Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ricercatrice
    Regione
    Lombardia
    Software
    Alias Studio, Rhinoceros, VRay

Icon4 Misurazioni di files JT con JT2Go

Ciao a tutti,

mi trovo a dover gestire diversi files di 3D di elettrodomestici realizzati in formato JT (il cliente non ci fornisce altro per questioni di riservatezza). Ho bisogno di poter ricavare da questi files misure dei componenti, e successivamente alcuni dati di superficie e volume, che loro non mi comunicano; mi chiedevo quindi se qualcuno del forum avesse voglia con un po' di pazienza di spiegarmi come potrei fare.

Sui PC a nostra disposizione non abbiamo alcun programma di modellazione 3D al momento: l'unica risorsa che potrei sfruttare prossimamente, ma appoggiandomi ad un'altro ufficio, sono SolidWorks o Autocad Inventor.
    Per il momento ho scaricato JT2go, e sto tentando di risolvere il problema autonomamente: ma non riesco proprio a capire come usare lo strumento "Measurement", non è esattamente intuitivo.

Avete suggerimenti? Altre idee?
    Grazie mille in anticipo

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AnnyPan Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

mi trovo a dover gestire diversi files di 3D di elettrodomestici realizzati in formato JT (il cliente non ci fornisce altro per questioni di riservatezza). Ho bisogno di poter ricavare da questi files misure dei componenti, e successivamente alcuni dati di superficie e volume, che loro non mi comunicano; mi chiedevo quindi se qualcuno del forum avesse voglia con un po' di pazienza di spiegarmi come potrei fare.
    :
    Se chi ha esportato la geometria nel formato JT non ha inserito la geometria di precisione, purtroppo non e' possibile eseguire misurazioni. Si vede che chi ti ha mandato il file aveva l'intenzione di fornirti meno info possibili. Se invece il file include questa geometria, allora dovrebbe essere possibile misurare con il JT2GO, ma non conosco lo strumento.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ricercatrice
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Se chi ha esportato la geometria nel formato JT non ha inserito la geometria di precisione, purtroppo non e' possibile eseguire misurazioni. Si vede che chi ti ha mandato il file aveva l'intenzione di fornirti meno info possibili. Se invece il file include questa geometria, allora dovrebbe essere possibile misurare con il JT2GO, ma non conosco lo strumento.
    Ciao Cacciatorino (questo nome è un colpo allo stomaco di chi sta già aspettando la cena con trepidazione! eheh )

Purtroppo non so nè con che software sono stati generati, nè con che dettaglio. Inutile che io aggiunga che, causa cliente particolarmente non collaborativo (sarò diplomatica, eh!), non posso reperire queste informazioni!

Grazie comunque, vediamo se qualcun'altro sa come risolvere questo rebus. Ho visto che il "measurement" di JT2go mi fa segnare dei punti indicandomi delle coordinate, ma non capisco con che criterio li posiziona, come spostarli e soprattutto come capire la distanza tra due punti segnati.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Se vuoi provare a postare uno dei file, gli do uno sguardo e ti faccio sapere in quale stato sono.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ricercatrice
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Se vuoi provare a postare uno dei file, gli do uno sguardo e ti faccio sapere in quale stato sono.
    Ti ringrazio, ma non è molto saggio condividere files riservati... se non c'è proprio altra soluzione ci posso pensare, ma al momento meglio di no.

C'è modo che io possa verificare qualcosa da sola?
    Grazie!!

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

[QUOTE=AnnyPan;200432]Ti ringrazio, ma non è molto saggio condividere files riservati... se non c'è proprio altra soluzione ci posso pensare, ma al momento meglio di no.

QUOTE]

Ma é proprio per quello che ti ha mandato i files JT !!!
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!