Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidedge, Autocad, Pro/E

Predefinito SolidWorks con scheda GeForce

Salve a tutti,
    sono un progettista meccanico. Lavoro come dipendente in un'azienda (settore macchine automatiche) dove utilizziamo Solidedge e Autocad.

Questo è il mio primo messaggio, e parto subito con una richiesta! Perdonatemi, so che non andrebbe fatto... in futuro spero di dare il mio contributo alla community.

Arrivo al dunque: vorrei provare una demo di SolidWorks per valutarne le caratteristiche, ma avrei bisogno di un parere da parte di chi lo usa abitualmente.

E' indispensabile avere nel proprio pc una NVIDIA Quadro (o una ATI Fire) oppure potrei riuscire a lavorare anche con una comune GeForce?

Sottolineo che non dovrei lavorare con grossi assiemi, ma solo con piccoli gruppi o singole parti.

Grazie
    Lorenzo

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mixture7 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    sono un progettista meccanico. Lavoro come dipendente in un'azienda (settore macchine automatiche) dove utilizziamo Solidedge e Autocad.

Questo è il mio primo messaggio, e parto subito con una richiesta! Perdonatemi, so che non andrebbe fatto... in futuro spero di dare il mio contributo alla community.

Arrivo al dunque: vorrei provare una demo di SolidWorks per valutarne le caratteristiche, ma avrei bisogno di un parere da parte di chi lo usa abitualmente.

E' indispensabile avere nel proprio pc una NVIDIA Quadro (o una ATI Fire) oppure potrei riuscire a lavorare anche con una comune GeForce?

Sottolineo che non dovrei lavorare con grossi assiemi, ma solo con piccoli gruppi o singole parti.

Grazie
    Lorenzo
    Ho lavorato per anni con un Pentium IV a 3,2 GHz con 2 GB di ram e scheda grafica Nvidia 6800GT.
    A casa, attualmente , ho un Core2 Duo E6750 a 2.66GHz, 2 GB di ram
    e scheda video Nvidia 260GTX e non riscontro alcun problema se non la lentezza nelle renderizzazioni.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Ho lavorato per anni con un Pentium IV a 3,2 GHz con 2 GB di ram e scheda grafica Nvidia 6800GT.
    A casa, attualmente , ho un Core2 Duo E6750 a 2.66GHz, 2 GB di ram
    e scheda video Nvidia 260GTX e non riscontro alcun problema se non la lentezza nelle renderizzazioni.
    Confermo, anche io ho lavorato, e a volte lavoro ancora, con schede non Quadro (uso Se ma credo cambi molto poco). Le prestazioni sono soddisfacenti, anche se io di solito rinuncio agli effetti tipo real-view, riflessi, etc.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito SolidWorks con scheda GeForce (comparativa interessante)

Grazie a Mike1967 e cacciatorino per le risposte.

A proposito di schede grafiche e workstation segnalo che nel numero di questo mese di PC Professionale, c'è un interessante comparativa fra quattro workstation portatili (fascia di prezzo 2000 euro): una Dell, una Fujitsu, una HP e una Lenovo.

Sono tutte dotate di NVidia Quadro, tranne la HP. Il resto della dotazione è simile fra tutte le workstation.

Nei test relativi a SolidWorks (ci sono test per diversi cad) il risultato della HP è decisamente inferiore (indicativamente un punteggio pari a 26 contro un punteggio pari a 7).

Mi chiedo però quale significato pratico abbiano questi test.

Come indicato da Mike1967 e cacciatorino, se non si hanno esigenze di rendendering e simili, vanno bene schede tipo GeForce? Qualcuno può indicare la propria esperienza con SolidWorks 2010 e Windows XP?

Grazie
    Lorenzo

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Avere una quadro conta e tanto, ma non è indispensabile. Mi spiego: si lavora anche con una geforce, ma le prestazioni risultano molto inferiori ad una quadro che "ad occhio" ha le stesse caratteristiche.
    In ogni caso, se la geforce dovesse darti dei problemi, puoi abilitare un opzione che la fa andare bene a scapito delle prestazioni.
    Non è detto che sia necessario, io non utilizzavo Geforce da anni, ho preso un portatile consumer per fare delle stupidaggini e ho dovuto abilitarla perchè avevo dei problemi di visualizzazione nei cambi di documento.
    Su questo forum trovi anche il software per abilitare realview sulla geforce. Leggi prima di scaricarlo perchè fa decadere la garanzia della scheda.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mixture7 Visualizza Messaggio
    Come indicato da Mike1967 e cacciatorino, se non si hanno esigenze di rendendering e simili, vanno bene schede tipo GeForce? Qualcuno può indicare la propria esperienza con SolidWorks 2010 e Windows XP?
    Con una buona GeFo lo fai girare tranquillamente per un uso "normale" (assiemi e tavole non esagerati). Al limite se fattibile la puoi moddare in Quadro o attivare la patch per il real view (se ti interessa) che trovi in questo forum tra le Risorse utili per utenti...

E comunque per il rendering di SolidWorks (ma anche la maggior parte dei programmi esterni dedicati) la scheda video è ininfluente, fa tutto il processore.. e qui servono CPU ben dotate e prestanti.

Saluti
    Marco

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Quello che vorrei aggiungere è che attualmente SolidWorks si appoggia pesantemente alle librerie OpenGL (non quelle emulate dal Sistema Operativo), presenti attraverso i driver delle schede video certificate.
    Cosa significa questo ?
    Significa che SolidWorks potrebbe cadere in certe situazioni, se si usano schede non certificate.
    Quali situazioni ?
    Nessuno lo sa, se non inviando un log alla SolidWorks Corp. attraverso il VAR.

La SolidWorks Corp. consiglia vivamente l'uso delle schede video certificate, perché in caso di problemi, possono eventualmente correggerli.

Detto questo, le strade sono 3 :
    1) Usare schede certificate, ce ne sono anche da poche centinaia di Euro
    2) Usare schede non certificate e moddarle
    3) Usare schede non certificate e fregartene di eventuali crash

Il mio parere personale è, che se lo usi anche a casa, per completare un lavoro o altre cose, puoi usare schede non certificate, ma al lavoro, non credo che il datore ti rinfacci 500 Euro su un PC, poiché un disegnatore ci sta otto ore con il programma, consiglio di usare schede certificate.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Detto questo, le strade sono 3 :
    1) Usare schede certificate, ce ne sono anche da poche centinaia di Euro
    2) Usare schede non certificate e moddarle
    3) Usare schede non certificate e fregartene di eventuali crash

Il mio parere personale è, che se lo usi anche a casa, per completare un lavoro o altre cose, puoi usare schede non certificate, ma al lavoro, non credo che il datore ti rinfacci 500 Euro su un PC, poiché un disegnatore ci sta otto ore con il programma, consiglio di usare schede certificate.
    Per quanto riguarda il lavoro non ci sono problemi, abbiamo delle workstation con schede Quadro.

Il mio "problema" è che sono in procinto di acquistare un portatile per casa, sul quale vorrei installare qualche demo di SolidWorks (in ufficio uso Solidedge).

Sono indeciso tra un usato di circa tre anni con scheda Quadro o, più o meno allo stesso prezzo, un portatile nuovo con una scheda Geforce. Ho escluso un pc nuovo con scheda Quadro perché mi pare che i prezzi superino di molto i 1000 euro.

Questo portatile non lo userei per lavorare, e al massimo aprirei delle singole parti o dei piccolissimi assiemi. Non vorrei però comprare un pc nuovo e poi non riuscire a provare SolidWorks...

Se quello che rischio è solo quello di avere qualche crash, allora mi orienterei verso un portatile senza Quadro, se invece rischiassi di non avviare nemmeno il programma allora preferirei avere un usato "certificato".

Lorenzo

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Se vuoi un consiglio per il "consumer" prendi un portatile che abbia SOLO la geforce e non intel GMA+Geforce.
    Questa tecnologia (che si chiama verde se non sbaglio) non è più supportata da Nvidia e c'è scarsità di driver in giro.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore cad
    Regione
    Lombardia, Pavia
    Software
    solidworks - cimatron it

Predefinito

Mi inserisco nella discussione per darvi la mia esperienza e, se possibile, per avere un consiglio.
    Utilizzo SW da un anno circa e su diverse piattaforme. In ufficio utilizzo un core2 duo e scheda Quadro (ora non ricordo il modello) e confermo di non aver notato differenze evidenti con un Athlon x2 4800 e nVidia 8800GT. Ora ho acquistato un portatile, per la precisione Toshiba a660-11m (Core i7 - Nvidia m330 1Gb), e la differenza di prestazioni è evidente (in peggio). Suppongo quindi sia un problema di impostazioni o di scheda video (anche se di ultima generazione si tratta comunque di una scheda di fascia medio-bassa). Il calo di prestazioni è drastico in solidcam, soprattutto in fase di simulazione (solidverify 3d).
    Se ho sbagliato post oppure ho scritto castronerie vi prego di perdonare la mia inesperienza.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima