Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: CimE v10

Utente Standard L'avatar di stinit
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dylan Visualizza Messaggio
    Ci sono cose belle in cam...

Innanzitutto il calcolo in becgraund. Finalmente, a 10-15 anni dalla concorrenza, ci siamo. Comodo , molto comodo. Passo innovativo , probabilmente in anticipo sulla concorrenza, la possibilita' di adottare la stazione di calcolo in lan. Veramente una figata, con una gestione logica del calcolo delle varie procedure (vedasi aggiornamenti dei grezzi..) intelligente.

C'e' una finit Q mista per livelli e orizzontale che lavora a zone, la lavorazione dei punzoni in livelli a discesa continua ...

In realta' le novita' non sono moltissime , quantomeno quelle macroscopiche, ma interessanti. Devo purtroppo constatare che molte funzioni che io reputo INDISPENSABILI in un cam del 2011 non ci sono e nemmeno e' previsto a breve termine lo sviluppo.

Dylan

tipo?

Utente Standard L'avatar di Dylan
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stinit Visualizza Messaggio
    tipo?

La piu' primordiale? Quella che il cam dei Flinstones aveva di sicuro? Parliamo di fresatura 2.5 assi. Fresiamo un profilo con un utensile raggio 10. Dopo vogliamo riprendere gli angoli con una fresa raggio 4. COME/COSA vorresti aggiungere al modulo 2.5 assi (direi invariato dal 1996 credo???) ?????????

Questo e' un dettaglio primordiale. Uno di quelli che chi e' del mestiere sa' che serve. Vogliamo spingerci "un po' oltre" ?? Non sarebbe comodo avere una funzione (comoda,veloce,intuibile) per orientare l'asse utensile per le lavorazioni in 3+2? Qui dobbiamo creare le terne usando lo ZPR o le rotazioni delle viste e, se non fai bene attenzione, esci con degli angoli assurdi quando un lavoro ordinato e pulito richiederebbe, quando possibile, angoli interi. Non spingiamoci cosi' in la' da voler integrare la macchina utensile nel Cam come fanno i concorrenti (TopSolid,WorkNc,Tebis, ecc) in modo da vedere quantomeno la testa..
    Te ne butto un'altra? Sai come lavora una strategia "per livelli"?? I livelli sono sempre normali all'asse utensile. Cio' implica che, se non passi con l'utensile e devi inclinare, o fai il famoso segno della croce, calcoli la procedura in Z ed esegui con la testa ruotata o senno' ti prendi la fresatura con un andamento non coerente con la fresatura eseguita da Z. Sarebbe comoda insomma una strategia "per livelli" dove il piano dei livelli fosse editabile. So' che mi spiego male... ma con un esempio pratico son sicuro che capireste al volo cio' che voglio dire...

Poi ci sono tutte le altre cose gia' citate che non mi dilungo a ripetere...

E tu cosa dici, caro Stinit?? :-)

Dylan

Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

La piu' primordiale? Quella che il cam dei Flinstones aveva di sicuro? Parliamo di fresatura 2.5 assi. Fresiamo un profilo con un utensile raggio 10. Dopo vogliamo riprendere gli angoli con una fresa raggio 4. COME/COSA vorresti aggiungere al modulo 2.5 assi (direi invariato dal 1996 credo???) ?????????

Questo e' un dettaglio primordiale. Uno di quelli che chi e' del mestiere sa' che serve. Vogliamo spingerci "un po' oltre" ?? Non sarebbe comodo avere una funzione (comoda,veloce,intuibile) per orientare l'asse utensile per le lavorazioni in 3+2? Qui dobbiamo creare le terne usando lo ZPR o le rotazioni delle viste e, se non fai bene attenzione, esci con degli angoli assurdi quando un lavoro ordinato e pulito richiederebbe, quando possibile, angoli interi. Non spingiamoci cosi' in la' da voler integrare la macchina utensile nel Cam come fanno i concorrenti (TopSolid,WorkNc,Tebis, ecc) in modo da vedere quantomeno la testa..
    Te ne butto un'altra? Sai come lavora una strategia "per livelli"?? I livelli sono sempre normali all'asse utensile. Cio' implica che, se non passi con l'utensile e devi inclinare, o fai il famoso segno della croce, calcoli la procedura in Z ed esegui con la testa ruotata o senno' ti prendi la fresatura con un andamento non coerente con la fresatura eseguita da Z. Sarebbe comoda insomma una strategia "per livelli" dove il piano dei livelli fosse editabile. So' che mi spiego male... ma con un esempio pratico son sicuro che capireste al volo cio' che voglio dire...

Poi ci sono tutte le altre cose gia' citate che non mi dilungo a ripetere...

E tu cosa dici, caro Stinit?? :-)

Dylan

dunque...

per il 2.5 assi...effettivamente non ci sono grossi miglioramenti dalla it...a dire il vero avendo una discreta ( ) esperienza nella fresatura a bordo macchina con il selca il modo di approciare è concettualmente similare...

nella fresatura 3x ci sono ancora alcune lacune/mancanze:

1) nella sgrossatura (Q) un comando da poter spuntare per minimizzare le alzate in rapido...nella 9 hanno aggiunto un parametro che tiene basso l'utensile tra uno sterrazzamento e l'altro in base ad una distanza impostata ma se non ci sono punti di ingresso esterni al pezzo tanto vale effettuare la rampa sul punto di fine sterrazzamento..no?

2)una gestione un pò più moderna delle entrate a rampa...altri programmi ti fanno settare di tutto e di più...

3)miglioramento gestione degli incrementi laterali,gli attacchi e gli stacchi...a volte anche se si definisce un punto di attacco il sistema inizia dove vuole...

4) nella finitura (Q) che gestisce sia i piani che le pareti non si può settare l'angolo di divisione tra lavorazione piani e lavorazioni pareti superiore a 70°...mmma

5)nella finitura per livelli (tradizionale) sui raccordi tra pareti e piani a volte il sistema genera un simpatico movimento seghettato...(dicono che sia colpa della tolleranza di triangolarizzazione in fase di calcolo),,,a volte lo fa anche con le finiture Q

6)non sono ancora riusciti a dare la possibilità di impostare offset negativi alle frese cilindriche...(a volte serve...)

7)tempi di calcolo biblici nelle lavorazioni con utensili conici ( i classici bulini)

ecc

Utente Standard L'avatar di Dylan
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

ciao Stinit, tolto ke stiamo pascolando fuori topic con tacito consenso dei mod, è un pò di giorni ke vorrei rispondere ma sono sempre di corsa.. Risponderò da davanti alla cuerti del pc e nn dal tastierino del nokia.. e punto x punto :-) . Spero x altro ke ki d dovere colga i nostri "consigli". In fondo noi siam quelli ke fanno il truciolo,quelli del mestiere, le nostre esigenze DEVONO essere se non risolte al volo quantomeno considerate.. Me gioverebbero tutti. Noi e loro.. A presto. rinnovo l'invito a sputare fuori considerazioni, novità, commenti sulla nuova versione a chi me è a conoscenza! Ciao Dylan

Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

ciao Stinit, tolto ke stiamo pascolando fuori topic con tacito consenso dei mod, è un pò di giorni ke vorrei rispondere ma sono sempre di corsa.. Risponderò da davanti alla cuerti del pc e nn dal tastierino del nokia.. e punto x punto :-) . Spero x altro ke ki d dovere colga i nostri "consigli". In fondo noi siam quelli ke fanno il truciolo,quelli del mestiere, le nostre esigenze DEVONO essere se non risolte al volo quantomeno considerate.. Me gioverebbero tutti. Noi e loro.. A presto. rinnovo l'invito a sputare fuori considerazioni, novità, commenti sulla nuova versione a chi me è a conoscenza! Ciao Dylan

non so se sono questi...
    http://www.eng.tau.ac.il/~graphlab/h...n/cimatron.htm

o questi...

http://80.70.129.243/Group/homepageg...D=3009&lang=EN

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Faccio troppe cose ! :D
    Regione
    Piemonte
    Software
    Cimatron / ProEngineer

Predefinito

Su un sito cinese ho trovato questo pdf che sembra un po più dettagliato a riguardo le novità della v10

Saluti
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Teto71 Visualizza Messaggio
    Su un sito cinese ho trovato questo pdf che sembra un po più dettagliato a riguardo le novità della v10

Saluti

...la "mid curve" stava in cimatron it...poi come per magia era sparita nella elite per poi riapparire nel pacchetto shoe express...

...per il resto non male...anche se mi aspettavo di +...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software
    dipende da quello che devo fare

Predefinito

...per il resto non male...anche se mi aspettavo di +...
    beh siamo sempre alle solite con il contagocce!!!!

nulla di piu anzi rispetto ad altri ha anche meno

Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

oggi ho parlato con un tecnico della cimatron...da noi il rilascio della versione 10 è previsto per luglio/settembre (+ settembre che luglio...)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito v10

...toh! a me l'altro ieri hanno detto :" A MAGGIO".
    ..chi e' pronto a scommettere?( io dico Giugno)

• Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima