Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 55

Discussione: CimE v10

Utente Standard L'avatar di stinit
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dylan Visualizza Messaggio
    ...caro Stinit... Il discorso non regge, anzi traballa assai.. Intanto non tutti hanno tutti i pacchetti. Anzi credo pochi abbiano tutti ma proprio tutti i pacchetti (che avrebbero un costo proporzionalmente più elevato..). L'azienda sviluppa in Israele , usa e russia. Insomma, è un colosso che ,come dicevi tu, è anche quotata nasdaq.. Spalle larghe, non 3 programmatori in una cantina.. Detto ciò.. Nel 1998 c'erano i pentium 100mhz,win98 e gli startac. Oggi win7, quadcore, iphone e galaxytab. I progressi li fanno tutti.. E io ancora uso lo stesso cam 2d di 13 anni fa... Capisco 2,3,4,5 anni ma 13 (o forse anche più) scusa ma non è accettabile.. E non è che non ci sono cose da migliorare.. A volte perdo ore e per fare un profilo devo copiare la stessa curva 5 o 6 volte tentando ogni sorta di comando x far si che riesca a fresare in modo decente... Cosa ti dice il comando "globale, locale", nella gestione dell'anticollisione? Preistorico,pericoloso...
    ...con questa cosa delle fresature 2d mi hai incuriosito,,,non è che per caso mi fai vedere un file...giusto per capire dove/quando lo trovi macchinoso...che controllo hai a bordo macchina?...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito cam2d

...E'vero:il cam 2d e' rimasto ancora quello del vecchio "cimatron IT";quindi privo di tutte quelle funzioni per l'alta velocita' e compagnia bella.
    Concordo quindi con quanto dice Dylan anche perche' ..."loro" ,si sono
    sempre vantati che il cam e' il fiore all'occhiello dell'intero pacchetto.
    Come vi dicevo,sono stato in fiera a Parma e,lasciando lo stand Microsystem,
    ho fatto questo pensiero:" Ma dove cavolo perdono tempo questi a mettere a posto il "comandino" con tutte le robe che ci sarebbero da fare".
    Sia chiaro:ho visto anche cose interessanti ma la mia paura piu' grande sapete qual e': i service pack. Otto service pack nella versione nove.Secondo voi e' normale? Vi ricordate,per esempio, che rogna aveva l'algoritmo di sgossatura?saltava via livelli ecc. e solo negli ultimi aggiornamenti sono riusciti a sistemarlo.
    Intanto io ho convissuto quasi un anno con questo problema,e ,ora che va quasi bene e arriva la 10, devo magari ricominciare da capo con qualcos'altro?
    Speriamo di no.
    ...Scusate per lo sfogo.

ciao

Utente Junior L'avatar di ilmuffo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Sopravvivere
    Regione
    Marche
    Software
    .... CAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stinit Visualizza Messaggio
    lo conosco...è un ottimo cam...l'unico neo di quel cam è che anche nella X4 è ancorato ad un cad che sa di "antico" e con il quale si deve per forza avere a che fare per gestire superfici,bordi ecc ...anche se si fa solo cam...

per quanto riguarda il calcolo dei percorsi in background cimatron 10 ne sarà provvisto...il punto è che per sfruttare seriamente le possibiltà di calcolo bisognerà attrezzarsi con un w7 64bit...scheda madre minimo quadcore....e 8 g di ram...
    Si, lato CAD ha dei limiti senza dubbio, ma, almeno per la mia poca esperienza, non trovo particolari problemi a gestire superfici/solidi e bordi. Sostanzialmente son poche le cose da fare sul lato cad se devi solo Fresare. Parlo della X5 ad ogni modo.

Il calcolo in background invece è davvero ottimale: conta che mi fa lavorare fluidamente su un Pentium D 830 con 2GB di RAM....

Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cimaguy Visualizza Messaggio
    ...E'vero:il cam 2d e' rimasto ancora quello del vecchio "cimatron IT";quindi privo di tutte quelle funzioni per l'alta velocita' e compagnia bella.
    Concordo quindi con quanto dice Dylan anche perche' ..."loro" ,si sono
    sempre vantati che il cam e' il fiore all'occhiello dell'intero pacchetto.
    Come vi dicevo,sono stato in fiera a Parma e,lasciando lo stand Microsystem,
    ho fatto questo pensiero:" Ma dove cavolo perdono tempo questi a mettere a posto il "comandino" con tutte le robe che ci sarebbero da fare".
    Sia chiaro:ho visto anche cose interessanti ma la mia paura piu' grande sapete qual e': i service pack. Otto service pack nella versione nove.Secondo voi e' normale? Vi ricordate,per esempio, che rogna aveva l'algoritmo di sgossatura?saltava via livelli ecc. e solo negli ultimi aggiornamenti sono riusciti a sistemarlo.
    Intanto io ho convissuto quasi un anno con questo problema,e ,ora che va quasi bene e arriva la 10, devo magari ricominciare da capo con qualcos'altro?
    Speriamo di no.
    ...Scusate per lo sfogo.

ciao

tempo fa gli feci una lista di cose da fare/migliorare che sono realmente utili (e che stanno nei software della concorenza)...mi è stato detto che se le mie richieste fossero state fatte anche da altri utenti probabilmente la microsystem avrebbe preso in considerazione la modifica richiesta...

mma

vedremo...ma sono scettico...ci sono molti utenti che si lamentano perchè mancano funzioni...per assurdo mi è stato detto che ce ne sono molti altri che ce ne vedono troppe e che avrebbero preferito un programma più semplice e "automatico"...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilmuffo Visualizza Messaggio
    Si, lato CAD ha dei limiti senza dubbio, ma, almeno per la mia poca esperienza, non trovo particolari problemi a gestire superfici/solidi e bordi. Sostanzialmente son poche le cose da fare sul lato cad se devi solo Fresare. Parlo della X5 ad ogni modo.

Il calcolo in background invece è davvero ottimale: conta che mi fa lavorare fluidamente su un Pentium D 830 con 2GB di RAM....

è chiaro che dipende dalla tipologia/complessità dei lavori che fai...dal pc...dal sitema operativo...dal software...a me capita di tenere aperte mediamente 4-5 sessioni...1 di assemblaggio,2 di cam,1 di modellazione,1 di messa in tavola...parliamo di matematiche discretamente pesanti...

comunque la 10 dal punto di vista del cam dovrebbe aver fatto alcuni passi in avanti...vedremo...

Utente Junior L'avatar di ilmuffo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Sopravvivere
    Regione
    Marche
    Software
    .... CAM

Predefinito

a me capita di tenere aperte mediamente 4-5 sessioni...1 di assemblaggio,2 di cam,1 di modellazione,1 di messa in tavola...parliamo di matematiche discretamente pesanti...
    Bhè chiaro, nel tuo caso ci vuole sicuro un workstation ben carrozzata.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilmuffo Visualizza Messaggio
    Bhè chiaro, nel tuo caso ci vuole sicuro un workstation ben carrozzata.
    pare che adesso si siano inventati questo "superbox"...

http://www.cimatron.com/Italy/pressr...=21773&lang=IT

Utente Standard L'avatar di Dylan
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

...con questa cosa delle fresature 2d mi hai incuriosito,,,non è che per caso mi fai vedere un file...giusto per capire dove/quando lo trovi macchinoso...che controllo hai a bordo macchina?...
    Il cn viene dopo... e non e' colpevole.. La situazione si verifica sulle curve 3d importate da sistemi tipo Catia, con una frequenza diciamo non trascurabile. Con il nostro vetusto cam 2d spesso devo fare delle profilature "in elevazione". Insomma la strategia "finitura-profilatura" che in realta' e' un simil 3d. L'x e y sono guidati dalla curva (esattamente come sul cam 2d) , mentre lo Z e' guidato da delle superfici che creo io per contornire costantemente un profilo che sale e scende insomma (e qui ci starebbe bene una strategia in grado di profilare un contorno e di far anche muovere l'utensile in z semplicemente utilizzando l'elevazione del contorno 3d... sarebbe troppo utile per chi lavora gli stampi per lamiera per esempio, e quindi non lo faranno mai...), Si verificano situazioni dove a video non vedi nulla ma poi la macchina ut va tutta a scatti a causa di blocchi farlocchi uno vicino all'altro ma in direzione opposta. E si comincia. Leviga, approssima, proietta sempre sperando che la curva non si alteri (per questo faccio mille copie... ) ... poi ,con il mio ormai leggendario segno della croce, disabilito il controllo collisione (e quindi poi giu' di simulatore....).. . Ma io dico... nel 2011 COSA SERVE ai FINI PRATICI avere quei comandi tipo appunto il taglio dei loop tipo "GLOBALE,LOCALE,SPENTO"????????? A CHI INTERESSA che il cam COLLIDA il profilo se per caso disattivi il controllo? Mi direte che il comado si puo' nascondere..si vero ma solo al pensiero che se lo tengo nascosto e percaso si "cambia" da solo disattivandosi sai i disastri?? Poi io posso capire che le curve possono essere problematiche. SE IL CAM si accorge che la curva fa schifo (e in fatti magari proprio non ti genera il p.u.) dovrebbe dire il motivo (curva da levigare, curva da buttare curva da eccc) o meglio farlo lui!!
    Pero' cosa si puo' pretendere da un cam 2d con lo sviluppo fermo da quasi 3 lustri?? Quando ancora di cadcam se ne parlava poco rispetto ad oggi?? Bo' ... sono solo mie considerazioni , ma da come vedo pensate anche voi, e' abbastanza evidente che le capacita' dei progettisti ci sono , decisamente meno brillanti e lungimiranti reputo i direttori dello sviluppo, coloro che decidono cosa fare quando...
    Dylan

Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dylan Visualizza Messaggio
    Il cn viene dopo... e non e' colpevole.. La situazione si verifica sulle curve 3d importate da sistemi tipo Catia, con una frequenza diciamo non trascurabile. Con il nostro vetusto cam 2d spesso devo fare delle profilature "in elevazione". Insomma la strategia "finitura-profilatura" che in realta' e' un simil 3d. L'x e y sono guidati dalla curva (esattamente come sul cam 2d) , mentre lo Z e' guidato da delle superfici che creo io per contornire costantemente un profilo che sale e scende insomma (e qui ci starebbe bene una strategia in grado di profilare un contorno e di far anche muovere l'utensile in z semplicemente utilizzando l'elevazione del contorno 3d... sarebbe troppo utile per chi lavora gli stampi per lamiera per esempio, e quindi non lo faranno mai...), Si verificano situazioni dove a video non vedi nulla ma poi la macchina ut va tutta a scatti a causa di blocchi farlocchi uno vicino all'altro ma in direzione opposta. E si comincia. Leviga, approssima, proietta sempre sperando che la curva non si alteri (per questo faccio mille copie... ) ... poi ,con il mio ormai leggendario segno della croce, disabilito il controllo collisione (e quindi poi giu' di simulatore....).. . Ma io dico... nel 2011 COSA SERVE ai FINI PRATICI avere quei comandi tipo appunto il taglio dei loop tipo "GLOBALE,LOCALE,SPENTO"????????? A CHI INTERESSA che il cam COLLIDA il profilo se per caso disattivi il controllo? Mi direte che il comado si puo' nascondere..si vero ma solo al pensiero che se lo tengo nascosto e percaso si "cambia" da solo disattivandosi sai i disastri?? Poi io posso capire che le curve possono essere problematiche. SE IL CAM si accorge che la curva fa schifo (e in fatti magari proprio non ti genera il p.u.) dovrebbe dire il motivo (curva da levigare, curva da buttare curva da eccc) o meglio farlo lui!!
    Pero' cosa si puo' pretendere da un cam 2d con lo sviluppo fermo da quasi 3 lustri?? Quando ancora di cadcam se ne parlava poco rispetto ad oggi?? Bo' ... sono solo mie considerazioni , ma da come vedo pensate anche voi, e' abbastanza evidente che le capacita' dei progettisti ci sono , decisamente meno brillanti e lungimiranti reputo i direttori dello sviluppo, coloro che decidono cosa fare quando...
    Dylan
    ho letto con attenzione...e da come mi dici sembra che le difficoltà che incontri siano dovute ai profili che importi da Catia...hai provato (insieme a chi ti fornisce questi profili) a modificare i parametri di esportazione (su Catia) e di importazione (su Cimatron)?

io credo che il problema sia quello...anche perchè se mi dici che nemmeno ricostruendo una curva composta--->spline-->non levigata ti fa lo stesso problema (secondo me) vuol dire che nell'importare i profili si generano delle entità farlocche che mandano in palla il cam quando poi le deve lavorare...

sono cose che possono capitare...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

sono stato alla giornata di rilascio della v10...che dire...stavolta si sono impegnati

• Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima