Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito Creazione disegno 2D in scala 1:1

Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato ciò che mi interessava.

In pratica io mi trovo spesso a dover creare dei disegni in scala 1:1
    Ho fatto un modello di disegno che mi ricrea automaticamente le mie viste...il problema è che, altrettanto automaticamente, mi "riscala" la scala...
    Non riesco a FISSARE la scala a 1:1

E' un problema abbastanza grosso perchè questi disegni, poi, li converto in dxf e li passo direttamente a chi me li taglia al laser...

Non c'è modo di impostare il foglio/modello in maniera da FISSARE la scala a 1:1?

Grazie mille!!
    Maurizio

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Per assurdo, lui scala perchè tenti di mettere un oggetto più grosso delle dimensioni del cartiglio che hai scelto.
    Non avendo idea del perchè e del per come tu necessiti di questo per il taglio laser, visto che puoi esportare direttamente dalla parte (se è lamiera), comunque c'è una opzione a riguardo nelle opzioni generali.
    Inoltre puoi sempre esportare una vista scalata in dwg mettendo l'opzione di scala 1:1.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Che stupido che sono...scusami, mi sono sempre complicato la vita per niente!
    Ho scoperto adesso (che me lo dici tu) che si può esportare direttamente la parte (non è in lamiera ma me la esporta lo stesso in dxf) selezionando le viste che ci interessano (metterei due viste, giusto per includere anche lo spessore).

Non esiste un modo per mettere un pulsante o qualcosa del genere in maniera da generare il dxf sempre allo stesso modo? Chiedo troppo ? ^^

Grazie mille! Pian piano ogni giorno imparo qualcosa di nuovo!
    Maurizio

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da weldox Visualizza Messaggio
    Ho fatto un modello di disegno che mi ricrea automaticamente le mie viste...il problema è che, altrettanto automaticamente, mi "riscala" la scala...

E' un problema abbastanza grosso perchè questi disegni, poi, li converto in dxf e li passo direttamente a chi me li taglia al laser...

Maurizio
    Se ti serve mandare il DXF della ripetizione piatta della lamiera, non ti serve fare nessun disegno, basta che vai in fondo su ripetizione piatta, all'interno della parte che ti interessa, tasto DX "esportazione DXF" e crei al volo il DXF in 1:1.
    C'e solo da dire che se usi le configurazioni purtroppo devi rinominarti i vari file perche' i geni che hanno fatto la funzione ti propongono il nome "ripetizione piatta - nome file" quando bastava mettere semplicemente "nome file - nome configurazione".
    Se poi devi mandare disegni per pieghi ecc basta che mandi un pdf dei disegni che crei e qua la scala non centra.
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato ciò che mi interessava.

Non c'è modo di impostare il foglio/modello in maniera da FISSARE la scala a 1:1?

Grazie mille!!
    Maurizio
    Ma, secondo la mia esperienza non è la scala 1:1 che conta, l' importante
    è esportare tutti gli oggetti contenuti sul foglio con un unica scala, indipendentemente dal fattore di scala, appunto.
    I file che esportiamo li lavoriamo sia al laser, taglio acqua oppure al cam della
    punzonatrice e nessun file ha come prerogativa la scala 1:1.
    Devi assicurarti in fase di salvataggio del DXF che le impostazioni di scala
    di ogni singola vista sia come quella del foglio.
    Guarda le immagini allegate, un piccolo esempio di come lavoriamo noi.
    Nella foto 1 il disegno completo di sviluppo, nel 2 solo l' oggetto/i (obbligato a fare così dal cam del taglio ad acqua che non digerisce layer e annotazioni e quote) da esportare ed infine le impostazioni per l' esportazione del file DXF.
    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.JPG (155.9 KB, 31 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.JPG (121.4 KB, 21 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.JPG (174.3 KB, 23 Visualizzazioni)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Bene ho capito tutto quanto!
    Come metodo credo mi convenga usare quello di Mike, perchè innanzitutto non ho tutte le parti in modalità "lamiera"...e poi, così facendo...riesco ad includere le quotature (un controllo in più non fa mai male) ed anche le viste che mi interessano (più che altro quella laterale, per una conferma dello spessore).

Ecco...in pochi minuti mi avete facilitato molto il lavoro!! per questo vi ringrazio tanto!!
    Ciao!
    Maurizio

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Bene ho capito tutto quanto!
    Come metodo credo mi convenga usare quello di Mike, perchè innanzitutto non ho tutte le parti in modalità "lamiera"...e poi, così facendo...riesco ad includere le quotature (un controllo in più non fa mai male) ed anche le viste che mi interessano (più che altro quella laterale, per una conferma dello spessore).

Ecco...in pochi minuti mi avete facilitato molto il lavoro!! per questo vi ringrazio tanto!!
    Ciao!
    Maurizio
    Ne sono felice, è dal 2000 che lavoriamo così...