Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: ME10 + Workmanager

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    estero
    Software
    Vari

Predefinito ME10 + Workmanager

Buongiorno a tutti,

sono un progettista meccanico di 30 anni.
    mi sono appena iscritto e avrei bisogno di un consiglio.

Sono stato appena assunto da un azienda, e sono stato un incaricato diciamo di venire fuori da una situazione un pò scomoda.

Premetto che non conosco ME10 ne workmanager quindi chiedo venia se dirò qualche cavolata....

Siccome abbiamo avuto qualche problema HW nel vecchio server dove risiedeva ME10 (2001) e Workmanager, ora dovremmo migrare verso un infrastruttura un pò più recente e chiaramente non su server unix.

Ora io non conosco per niente come funzionava ME10, la mia prima domanda é:
    ma ora ME10 si chiama Cocreate Drafting?
    Se si.. è possibile riprendere il vecchio storico di me10 riaprendoli semplicemente o bisogna fare qualche procedura particolare?
    Non essendo più in manutenzione da molti anni, causa passaggio ad un altro 3d, vorremmo comunque riprendere lo storico e comprare delle licenze nuove.

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Cad manager
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Seven Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

sono un progettista meccanico di 30 anni.
    mi sono appena iscritto e avrei bisogno di un consiglio.

Sono stato appena assunto da un azienda, e sono stato un incaricato diciamo di venire fuori da una situazione un pò scomoda.

Premetto che non conosco ME10 ne workmanager quindi chiedo venia se dirò qualche cavolata....

Siccome abbiamo avuto qualche problema HW nel vecchio server dove risiedeva ME10 (2001) e Workmanager, ora dovremmo migrare verso un infrastruttura un pò più recente e chiaramente non su server unix.

Ora io non conosco per niente come funzionava ME10, la mia prima domanda é:
    ma ora ME10 si chiama Cocreate Drafting?
    Se si.. è possibile riprendere il vecchio storico di me10 riaprendoli semplicemente o bisogna fare qualche procedura particolare?
    Non essendo più in manutenzione da molti anni, causa passaggio ad un altro 3d, vorremmo comunque riprendere lo storico e comprare delle licenze nuove.

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

Ciao
    Ciao , si Me10 ora è Cocreate drafting mentre workmanager è stato sostituito da Model Manager.
    Per la compatibilità dei disegni non ci sono problemi , se però devi estrarli da Work manager hai bisogno di una procedura di esportazione massiva, soprattutto se sono tanti.
    Questo perchè in work manager i file sono resi "illegibili" dalla criptazione.

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da drnaik Visualizza Messaggio
    Ciao , si Me10 ora è Cocreate drafting mentre workmanager è stato sostituito da Model Manager.
    Per la compatibilità dei disegni non ci sono problemi , se però devi estrarli da Work manager hai bisogno di una procedura di esportazione massiva, soprattutto se sono tanti.
    Questo perchè in work manager i file sono resi "illegibili" dalla criptazione.
    Non sono sicuro chw WM usi la criptazione, puo' essere che i file siano semplicemente archiviati in "binary" sotto File System Unix.
    Il file binario era molto efficiente perche' compresso rispetto al formato MI, piu' ingombrante ma compatibile verso "l'alto" (tutte le versioni piu' recenti possono aprire gli "MI" delle versioni precedenti), il "binario" e' facilmente non compatibile con le versioni piu' recenti.
    xxx

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    estero
    Software
    Vari

Predefinito

Innanzitutto vi ringrazio delle risposte, siete molto gentili.

Ma per la procedura massiva eventualmente esiste un tool particolare?
    Quindi se il file fosse binario rischio che non sia compatibile con la nuova release?Ho capito giusto?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Innanzitutto vi ringrazio delle risposte, siete molto gentili.

Ma per la procedura massiva eventualmente esiste un tool particolare?
    Quindi se il file fosse binario rischio che non sia compatibile con la nuova release?Ho capito giusto?
    Visto che avete in animo di comprare le licenze di ME10, tanto vale chiedere al fornitore come eseguire questa migrazione, ed anche molto in fretta. Avere un archivio criptato su una macchina vecchia che potrebbe rompersi in qualunque momento e' una situazione molto pericolosa!
    Bisognava pensarci prima, ed evitare di mettere tutti i disegni dentro un db inaccessibile, ma su questo tu non hai nessuna colpa ovviamente.

P.S. I file di Me10 hanno estensione *.mi, vedi se facendo una ricerca sul server saltano fuori. In quel caso hai buone probabilita' di tirarli fuori senza ricorrere a riti esoterici....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    estero
    Software
    Vari

Predefinito

Hai perfettamente ragione cacciatorino.

No chiaro a me è stata solo passata la "patata bollente"...

Prima di chiedere a possibili fornitori, vorrei capire solo un pochino il meccanismo, anche perchè a quanto so l'azienda è fuori manutenzione da molti anni quindi ho paura già a chiedere un change server...

Inizio a fare come dici tu che è la cosa più sensata, almeno sapere sono criptati o *mi...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Cad manager
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Non sono sicuro chw WM usi la criptazione, puo' essere che i file siano semplicemente archiviati in "binary" sotto File System Unix.
    Il file binario era molto efficiente perche' compresso rispetto al formato MI, piu' ingombrante ma compatibile verso "l'alto" (tutte le versioni piu' recenti possono aprire gli "MI" delle versioni precedenti), il "binario" e' facilmente non compatibile con le versioni piu' recenti.
    da quello che ricordo il file server di work manager assegna i nomi con la sua logica rendendoli indecifrabili sfogliando la cartella che li contiene (praticamente il file pippo,mi viene salvato con un nome tipo XWKTY)
    Quello che si poteva decidere era di fare la compressione e criptazione del contenuto file .Di default se non veniva specificato nulla venivano fatte entrambe

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Cad manager
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Hai perfettamente ragione cacciatorino.

No chiaro a me è stata solo passata la "patata bollente"...

Prima di chiedere a possibili fornitori, vorrei capire solo un pochino il meccanismo, anche perchè a quanto so l'azienda è fuori manutenzione da molti anni quindi ho paura già a chiedere un change server...

Inizio a fare come dici tu che è la cosa più sensata, almeno sapere sono criptati o *mi...
    Sul vecchio wm c'era una funzione che permetteva di estrarre tutti i file ottenuti da una ricerca , solo che non ricordo se era un funzione creata dal fornitore.

In ogni caso avevo un programma che potrebbe fare al tuo caso. Era una utility che funzionava sotto windows . Devo solo trovarlo perchè perso tra i vari backup .
    Se ti interessa (e lo trovo) posso inviartelo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    veneto
    Software
    ME10

Predefinito

ciao a tutti

qualcuna mi saprebbe dirmi dove potrei trovare dei corsi per il software ME10?

vi ringrazio!!