Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
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    Salve a tutti ragazzi e grazie in anticipo a quanti potranno aiutarmi.

    Uso solidworks da pochissimo e devo dire che me lo aspettavo molto più difficile.
    Sto però vivendo un piccolo problema essendo abituato ad altri software di modellazione tipo Maya o 3Ds.

    Sto realizzando un piccolo progetto personale e vorrei riuscire ad creare un taglio che non sia perpendicolare alla facci su cui ho disegnato lo schizzo.

    in sostanza le pareti devono restringersi con un angolo di 45 °

    Spero di essere stato abbastanza chiaro se così non fosse allego delle immagini
    Nello screenshot si vede lo stato attuale, nell'immagine "sezioni" si capisce come vorrei che venisse il foro

    Rimango in attesa
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  2. #2
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    Ti posto l'immagine.
    Costruzione fatta a caso per perdere tempo.
    Scrivi nelle tue info che versione di SW usi per cortesia.
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  3. #3
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    grazie mille per la velocissima risposta, la versione di solid che uso è la 2010.
    Ho visto l'immagine che hai postato ed è esattamente il risultato che vorrei.
    Potresti spiegarmi step by step come hai fatto?

    Grazie mille.

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da grapheeze Visualizza Messaggio
    grazie mille per la velocissima risposta, la versione di solid che uso è la 2010.
    Ho visto l'immagine che hai postato ed è esattamente il risultato che vorrei.
    Potresti spiegarmi step by step come hai fatto?

    Grazie mille.
    Il parallelepipedo principale l'ho estruso con un rettangolo con punto centrale sull'origine.
    Il trapezio è sul piano frontale.
    Nel comando estrusione, la prima voce è 'da' 'Schizzo'.
    Questa opzione ti permette quando non vuoi creare dei piani e l'estrusione parte ad un certo offset dal piano di schizzo.
    I fori falli con il comando fori wizard, non con dei tagli.

  5. #5
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    per le costruzioni principali ho fatto esattamente come hai detto tu.
    Il parallelepipedo principale l'ho realizzato partendo da un rettangolo ed estrudendolo.

    I fori agli angoli li ho realizzati con il wizard e ho inserito anche la filettatura (come nota cosmetica se non erro)

    continuo a non capire come hai realizzato il trapezio (che ho capito che è costruito sul piano frontale).

    Una volta creato hai dato il comando estrudi con offset, giusto? e lo hai posto all'interno del parallelepipedo.
    da li come hai scavato il blocco principale?

    Scusami ma sono proprio alle prime armi.

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da grapheeze Visualizza Messaggio
    per le costruzioni principali ho fatto esattamente come hai detto tu.
    Il parallelepipedo principale l'ho realizzato partendo da un rettangolo ed estrudendolo.

    I fori agli angoli li ho realizzati con il wizard e ho inserito anche la filettatura (come nota cosmetica se non erro)

    continuo a non capire come hai realizzato il trapezio (che ho capito che è costruito sul piano frontale).

    Una volta creato hai dato il comando estrudi con offset, giusto? e lo hai posto all'interno del parallelepipedo.
    da li come hai scavato il blocco principale?

    Scusami ma sono proprio alle prime armi.
    Taglio estruso, non estrusione.
    Segui i tutorial per cortesia.

  7. #7
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    ok scusa se ti ho rubato del tempo...darò ancora qualche craniata da solo.
    Grazie della disponibilità

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da grapheeze Visualizza Messaggio
    ok scusa se ti ho rubato del tempo...darò ancora qualche craniata da solo.
    Grazie della disponibilità
    Ciao.
    Con Maya, come avresti fatto ?
    Avresto estruso un solido e poi lo avesti sottratto con una boleana ?

    Con solidworks hai la possibilità di fare sia "aggiunte" (estrusioni, loft ecc ecc) che " sottrazioni" (tagli estrusi, taglio rivoluzione fori guidati ecc ecc), quindi
    una volta che hai tracciato il tuo schizzo, in questo caso un trapezio, lo utilizzi
    per "sottrarre" quella sezione per la lunghezza che vuoi.
    Ho pensato alle boleane in quanto il primo 3D che usai fù Rhino 1.0... da lì
    l' impressione.

    Ciao

  9. #9
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    grazie del chiarimento.. con maya avrei utilizzato strumenti concettualmente identici, la logica l'avevo capita ma il problema è che,Non sapendo come tracciare il trapezio, agivo come avrei agito in maya cioè estrudendo negativamente un rettangolo e ridimensionando i vertici interni.

    grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato.

    spero di non dovervi più rompere le scatole anche se sarà un po' difficile dato che uso solid da 2 gg


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