Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    ..

comunque in ogni caso succede che se modifico la geometria del cinematismo (anche senza modificare le dimensioni dei membri) conseguentemente ciascun solido dell'assembly cambia la sua posizione rispetto alla terna XYZ per cui deve essere rigenerato in tavola?

..
    Si se, come nel tuo caso, vincoli a terra le parti; se invece utilizzi vincoli coerenti col cinematismo questo non succede.
    Utilizzo spesso gli schizzi negli stubi, a volte fin troppo magari, e li ritengo sufficientemente affidabili.
    Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

nel l'ultimo studio dovevo ridimensionare un meccanismo esistente su un'altra macchina più piccola. Per essere veloce, e fortunatamente potendo valutare tutto con una vista frontale, ho preferito usare come file di studio un draft e posizionavo i pezzi(linee) e relative quote su layer diversi. Ho avuto un problemino che alcune sagome: mi switchavano di posizione da rombo a Zig-Zag (mah!)

A favore di questa soluzione (il draft di studio) posso ricordarvi che il tutorial sui calcoli ingegneristici della lunghezza cinghia tra le pulegge è sul draft :)
    ti consiglio se preferisci usare delle parti, di disegnare per prima cosa su tutti uno schizzo con gli assi, interassi e piani di riferimento (anche dei cerchi per i perni).
    Se anzichè creare il part sul posto secondo l'origine dell'assieme, crei un part con qualche schizzo come ti ho detto lo puoi inserire nell'assieme e vincolare i punti notevoli degli schizzi :)
    Eviterai il problema dell'aggiornamento viste.
    Infine interassi e quote fondamentali che vuoi dimensionare puoi collegarli alle variabili assieme.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Apprendista progettista meccanico
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidEdge ST6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vespa_83 Visualizza Messaggio
    Se anzichè creare il part sul posto secondo l'origine dell'assieme, crei un part con qualche schizzo come ti ho detto lo puoi inserire nell'assieme e vincolare i punti notevoli degli schizzi :)
    Ciao Vespa! Anche dove sto lavorando utilizzano la metodologia di disegnare schizzi di assiemi (con la parte attiva ed il comando "includi") ma non ho capito come fare il contrario: esattamente come faccio a usare uno schizzo in un assieme per posizionare le parti?

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doc84 Visualizza Messaggio
    Ciao Vespa! Anche dove sto lavorando utilizzano la metodologia di disegnare schizzi di assiemi (con la parte attiva ed il comando "includi") ma non ho capito come fare il contrario: esattamente come faccio a usare uno schizzo in un assieme per posizionare le parti?
    Quando inserisci una parte in un assieme contenente uno schizzo lo puoi vincolare sugli spigoli e non sui piani, se ti serve vincolarlo su altri punti devi crearti uno schizzo anche sulla parte e poi visualizzarlo nell'assieme.

Inoltre sul comando assembla in opzioni devi verificare di aver attivato tutti gli elementi (facce planari, cilindriche, bordi... punti) altrimenti non ti sente gli spigoli quando cerchi di vincolarli.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Apprendista progettista meccanico
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidEdge ST6

Icon10

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    Quando inserisci una parte in un assieme contenente uno schizzo lo puoi vincolare sugli spigoli e non sui piani, se ti serve vincolarlo su altri punti devi crearti uno schizzo anche sulla parte e poi visualizzarlo nell'assieme.

Inoltre sul comando assembla in opzioni devi verificare di aver attivato tutti gli elementi (facce planari, cilindriche, bordi... punti) altrimenti non ti sente gli spigoli quando cerchi di vincolarli.
    Grazie infinite per la velocità nella risposta Tequila! Provo e ti faccio sapere

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Ciao a tutti e scusate l'intromissione.
    Se non sbaglio questa si chiama progettazione top-down, è molto efficace ed utile ma richiede molta attenzione e un po' di furbizia.
    Quando faccio questo tipo di progettazione io costruisco due assiemi: uno di costruzione (scheletro) e uno di montaggio. Questo perchè le verifiche di eventuali spostamenti e cinematismi le faccio su quest'ultimo che non ha legami fra le parti (il legame fra le parti viene gestito dall'altro assieme).
    Un'altra cosa da tenere sotto controllo è il cosiddetto flusso di informazioni legato al timestamp (c'è un post che non riesco a trovare su SE dove si segnalavano errori di aggiornamento-circolarità delle parti). Preferibilmente il flusso deve essere monodirezionale.
    Buon lavoro a tutti

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12