali perche’ quelle con i denti dritti nn mi sembrano estremamente complesse… in realta’ entrambe le tipologie si fanno tramite una serie polare. Infatti quelle con denti elicoidale hanno i denti che si possono considerare ugualmente diritti perche’ la loro lunghezza e’ molto piccola rispetto al passo dell’elica (in genere). Oppure (per essere precisissimi, ma serve?) si possono estrudere lungo una spline 2D che segue la funzione goniometrica arcsin(x). In sostanza basta inclinarli e poi copiarli tramite una serie polare. Pertanto fare un lisp (o dvb) per realizzare una ruota dentata nn e’ molto difficile, ma in genere quali sono i parametri che gli servono al disegnatore? Diametro, spessore della ruota, numero di denti e poi? Inclinazione dei denti? Oppure passo dell’elica? Gli ultimi 2 parametri portano allo stesso risultato ma quale dei 2 si usa nella pratica? Logicamente se l’angolo e’ uguale a zero allora avremo una ruota cilindrica a denti diritti.

Andrea-Staff
    07-09-2004, 20.16.25

Ciao Paolo.
    Scusa il ritardo ma sono super incasinato!
    L'idea di Autocad 2006 porterebbe ad una sorta di modellazione ibrida... anche con le superfici?
    Sinceramente non capisco molto l'Autodesk...
    Appena uscito Autocad 2000, mentre prendeva il volo Inventor con la versione 4, un rivenditore (forse per tirare l'acqua al suo mulino) mi disse:
    "Con Autocad 2000 e Mecnichal desktop 5 si conclude un'era... ora passeremo ad Inventor". Bene ad oggi siamo giunti a Mecanichal dx e tra poco Autocad 2006... ed Inventor è già alla release 9... però!!!!
    Concordo pienamente con il tuo discorso che rigurda lo "spremere un programma". Purtroppo spesso le esigenze costringono il caddista, vuoi per rinnovo dell'ambiente di lavoro, vuoi per un cambiamento del posto di lavoro, a trovarsi di fronte a programmi diversi, addirittura mai visti ne sentiti nominare. Io, per esempio, ignoravo l'esistanza di Cimatron IT e Cimatron E... ora il primo non lo uso, mentre il secondo lo vedo dalla mattina alla sera. Tutto questo grazie ad un corso tipo full immertion...che fatica!
    In un anno mi sono sparato ter corsi: Autocad 2002 (3d)-Inventor 7- Cimatron E 5.02.
    Coseguenze: "Si impara di tutto un pò!" Ma a me questo non basta e alla fine dimentichi quello che hai fatto prima!
    Il discorso delle ruote dentate è un pò complicato. desidero affrontarlo in un secondo momento perchè ora sono veramente preso.
    Ti rigrazio di tutto.
    Tienimi sempre informato.
    Ciao.
    Andrea.

ARKlisp
    23-09-2004, 21.07.54

Ciao a tutti e...
    complimenti a Paolo per il suo Fillet3d, finziona davvero bene!
    Ho un rammarico: non potermi più tanto dedicare alla programmazione come vorrei, stento a fatica ad aggiornare un minimo il mio ARKLisp TNT, figuriamoci !!!
    Quanto ho letto nei vostri post è tutto vero, ei dubbi amletici sui programmi
    cad da scegliersi sono sempre gli stessi... ora Autodesk ha perfino annunciato un nuovo prodotto AutoCAD Revit Series...dal nme sembra una grande rivoluzione, almeno per AutoCAD...poi leggo che AutoCAD 2006 avrà un nuovo motore di modellazione (mi auguro parametrica)...beh la carne al fuoco mi sembra già troppa.
    Sperimao che tali innovazioni, mantengano anche un minimo di compatibilità col vecchio, perchè di questo passo dovremo cambiare radicalmente modo di pensare ( e anche il software) ogni 6 mesi!
    Sono un pò confuso...per ora mi sono adagiato su AutoCAD ADT + Viz render.

Ciao a todos!
    ARKlisp

pgrigio
    24-09-2004, 18.10.26

Ciao ArK,
    hai ragione, programmare richiede tempo... spero di trovare il tempo per finire quello che avevamo iniziato...

per quanto riguarda autocad, il parametrico dovrai scordartelo! Cosi' mi hanno detto fonti amiche. Sara' un ACIS rivoluzionato in molti aspetti, si suppone che sia quindi in grado di fare questo fantomatico railing, mi sembra il minimo... autocad revit series e' solo un soprannome, rimane autocad nudo e crudo.
    Poi ci saranno sorprese per i programmatori VBA... quindi nn ci resta che aspettare!
    Ciauz

simonespuri
    16-03-2007, 17.42.04

Salve a tutti
    avrei bisogno di un filetto solido(step,iges) comunemente utilizzato per la plastica quindi stampabile.
    grazie

Minaco
    09-08-2007, 03.02.36

Da dove posso scaricare Filet3D signor Paolo ??
    e chiedo se funziona con Autocad 2008 o no ?

Grazie
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 12-02-2008 alle 00: 23