Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Divisione faccia

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nic65 Visualizza Messaggio
    Probabilmente mi sfugge qualcosa. Il condotto sul quale sto lavorando e' un modello importato da un iges. Il risultato e' un insieme di 219 facce (nel navigator ogni faccia e' selezionabile ed e' denominata come body) e se ne delimito una non mi permette di attribuire due layer diversi alle due parti risultanti della faccia. Mi permette di attribuire un layer ad ogni singola faccia prima della delimitazione, ma non dopo. Dopo continua a selezionare la faccia completa.
    Come filtro, durante il tentativo di spostare una faccia su un layer, non mi permette di selezionare la voce "faccia" ma solo "superfice". Facile che io stia facendo confusione tra faccia e superfice anche se, non essendoci le madri come sulla V4, non riesco a capirne bene la differenza su NX.
    Sono riuscito a discriminare le due parti solo facendo come indicato da Omen.
    Se le 2 facce sono cucite insieme non puoi metterne 1 sola su un layer... perchč c'č lo Sheet Body.
    Se hai bisogno di fare questo devi "staccarle"... Insert/Combine/Unsew
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nčč...
    Software
    NX11

Predefinito

Probabilmente mi sfugge qualcosa. Il condotto sul quale sto lavorando e' un modello importato da un iges. Il risultato e' un insieme di 219 facce (nel navigator ogni faccia e' selezionabile ed e' denominata come body) e se ne delimito una non mi permette di attribuire due layer diversi alle due parti risultanti della faccia. Mi permette di attribuire un layer ad ogni singola faccia prima della delimitazione, ma non dopo. Dopo continua a selezionare la faccia completa.
    Come filtro, durante il tentativo di spostare una faccia su un layer, non mi permette di selezionare la voce "faccia" ma solo "superfice". Facile che io stia facendo confusione tra faccia e superfice anche se, non essendoci le madri come sulla V4, non riesco a capirne bene la differenza su NX.
    Sono riuscito a discriminare le due parti solo facendo come indicato da Omen.
    NON puoi cambiare layer alla singola faccia. Puoi solo cambiarlo all'intera superficie.
    O le stacchi (come ti ha detto Matrix) con Insert/Combine/Unsew.
    Oppure, "ritagli" lo sheet, con INSERT - TRIM - SPLIT BODY, e sposti di layer la parte che ti interessa.
    Ciao, Beppino

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX, Catia

Predefinito

Perfetto, utilizzando Insert/Combine/Unsew sono riuscito nell'intento.
    Mi e' ancora un po' "oscura" la struttura dello sheet body. Vi chiedo di aver ancora un po' di pazienza se e' possibile, certe cose per voi ovvie posso risultare insormontabili per noi profani
    Ho fatto una prova semplice creando una superfice per 4 punti (e questo credo sia appunto lo sheet body). Sucessivamente l'ho divisa con un piano (inserisci/delimita/dividi faccia). A questo punto mi trovo una superfice divisa...ma non divisa. Per poter selezionare le due parti distintamente ho dovuto appunto scucire la superfice.
    Se non ho capito male scucendo la superfice si sono create le rispettive facce, praticamente la superfice e' come se fosse diventata una superfice madre (come sulla V4) con le facce come figli (scusate se continuo a paragonare le procedure a Catia, ma mi e' cosi' piu' facile comprendere).
    E' cosi' oppure sono fuori strada?
    Grazie ancora.

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nčč...
    Software
    NX11

Predefinito

Ho fatto una prova semplice creando una superfice per 4 punti (e questo credo sia appunto lo sheet body). Sucessivamente l'ho divisa con un piano (inserisci/delimita/dividi faccia). A questo punto mi trovo una superfice divisa...ma non divisa. Per poter selezionare le due parti distintamente ho dovuto appunto scucire la superfice.
    Una volta creata la superficie e il piano, usa INSERT - TRIM - SPLIT BODY, e avrai 2 sheet che potrai cambiare di layer.
    Se non ho capito male scucendo la superfice si sono create le rispettive facce, praticamente la superfice e' come se fosse diventata una superfice madre (come sulla V4) con le facce come figli (scusate se continuo a paragonare le procedure a Catia, ma mi e' cosi' piu' facile comprendere).
    Grazie ancora.
    Esatto, scucendo la superficie, hai le singole facce che la compongono.
    Ciao, Beppino

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Perfetto, utilizzando Insert/Combine/Unsew sono riuscito nell'intento.
    Mi e' ancora un po' "oscura" la struttura dello sheet body. Vi chiedo di aver ancora un po' di pazienza se e' possibile, certe cose per voi ovvie posso risultare insormontabili per noi profani
    Grazie ancora.
    No.
    Il concetto č semplice:
    FACCIA č la superficie vera a proprie
    SHEET BODY č l'entitą "logica", unione di tante facce

... Quindi, quando dividi la tua faccia a 4 lati, hai come risultato 2 facce, unite fra loro in uno Sheet Body...
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX, Catia

Predefinito

Perfetto, grazie tantissimo ad entrambi per l'aiuto.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12