Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Standard L'avatar di Brethil
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore CAD 2/3D
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autodesk Inventor 2014, AutoCAD 2014, Solidworks 2014

Predefinito Bulloni da mia cartella o da centro contenuti?

Ciao a tutti,
    scusate magari l'ovvietà della domanda;
    essendo utente singolo, non mi sono mai preoccupato di inserire viti dal centro contenuti di inventor nei miei assiemi, ma mi sono copiato una volta le mie belle vitucce dal centro in ogni cartella dei miei progetti ogni volta per non avere problemi di sorta..(mi sa che si vede che sono autodidatta...)

Ora, pensando che..
    Il centro contenuti è residente in locale e le mie cartelle dei lavori sono sul server...mi stavo chiedendo se era possibile crearmi un unica cartella (e così via dicendo per tutte le parti standard) "bulloneria" esterna ai progetti ma a servizio di tutti i miei lavori; al fine di utilizzare sempre lo stesso file per più progetti...

Però a sto mi chiedo ma questo dovrebbe gia farlo il CC no?

allora mi dico, ma è possibile che i miei lavori stiano sul server e i miei bulloni (nel caso li immetta nei lavori dal Centro Contenuti) stiano sul mio pc in locale?

Qualcuno potrebbe darmi un aiutino a capire come è meglio lavorare? anche semplicemente darmi una dritta per instradarmi sarebbe ben accettissimissima.

Grazie a tutti anticipatamente

PS: io non ho studiato e mi sono ripromesso di accattarmi una guida con le "palle" per studiare a fondo e pensavo di predere "grande guida inventor 2011 di Edoardo Pruneri, visto che tutti ne parlano bene; in ditta mi hanno dato l'ok e vorrei prendere veramente la migliore in circolazione; che ne dite meglio questa o ce n'è altre più complete su Inventor?

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Ciao,
    il tuo centro contenuti è in locale perchè il tuo pc fa da server...infatti se qualcun'altro volesse utilizzare il CC deve "loggarsi" al tuo pc.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore CAD 2/3D
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PierArg Visualizza Messaggio
    Ciao,
    il tuo centro contenuti è in locale perchè il tuo pc fa da server...infatti se qualcun'altro volesse utilizzare il CC deve "loggarsi" al tuo pc.
    Ciao,
    quindi mi stai dicendo che avendo i miei lavori su un server a parte (e il mio CC in locale) posso tranquillamente utilizzare le viti da CC e immetterle in un assieme
    che non è cmq residente nella stessa macchina?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Piemonte
    Software
    Autocad, Mchanical, Inventor 2012

Predefinito

Sotto Opzioni > FIle puoi decidere dove verrranno salvate le parti del del centro contenuti. Puoi scegliere una cartella in locale (come è di default) oppure una cartella sul server.
    Ciao

Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

In parole povere:
    il centro contenuti è un generatore. Ogni volta che generi un nuovo oggetto questo viene salvato nella libreria del server in modo che possano accederci tutti gli altri.

Ovviamente solo chi ha il CC può editarli.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore CAD 2/3D
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Grazie ragazzi,
    ma essendo io utente singolo e unico ad accedere ad inventor, posso lasciare il CC dov'è di default (in locale) e idem lasciare i miei lavori sul server; prendendo di quando in quando le viti che mi servono dal CC ecc ecc.??

Faccio un po fatica a capire questo...

Se prendo un bullone, dado e rondella da CC (che è in locale),
    creo un assieme (che salvo nella cartella del mio lavoro sul server, pur avendo gli elementi che lo compongono in locale nel CC) con elementi gia distanziati per lo spessore di lamiera da imbullonare, serializzato per i passi che mi servono ecc ecc...e infine lo monto in un assieme di pannelli in lamiera di un mio lavoro (che è sul server)....posso farlo o è una metodologia di lavoro sbagliata?

Grazie per la pazienza ^___________^

Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Si, puoi farlo perchè, come ti ho già scritto, quando il CC genera un nuovo componente crea un file di lettura sul server.

Ovviamente se vuoi modificare il file creato non puoi farlo se non hai il CC. Devi vedere il CC come un "configuratore"...i componenti creati sono sul server.

Se vedi bene, il CC è in locale, ma la cartella dove crea i componenti è sul server.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore CAD 2/3D
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Si, puoi farlo perchè, come ti ho già scritto, quando il CC genera un nuovo componente crea un file di lettura sul server.

Ovviamente se vuoi modificare il file creato non puoi farlo se non hai il CC. Devi vedere il CC come un "configuratore"...i componenti creati sono sul server.

Se vedi bene, il CC è in locale, ma la cartella dove crea i componenti è sul server.
    Grande PierArg
    era la risposta che desideravo, non appena mi troverò nella necessità di imbullonare le mie maledette torri, mi butto nel mondo del CC, sperando di non doverti chiedere altre delucidazioni in futuro..

Grazie per la pazienza

Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Prego, sono contento di aiutarti.

Ti dirò una cosa a tuo favore: in genere in un ufficio tecnico con diverse postazioni sai quanti CC vengono installati?

Uno solo. Sai perchè? perchè se tutti avessero un CC sarebbero in grado di modificare i file senza rendere nota la modifica.
    Invece con uno solo le modifiche le fa sempre e solo una persona.

Almeno dove lavoro io ragioniamo così.

Poi se uno lavora in un'azienda super automatizzata allora il discorso cambia.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore CAD 2/3D
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Prego, sono contento di aiutarti.

Ti dirò una cosa a tuo favore: in genere in un ufficio tecnico con diverse postazioni sai quanti CC vengono installati?

Uno solo. Sai perchè? perchè se tutti avessero un CC sarebbero in grado di modificare i file senza rendere nota la modifica.
    Invece con uno solo le modifiche le fa sempre e solo una persona.

Almeno dove lavoro io ragioniamo così.

Poi se uno lavora in un'azienda super automatizzata allora il discorso cambia.
    Ti ringrazio per la pazienza, oram i trovo benissimo ad usare il CC e i miei file d'assieme ringraziano per la leggerezza; ma,
    non è che per caso sai come posso aggiungere al mio CC dei file .ipt da me creati per utilizzarli come modelli standard?
    Ho provato anche con la guida del pruneri ma nn mi è chiaro..
    Grazie ^_______^