Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
    Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Partiamo da questo:
    il pacchetto SC viene venduto a moduli oopure c'e' solo una configurazione standard per tutti ?

se prendi un CAD qualsiasi viene venduto a seconda dei moduli che hai preso, i moduli che tu prendi solitamente non sono altro che delle macro attaccate al software base.
    se viene venduto a parte è perchè chi lo propone crede di dare uno strumento in piu' rispetto ad altri che possa aiutare l'oeratore in alcune operazioni.
    Concordi su questo?

se io uso un software dove uso una macro specifica e Sc non conosce proprio il concetto come puo' rieditarla?

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaviobrio88 Visualizza Messaggio
    Partiamo da questo:
    il pacchetto SC viene venduto a moduli oopure c'e' solo una configurazione standard per tutti ?

se prendi un CAD qualsiasi viene venduto a seconda dei moduli che hai preso, i moduli che tu prendi solitamente non sono altro che delle macro attaccate al software base.
    se viene venduto a parte è perchè chi lo propone crede di dare uno strumento in piu' rispetto ad altri che possa aiutare l'oeratore in alcune operazioni.
    Concordi su questo?

se io uso un software dove uso una macro specifica e Sc non conosce proprio il concetto come puo' rieditarla?
    Ok ho capito!

Quelle che tu chiami "macro" io le chiamo "features": chiaramente in SC non esistone le features per definizione di "modellazione diretta". Quello che posso fare è riconoscere una entità geoemtrica e(s. i raccordi, ma vale anche per entità più complesse) e parametrizzarla.

Tornando all'esempio dei raggio: posso chiedere al software di riconoscere tutti i raggi compresi tra 2mm e 5mm e colorarli, e successivamente creare un gruppo parametrico pèer gestirne le dimensioni.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Ok ho capito!

Quelle che tu chiami "macro" io le chiamo "features": chiaramente in SC non esistone le features per definizione di "modellazione diretta". Quello che posso fare è riconoscere una entità geoemtrica e(s. i raccordi, ma vale anche per entità più complesse) e parametrizzarla.
    Benissimo ci siamo capiti ora la mia osservazione iniziale era questa che SC su parti meccaniche (geometriche) è uno strumento valido per rieditare e modificare dei pezzi riparametrizzandoli mentre su forme di design questo concetto di riparametrizzare era piu' complesso.

Mi hai risposto dicendo si e vero per questo è stato inserito SC in rhino e hai postato un link.
    Quello che mi sarei aspettato di vedere era un operazione dentro Rhino di riparametrizzazione su un pezzo di design come fa SC su un pezzo geometrico mentre era solo una modellazione con SC dentro rhino, e un po come dire se non ti trovi bene con rhino vedi che puoi usare le funzioni di modellazioni di SC.

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Benissimo ci siamo capiti ora la mia osservazione iniziale era questa che SC su parti meccaniche (geometriche) è uno strumento valido per rieditare e modificare dei pezzi riparametrizzandoli mentre su forme di design questo concetto di riparametrizzare era piu' complesso.
    Vero

Quello che mi sarei aspettato di vedere era un operazione dentro Rhino di riparametrizzazione su un pezzo di design come fa SC su un pezzo geometrico
    Dipende da Rhino, ma essendo quella di Rhino una communiti molto aperta e vasta può anche darsi che qualche plugin per fare questo esiste o prima o poi esisterà.

mentre era solo una modellazione con SC dentro rhino, e un po come dire se non ti trovi bene con rhino vedi che puoi usare le funzioni di modellazioni di SC.
    Più che "dentro" direi che i due software lavorano in parallelo sullo stesso file (ovviamente con specializzazioni diverse) visto che il 3dm è un formato comune.

Ciao

EDIT: in realtà esiste un plugin per vedere Rhino come estensione (accedendo tramite TAB) di SpaceClaim, in pratica è come avere un unico software, ma "sotto" deve esserci una licenza Rhino acquistata separatamente.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Vero

Dipende da Rhino, ma essendo quella di Rhino una communiti molto aperta e vasta può anche darsi che qualche plugin per fare questo esiste o prima o poi esisterà.

Più che "dentro" direi che i due software lavorano in parallelo sullo stesso file (ovviamente con specializzazioni diverse) visto che il 3dm è un formato comune.

Ciao

EDIT: in realtà esiste un plugin per vedere Rhino come estensione (accedendo tramite TAB) di SpaceClaim, in pratica è come avere un unico software, ma "sotto" deve esserci una licenza Rhino acquistata separatamente.

claro!!

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123