Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, Autocad

Predefinito Consiglio per disegno. Urgente

Ciao a tutti, mi sono iscritto quì perchè penso che questo sia il forum più adatto per questo tipo di argomento e spero vivamente possiate darmi delle ottime idee =)
    Sono studente dell'ultimo anno di ITI Meccanico. Lo scorso anno abbiamo visto e lavorato su Autocad 2008, mentre quest'anno stiamo utilizzando SolidWorks 2010.
    Ci è stato proposto un concorso di disegno meccanico (adm http://adm.ing.unibo.it/) e visto che a me piace parecchio disegnare, ho deciso di parteciparvi con altri compagni di classe, in totale siamo in 5.
    Il problema è che non ci vengono in mente molte idee per un possibile disegno. Inizialmente volevamo realizzare un assemblaggio di un motore a combustione interna, ma la difficoltà a trovare disegni dei pezzi con le relative quotature ci ha fatto rinunciare. Ora il nostro professore ci ha dato dei consigli su possibili disegni, ma a noi sembrano tutte cose che non colpiscono chi le vede e quindi che non potrebbero essere potenziali disegni vincenti e visto che il primo posto d qualche anno fa è stato un motore della Ducati , volevamo fare qualcosa anche noi di "affascinante".

Voi che sicuramente ne sapete più di me nel campo e in tutto il resto, non avete dei consigli per questo nostro concorso? (qualcosa in cui è facilmente recuperabile almeno qualche schizzo delle parti)

Noi dobbiamo solamente fare il disegno solido (e le messe in tavola penso), nient'altro. Usiamo Solidworks come già detto.

Vi ringrazio a tutti per l'aiuto, spero di aver beccato la sezione giusta al primo colpo ^^

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Ciao Roby,
    mi spiace smontarti questo mito ma come sempre chi riesce ad avere in mano disegni di progetti di alto livello è perchè è riuscito ad arrivarci in tutti i modi possibili. Sfatiamo il mito che uno viene premiato perchè è bravo... e come dici tu, hai bisogno di qualcosa di affascinante. Spesso le commissioni, lasciano molto a desiderare... è un po' come alla tesi di laurea... non ti ascoltano e alla fine ti fanno sempre le stesse domande e certe volte ti vien da dire: ma non hai ascoltato quello che ho detto?

Dopo questa premessa un po' .... così ... direi che i robot antropomorfi hanno il loro fascino, soprattutto se fai una bella animazione della manipolazione, presa, e movimenti di oggetti. Anche il filmato può essere suggestivo o un'emerita schifezza.

Se invece vuoi stare nell'ambito motoristico beh potresti prendere un motore di un vespa (un banco intero con carburatore) anche dal rottamaio e te lo smonti e te lo disegni pezzo per pezzo. Oppure solo il cinematismo biella manovella, carter cilindro pistone.... oppure solo il carburatore.... e magari se si può fare uno studio (con floworks) di aspirazione all'interno dei travasi del carburatore.

Comunque anche la cosa semplice, se fatta bene, renderizzata, sezionata, esplosa bene sarà di grande effetto. Sono i dettagli che fanno la differenza.

Per il resto, in bocca al lupo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, Autocad

Predefinito

Tatatataaaammm =) qualcuno ha guardato giù ^^
    Oggi a scuola ho chiesto un parere al mio prof di laboratorio, dicendogli che inizialmente volevamo fare un motore, ma ci avevamo rinunciato perchè nn trovavamo i disegni.
    Ci ha dato il permesso di usare il motore Alfa Romeo 4 cilindri a V (altro non so) che abbiamo in laboratorio. Smontarlo e fare il rilievo delle misure dal vero e rimontarlo. L'altra idea era quella di fare i disegni nei particolari di una stazione dell'area di progetto che stiamo facendo come classe per la maturità. Il progetto è una macchina intubettatrice completa, però non è fatta nei minimi particolari.
    Penso che però resteremo sull'idea motore, anche perchè essendo affascinati dai motori e aver la possibilità di smontarlo e rimontarlo ;) hehe ci prende ancora di più ^^

Eventualmente sapete dove trovare delle guide per fare le movimentazioni con solidworks? Perchè per la parte del disegno e delle messe in tavola non ci sono particolari problemi, ma la movimentazione ancora non l'abbiamo trattata ^^
    Se c'è qualcosa di semplice, in modo da capire velocemente almeno i movimenti base per un motore ^^

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Ciao,

ti do un consiglio come dire.... contromano.
    Il CAD non è un sostituto del tecnigrafo come word non è un sostituto di una macchina da scrivere. Se hanno dato il primo premio alla replica di un motore Ducati (impegnativo s'intende da copiare) è come se avessero dato il primo premio a chi ha portato la Divina Commedia scritta al computer.

Perchè non proporre qualcosa in cui si dimostri che CAD vuol dire Computer Aided Design (PROGETTAZIONE assistita dal calcolatore)?

Se la proposta vi va qualcosa da proporre ce l'avrei, altrimenti... amici come prima

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, Autocad

Predefinito

mmm interessante =) Proponi proponi ^^ poi domani lo propongo agli altri 3 del gruppo e sento che dicono ;)
    Che avevi in mente?

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Roby9229 Visualizza Messaggio
    Tatatataaaammm =) qualcuno ha guardato giù ^^
    Oggi a scuola ho chiesto un parere al mio prof di laboratorio, dicendogli che inizialmente volevamo fare un motore, ma ci avevamo rinunciato perchè nn trovavamo i disegni.
    Ci ha dato il permesso di usare il motore Alfa Romeo 4 cilindri a V (altro non so) che abbiamo in laboratorio. Smontarlo e fare il rilievo delle misure dal vero e rimontarlo. L'altra idea era quella di fare i disegni nei particolari di una stazione dell'area di progetto che stiamo facendo come classe per la maturità. Il progetto è una macchina intubettatrice completa, però non è fatta nei minimi particolari.
    Penso che però resteremo sull'idea motore, anche perchè essendo affascinati dai motori e aver la possibilità di smontarlo e rimontarlo ;) hehe ci prende ancora di più ^^

Eventualmente sapete dove trovare delle guide per fare le movimentazioni con solidworks? Perchè per la parte del disegno e delle messe in tavola non ci sono particolari problemi, ma la movimentazione ancora non l'abbiamo trattata ^^
    Se c'è qualcosa di semplice, in modo da capire velocemente almeno i movimenti base per un motore ^^

Bè, siete fortunati, il motore ha un solo movimento: rotatorio... e gli altri
    sono il prodotto di tale rotazione.
    Per le camme c' è un accoppiamento apposito, che si chiama camma, il pistone che ha un mov. alternato... basta applicargli la concentricità col
    cilintro ed il gioco è fatto..... o quasi

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, Autocad

Predefinito

si be vero, in effetti il moto è uno che poi movimenta il resto... =)

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Ci ha dato il permesso di usare il motore Alfa Romeo 4 cilindri a V
    Quattro cilindri a V?
    Alfa Romeo?

hmmmmm

Forse un 6 cilindri?
    Oppure un V4 "stretto", ma Lancia?
    O magari un 4 cilindri Boxer (180°)?
    xxx

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

si be vero, in effetti il moto è uno che poi movimenta il resto... =)
    Date un occhiata qui...

http://solidworks.cad.de/lib_motor01.htm

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Quattro cilindri a V?
    Alfa Romeo?

hmmmmm

Forse un 6 cilindri?
    Oppure un V4 "stretto", ma Lancia?
    O magari un 4 cilindri Boxer (180°)?
    Oddio, ora mi hai fatto venire il dubbio XD
    è un motore abbastanza vecchio... Ne hanno due, uno montato su un banco prova. Quello sono certo al 100% che è un 1.4 16v Twin Spark Benzina, 103cv 4 cilindri in linea ed era montato su un'alfa romeo 145. Questo invece sarebbe da sistemare, so che anche questo è vecchiotto, però ora che me lo dici mi hai fatto venire il dubbio... XD

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima