Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ing. Meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks 2010, Pro/E WF5, 3DVIA Composer

Predefinito LabilitÓ di un assieme inserito in un altro assieme

Gentili utenti,
    vi pongo questo problema che mi ha fatto tirare non poche bestemmie contro Solidworks.
    Creo un assieme "Pippo" di parti. Questo prevede dei gradi di libertÓ, che lascio ocme tali.
    Lo inserisco in un altro assieme "Topolino". Nell'assieme Topolino, Ŕ fondamentale che Pippo con servi quella labilitÓ, per effettuare l'accoppiamento tra l'assieme generale Pippo e l'assieme importato Topolino.

Nello specifico: creo un assieme con gli organi di una sospensione. L'assieme principale del veicolo Ŕ incentrato sul telaio, e lÓ assemblo pian piano il veicolo con i vari assiemi. Le sospensioni sono collegate al telaio tramite teste a snodo sferico, che lascio libere di ruotare per assemblarle con i supporti delle sospensioni sul telaio. Quando importo l'assieme sospensione nell'assieme veicolo, per˛, le teste a snodo sferico risultano bloccate, rendendomi impossibile l'accoppiamento.

Potreste aiutarmi col problema degli snodi sferici bloccati (che invece dovrebbero essere liberi di muoversi)?

Per ora ho risolto assemblando tutti i componenti mobili nell'assieme principale, ma Ŕ una cosa assurda!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bruno85 Visualizza Messaggio
    Gentili utenti,
    vi pongo questo problema che mi ha fatto tirare non poche bestemmie contro Solidworks.
    Creo un assieme "Pippo" di parti. Questo prevede dei gradi di libertÓ, che lascio ocme tali.
    Lo inserisco in un altro assieme "Topolino". Nell'assieme Topolino, Ŕ fondamentale che Pippo con servi quella labilitÓ, per effettuare l'accoppiamento tra l'assieme generale Pippo e l'assieme importato Topolino.

Nello specifico: creo un assieme con gli organi di una sospensione. L'assieme principale del veicolo Ŕ incentrato sul telaio, e lÓ assemblo pian piano il veicolo con i vari assiemi. Le sospensioni sono collegate al telaio tramite teste a snodo sferico, che lascio libere di ruotare per assemblarle con i supporti delle sospensioni sul telaio. Quando importo l'assieme sospensione nell'assieme veicolo, per˛, le teste a snodo sferico risultano bloccate, rendendomi impossibile l'accoppiamento.

Potreste aiutarmi col problema degli snodi sferici bloccati (che invece dovrebbero essere liberi di muoversi)?

Per ora ho risolto assemblando tutti i componenti mobili nell'assieme principale, ma Ŕ una cosa assurda!
    Nell'assieme principale devi cliccare con il dx il sottoassieme e poi spuntare "flessibile".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ing. Meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Nell'assieme principale devi cliccare con il dx il sottoassieme e poi spuntare "flessibile".
    Sar˛ un po' ignorante...Ma non lo trovo! Uso Sldwrks 2010 Premium.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ing. Meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Grazie mille re_solidworks!!!!!!!!
    Grazie a te ho risolto il problema che mi aveva causato giorni di lavoro in pi¨ del necessario!!!!!

Giusto per completezza, se qualcuno avesse il mio stesso problema, descrivo meglio cosa fare:
    I sottoassiemi in assiemi maggiori in solidworks sono impostati e trattati ocme corpi rigidi, e quindi vengono annullate tutte le labilitÓ presenti all'apertura del singolo sottoassieme. Per˛ basta cliccare col tasto dx del mouse sul sottoassieme da rendere di nuovo labile, cliccare su ProprietÓ componente, e, sotto "Risolvi componente", spuntare "Flessibile".

Alla base di questo mio dilemma c'Ŕ l'errato utilizzo della parola "Flessibile", io avrei usato Labile! E' tecnicamente pi¨ corretta!

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bruno85 Visualizza Messaggio
    Grazie mille re_solidworks!!!!!!!!
    Grazie a te ho risolto il problema che mi aveva causato giorni di lavoro in pi¨ del necessario!!!!!

Giusto per completezza, se qualcuno avesse il mio stesso problema, descrivo meglio cosa fare:
    I sottoassiemi in assiemi maggiori in solidworks sono impostati e trattati ocme corpi rigidi, e quindi vengono annullate tutte le labilitÓ presenti all'apertura del singolo sottoassieme. Per˛ basta cliccare col tasto dx del mouse sul sottoassieme da rendere di nuovo labile, cliccare su ProprietÓ componente, e, sotto "Risolvi componente", spuntare "Flessibile".

Alla base di questo mio dilemma c'Ŕ l'errato utilizzo della parola "Flessibile", io avrei usato Labile! E' tecnicamente pi¨ corretta!
    Purtroppo , come in tutti i software tradotti, ci sono strafalcioni
    che fanno veramente pensare se chi lo ha tradotto abbia inteso il senso
    di un termine tecnico della lingua originale.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ing. Meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Sisi, e inoltre rendono impossibile la ricerca "a tentativi"! Mai avrei pensato di cercare flessibile!!!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ti dico giÓ di prestare attenzione se hai pi¨ istanze dello stesso sottoassieme flessibile attive contemporaneamente (anche ripetute) perchŔswx soffre un po'.
    In passato avevo risolto credo creando + configurazioni, ma spesso avere pi¨ istanze flessibili crea problemi nell'assieme.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Il comando in lingua Inglese Ŕ 'Flexible', quindi chi ha tradotto in Italiano doveva mantenere una traduzione in sintonia con l'originale.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Il comando in lingua Inglese Ŕ 'Flexible', quindi chi ha tradotto in Italiano doveva mantenere una traduzione in sintonia con l'originale.
    Ma infatti io intendevo che non occorre una traduzione letterale ma tecnica.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Ma infatti io intendevo che non occorre una traduzione letterale ma tecnica.
    Le traduzioni seguono delle librerie comuni, derivate da quelle Inglesi.
    Non Ŕ sempre facile svincolarsi ed inoltre ricordo che c'Ŕ l'help che se ben fatto dovrebbe seguire le librerie comuni.
    SolidWorks Ŕ tradotto in tutte le lingue del mondo.
    Anche se fosse tradotta male, secondo te, ritradurla dopo che milioni di utenti conoscono questa opzione come 'Flessibile', non provocherebbe un p˛ di disagio, solo perchŔ un nuovo ed inesperto utente di SW ha fatto fatica a trovare il comando ?
    A me questa traduzione non ha mai creato confusione.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima