Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: SolidWorks - Catia

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegneria, progettazione sistemi meccanici
    Regione
    Emilia Romagna - Bologna
    Software
    Catia, SolidWorks, Femap - Nastran

Predefinito SolidWorks - Catia

Lo scrivo qui perche riguarda Solid Works.
    Io sto riportando alcuni disegni effettuati da una azienda (in particolare il telaio di un veicolo) da Catia a Solid Works (la scelta di solid works non è casuale perche permette di comunicare con labview e ci serve per effettuare delle simulazioni e controllo sul modello). Loro lo hanno salvato in formato igs (quindi ho perso tutti le parti in Catia) ma ho l'insieme. Io ho riportato in Solid Works, a parte la pesantezza del caricamento (e credo perche lo hanno fatto come superfici, ma non mi è chiaro perche ci mette tanto), riscontro dei numerosi errori di superfici, che non sono facili da risolvere, allora chiedevo se qualcuno usa Solid Motion, sa se questi errori di superfici possono influire sulla cinematica nelle simulazioni ?.
    E poi una curiosita. Io ho usato anche Femap, e quindi sono abituato alla differenza (dal punto di vista strutturale) alla superficie e solido (per l'analisi degli sforzi). Il fatto di scegliere in Solid Works (ma vale anche per il Catia) delle superfici come geometria non influisce sui calcoli degli sforzi e deformazioni (questo perche nei disegni di questa azienda - Stile Bertone - hanno usato superfici).

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

SolidWorks usa Parasolid come kernel di modellazione, mentre Catià usa ACIS.
    ACIS è meno preciso di Parasolid, nel senso che per lui la precisione con cui considera un volume chiuso è superiore a 0.01, che è quello di Parasolid.
    Fatta questa premessa, significa che nelle opzioni di importazione dell'IGS devi aumentare il valore con cui SolidWorks considera le superfici attaccate tra loro e quindi considerarlo un solido e non una superficie.

Seconda soluzione è quella di usare altri formati di interscambio, che ti metto in ordine di buona importazione:
    1) Parasolid (logico no)
    2) ACIS
    3) STEP

Per quanto riguarda la tua domanda, SolidWorks Motion ha bisogno di solidi, per il semplice motivo che la cinematica tiene conto di variabili intrinseche hai volumi chiusi (massa,COG, inerzie, etc.)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegneria, progettazione sistemi meccanici
    Regione
    Emilia Romagna - Bologna
    Software
    Catia, SolidWorks, Femap - Nastran

Predefinito

Grazie SolidUser per la pronta risposta, mi mancava questa informazione. Scusa se ti domando ancora, ma io sto agli inizi e siccome questo problema penso che si presenterà anche in futuro, volevo chiederti se conosci testi o siti internet che parlino dei tipi di formato (parasolid, igs ecc ecc) della differenza tra loro ecc ecc ecc, in modo da poter approfondire questa questione.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Joel Visualizza Messaggio
    Grazie SolidUser per la pronta risposta, mi mancava questa informazione. Scusa se ti domando ancora, ma io sto agli inizi e siccome questo problema penso che si presenterà anche in futuro, volevo chiederti se conosci testi o siti internet che parlino dei tipi di formato (parasolid, igs ecc ecc) della differenza tra loro ecc ecc ecc, in modo da poter approfondire questa questione.
    Wikipedia e Google.