Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: HELP PIGNONE

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nicolapastena Visualizza Messaggio
    ipotizzo un passo P=5mm P=(2*3.14*r)/Zp
    Visto e considerato che passo normale = PIGRECO * modulo normale

ricavando da formula inversa il modulo normale, visto che hai fissato il passo = 5 ...direi che risulta modulo normale = 5/PIGRECO = 1.591 che non è tra i moduli normali UNI 6586 visto che c'è 1.5 1.75 2 ....direi che già qui c'è da rivedere un po' tutto.

Visto che il pignone deve essere consistente e ha delle relazioni da rispettare usa la formula che definisce:

CORSA LINEARE = ngiri * Zp * PIGRECO * modulo normale

Fissa corsa lineare, ngiri, modulo normale e cerca Zp oppure viceversa. Implementa in excel così pioi trovare la condizione migliore.

Tutto il resto mi sembra una serie di castronerie messe lì così sensa significato meccanico. Attento che hai a che fare anche con il valori di modulo e passo trasversale...attento a cosa usi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks

Predefinito

allora so che esistono le norme sui moduli infatti sul toolbox si può scegliera tra un modulo di 1.5 e 1.70 e quindi potrei giugere ad una situazione normata? senza utilizzare misure particolare. (cmq grazie per la disponibilità, per l'accozzaglia si cose messe li non saprei comunque all'inizio nn avevo i dati precisi adesso li sn adati a prendere e mi scuso ancora)

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

se ti fai bene i conti, troverai un pignone normato, con le relative considerazioni.

Tu con il righello sei capace di misurare 40 mm?.... si come tutti noi, 40 mm più o meno 1 millimetro. Non scordiamoci che in H7 si fan solo i fori... e anche lì ballano i millesimi e non è mai una condizione di zero assoluto.

Voglio direi che avrai delle approssimazioni e degli arrotondamenti e quindi è normale. Non avendo nulla di divisibile esattamente ci sono le virgole di mezzo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks

Predefinito

è normale tt è imprecisione però se stiamo a vedere il centesimo di grado guarda nn so...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks

Predefinito

per il toolbox allora io non ho capito cm fare l'albero del pignone pieno me lo fa uscire sempre cavo se mi date delucidazioni

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

è normale tt è imprecisione però se stiamo a vedere il centesimo di grado guarda nn so...
    Non siamo noi che guardiamo il centesimo, ma sei tu che devi imparare che occorre flessibilità nel valutare un numero e soprattutto ha una certa tolleranza, tutto qui.

Buona modellazione e comunque rivedi i conti che hai fatto prima di fare un qualcosa che sia sbagliato con quello che ti ho detto visto che ci sono cose che non si trovano

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

per il toolbox allora io non ho capito cm fare l'albero del pignone pieno me lo fa uscire sempre cavo se mi date delucidazioni
    lo fai pieno con un foro piccolissimo, poi salvi il pignone e aggiungi una feauture di estrusione solida e tappi il foro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks

Predefinito

ci ho provato dopo mi da un errore perchè va a modificare le equazioni,,,,

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

ci ho provato dopo mi da un errore perchè va a modificare le equazioni,,,,
    edita le equazioni cambiando la formula oppure cancella le dipendenze dalle formule

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

ragazzi se vi sisturbo vado via non vi preoccupate comunque scusate per non mi a precisione al centesimo di grado ho sbagliato.
    Per quello che ho scritto siamo daccordo sul numero di denti che ho ipotizzato?
    Passando alla messa in tavola su solidworks mi dite di approssimare ad uno di un toolbox o farmelo ad hoc?
    Se stiamo qui a risponderti evidentemente non ci disturbi più di tanto.. non trovi?
    Solo che tu devi capire bene cosa devi fare e con cosa stai "armeggiando".
    T'ho già chiesto se conosci gli ingranaggi e le loro semplici regole (?). Non puoi rigirarti matematica e meccanica a tuo piacimento. Ovvio che si và per approssimazione (salvo voler mettere in gioco infiniti treni di ingranaggi, che non è il caso per un pignone-cremagliera).
    Nelle ruote a modulo non ha senso parlare di "passo". Sarebbero dei rami della circonferenza primitiva (archetti) che hanno valore decimale.
    Qui si ragiona a nr di denti e diametri primitivi, messi in relazione dal modulo (Øp=Z*M), ed il passo vale P=π*M.. e dai numeri non si scappa.
    Capisci che con il tuo passo "ipotizzato" di 5mm non arriverai mai ad un Modulo standard, e che per ottenere quei 12 denti dovrai adottare un modulo di 1.59e rotti che non esiste. Allora o te li costruisci esclusivi (ma solo le grandi aziende lo fanno -esempio nei cambi dei veicoli-, nella normale progettazione non conviene mai) oppure ti arrabatti approssimando con materiale standard/unificato.
    Ti conviene usare quello che hai disponibile e nella toolbox puoi scegliere la ruota da Z11 M1.75 con Øp=19.25, che per 150° di rotazione darà una traslazione lineare di 25.198mm (ma prova tu a farti i conti).

Per la cremagliera puoi mettere quanti denti vuoi, basta che siano almeno superiori a quelli che impegna il pignone nella rotazione di lavoro.

Saluti
    Marco

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima