Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Divisione faccia

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX, Catia

Predefinito Divisione faccia

Buongiorno,
    ho diviso un conodotto in superfici tramite curve ricavate da isocline e piani in modo da avere due parti superiore/inferiore di uno stampo. Quando vado per colorare e/o differenziare per layer le due parti non riesco in quanto la selezione considera le facce ancora unite.
    Per dividere le facce ho utilizzato il comando "Inserisci ---> Delimita ---> Dividi faccia".

Come potete vedere dall'immagine allegata il puntatore seleziona la faccia intera (colore arancione) mentre invece servirebbe ne selezionasse solo la parte inferiore o superiore al piano.

Ringrazio in anticipo per i vostri consigli e la vostra costante disponibilita'.
    Buona giornata
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg ca54.jpg (10.4 KB, 16 Visualizzazioni)

SER.CAD
    Visitatore

Predefinito

Per colorare è sufficente che nel filtro di selezione imposti FACE ( o FACCIA non lo conosco in inglese) mentre non è possiblie spostare la faccia di un solido, o di superfici cucite in un layer diverso.

Almeno fino a NX5...

SER.CAD
    Visitatore

Predefinito

ecco come:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX, Catia

Predefinito

Grazie SER.CAD, con la tua indicazione sono riuscito a colorarle.
    Per i layer invece se dovessi spostare le facce della parte inferiore su un layer differente da quelle della parte superiore dici che non posso farlo?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista ... o meglio ci provo!
    Regione
    Nord MI
    Software
    NX3-4

Predefinito

Per poterle spostare su layer diversi le facce devono appartenere a sheet body diversi.
    Per ottenere questo risultato puoi scegliere strade diverse. Se i due sheet body ti servono nello stesso file, estrai una copia dell'oggetto completo e poi tagli mantenendo la prima volta una metà e poi l'altra; se invece (come spesso avviene) sei + comodo avendo le due metà in file separati fai due link region in due file diversi.
    Spero di essere stato chiaro, è molto più facile da fare che da spiegare! Comunque se hai qualche dubbio chiedi pure!
    Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX, Catia

Predefinito

Grazie tantissimo Omen.
    Ma per curiosita', questa procedura e' una cosa che nelle sucessive versioni di NX si va a perdere oppure rimane uguale? Faccio questa domanda in quanto, avendo lavorato sia su Catia V4 che V5, cercavo una soluzione piu' immediata. Cerco di spiegarmi meglio: in entrambi i sistemi (V4 e V5) e' sufficente selezionare la faccia per cambiargli layer, la stessa faccia precedentemente divisa, senza ulteriori duplicazioni. Ok sulla V4 che ha una struttura diversa dove non vi sono solo facce ma anche superfici madre e dove la creazione di modelli in free form e', di base, non parametrica. Ma tra V5 e NX5 ho trovato veramente molte similitudini. Mi aspettavo che le facce venissero trattate nello stesso modo.
    Ti ringrazio nuovamente per la risposta e disponibilita'
    Ciao

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nic65 Visualizza Messaggio
    Grazie tantissimo Omen.
    Ma per curiosita', questa procedura e' una cosa che nelle sucessive versioni di NX si va a perdere oppure rimane uguale? Faccio questa domanda in quanto, avendo lavorato sia su Catia V4 che V5, cercavo una soluzione piu' immediata. Cerco di spiegarmi meglio: in entrambi i sistemi (V4 e V5) e' sufficente selezionare la faccia per cambiargli layer, la stessa faccia precedentemente divisa, senza ulteriori duplicazioni. Ok sulla V4 che ha una struttura diversa dove non vi sono solo facce ma anche superfici madre e dove la creazione di modelli in free form e', di base, non parametrica. Ma tra V5 e NX5 ho trovato veramente molte similitudini. Mi aspettavo che le facce venissero trattate nello stesso modo.
    Ti ringrazio nuovamente per la risposta e disponibilita'
    Ciao
    Se le facce fanno parte di un solido (o di uno sheet body) ovviamente non puoi metterle su layer diversi.
    Se invece le tue superfici sono facce a se stanti puoi farne quel che vuoi.
    oppure puoi metterle su layer diversi, ma nel momento in cui le cuci (a solido o Sheet Body) diventano una entità sola...
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nic65 Visualizza Messaggio
    Ma tra V5 e NX5 ho trovato veramente molte similitudini. Mi aspettavo che le facce venissero trattate nello stesso modo.
    Tieni sempre conto che come CV5 non esiste nessuno
    Che bello, ogni tanto, riaccendere il fuocherello della passione

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Tieni sempre conto che come CV5 non esiste nessuno
    Che bello, ogni tanto, riaccendere il fuocherello della passione
    eh certo...
    CV = COMPUTERVISION...

catia e NX (notare l'utilizzo dell'uppercase/lowercase ), credo abbiano alcune differenze nel trattamento di Facce/Sheet/Solidi...
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX, Catia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Se le facce fanno parte di un solido (o di uno sheet body) ovviamente non puoi metterle su layer diversi.
    Se invece le tue superfici sono facce a se stanti puoi farne quel che vuoi.
    oppure puoi metterle su layer diversi, ma nel momento in cui le cuci (a solido o Sheet Body) diventano una entità sola...
    Probabilmente mi sfugge qualcosa. Il condotto sul quale sto lavorando e' un modello importato da un iges. Il risultato e' un insieme di 219 facce (nel navigator ogni faccia e' selezionabile ed e' denominata come body) e se ne delimito una non mi permette di attribuire due layer diversi alle due parti risultanti della faccia. Mi permette di attribuire un layer ad ogni singola faccia prima della delimitazione, ma non dopo. Dopo continua a selezionare la faccia completa.
    Come filtro, durante il tentativo di spostare una faccia su un layer, non mi permette di selezionare la voce "faccia" ma solo "superfice". Facile che io stia facendo confusione tra faccia e superfice anche se, non essendoci le madri come sulla V4, non riesco a capirne bene la differenza su NX.
    Sono riuscito a discriminare le due parti solo facendo come indicato da Omen.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima