Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: assiemi flessibili

Utente Junior L'avatar di sergio_moni
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (dicono...)
    Regione
    Toscana
    Software
    icchè c'è c'è

Predefinito assiemi flessibili

Buongiorno a tutti.
    E' da un pò che non intervengo ma ho un problema.
    Lavoro con ST2
    Un cliente mi ha passato un assieme da modificare.
    Questo gruppo è flessibile in alcuni suoi sottoassiemi.
    Esiste un comando che mi faccia individuare subito le relazione flessibili oppure devo andare ad intuito.
    Grazie
    Sergio

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sergio_moni Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    E' da un pò che non intervengo ma ho un problema.
    Lavoro con ST2
    Un cliente mi ha passato un assieme da modificare.
    Questo gruppo è flessibile in alcuni suoi sottoassiemi.
    Esiste un comando che mi faccia individuare subito le relazione flessibili oppure devo andare ad intuito.
    Grazie
    Sergio
    Una volta individuato l'assieme flessibile (riconoscibile dall'icona apposita sul pathfinder), se lo selezioni sull'albero dovresti vedere tutti i vincoli che lo riguardano, sia quelli che relazionano il sottoassieme con altre parti dell'assieme padre, sia quelli "interni" al sottoassieme ma resi regolabili nell'assieme padre.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

le icone dicono tutto, non ho capito cosa intendi per flessibili (se regolabile tipo contiene delle molle) oppure ci sono dei perni di rotazione sottovincolati, se sono sotto vincolati, con il comando sposta, vedi cosa si muove, le icone (come già detto) lo dicono.
    Se sono assiemi complessi, la cosa migliore cmq mi sembra che sia chiamare il cliente e chiedere che criteri ha usato e quali sono i pezzi che contengono i vincoli e quote di regolazione che ti interessano.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vespa_83 Visualizza Messaggio
    le icone dicono tutto, non ho capito cosa intendi per flessibili (se regolabile tipo contiene delle molle) oppure ci sono dei perni di rotazione sottovincolati, se sono sotto vincolati, con il comando sposta, vedi cosa si muove, le icone (come già detto) lo dicono.
    Se sono assiemi complessi, la cosa migliore cmq mi sembra che sia chiamare il cliente e chiedere che criteri ha usato e quali sono i pezzi che contengono i vincoli e quote di regolazione che ti interessano.
    Assieme regolabile: significa che l'assieme caricato da solo e' labile, cioe' non completamente vincolato, se poi lo importi come sottoassieme dentro un assieme padre, una volta dichiarato regolabile puoi inserire gli ultimi vincoli che mancano per renderlo completamente definito, oppure inserire dei vincoli fra alcune parti di questo sottoassieme e altre parti dell'assieme padre. In questo modo puoi ottenere che lo stesso sottoassieme appaia con posizione relativa dei membri in punti diversid ell'assieme padre, ma conservando la particolarita' di essere conteggiato in maniera giusta nella distinta.

Il caso tipico e' il cilindro pneumatico, aperto o chiuso in due punti del progetto, ma da conteggiare in quantita' "2" nella BOM. Allora lo assemblerai inserendo il vincolo di concentricita' fra stelo e camicia, e poi lo inserirai nel assieme padre. Una volta inserito e dichirato regolabile, andrai ad aggiungere (sempre rimanendo al livello dell'assieme padre) il vincolo di distanza fra pistone e fondo camicia, potendo assegnare un valore diverso ad ogni ricorrenza.

Una via per trovare le relazioni "flessibili e' quella di usare la tabella variabili, ma e' una strada lunga e noiosa. comunque hai perfettamente ragione a dire che e' difficile riconoscere le relazioni inserite in ambiente di assieme da quelle inserite in ambiente di sottoassieme.... L'unica cosa che poi fare e' andare a toccare la singola aprte del sottoassieme regolabile su cui sono applicati i vincoli inseriti a livello di assieme padre, in questo modo puoi vedere come e' relazionata la aprte e se delc aso modificare/eliminare/ridefinire il vincolo.
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: zip asm.zip (374.2 KB, 5 Visualizzazioni)

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica