Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi sono presentato nell'apposita sezione. Spero di essere utile e contribuire nel mio piccolo alla comunità.

Veniamo alla mia simulazione.

Voglio simulare il passaggio di un polimero attraverso i fori di una matrice di estrusione.

Per modellare il volume ho pensato di usare SolidWorks 2007 (molto semplicemente sketch + estrusione) e ho salvato il modello come STEP file. Per ora provo il passaggio in un solo foro, come simulazione preliminare.

Da qui ho aperto PolyFlow, in particolare PolyMan, e ho fatto avviare Gambit utile per la mesh. Ho importato il modello, eseguito una mesh standard (non ho modificato nulla nelle opzioni) in quanto come studio preliminare non mi interessa, ho salvato il volume meshato attraverso "export mesh" e a questo punto, avendo selezionato "PolyFlow solver" il software lo salva come file NEUTRO .neu

Fin qui tutto bene.

Ora in PolyMan la procedura sarebbe di fargli leggere il volume meshato e una volta fatto questo apre una schermata dove scegli "nuova simulazione" e da lì in poi potremo inserire tutti i dati come materiale, legge utilizzata (power law è la prima che vorrei testare) ecc.

A grandi linee è questo.

Mi trovo in difficoltà tuttavia nel passaggio fra SolidWorks e PolyFlow: praticamente non riesce a leggere la mesh. Ho provato a fare "converti file neutro" e non funziona (mi chiede sempre "seleziona prima un file neutro"), in verità io faccio aggiungi file gambit nell'albero sulla sinistra poi lo evidenzio col mouse e clicco convert ma non me lo capisce. Con Fluent come solutore mi ricordo che esportava direttamente in "polyflow mesh" qui mi trovo in difficoltà per questo formato .neu...non mi riesce di farglielo leggere/convertire come polyflow mesh.

Se qualcuno ha idee su come fare/consigli/perplessità sulla procedura che sto seguendo sono ben accetti

grazie a tutti

Mario