Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    51
    Professione
    Disegnatore progettista designer
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Inventor2012-Microstation - Rhinoceros -SolidWorks - SolidEdge-

    Predefinito Consiglio da qualche Guru della lamiera

    Ciao, ho necessità di realizzare una carteratura con spigoli arrotondati
    Chiedo se la procedura che ho adottato nel file allegato è corretta o se ne esiste una migliore.
    Ciao e ringrazio chiunque voglia aiutarmi ( inv 2011 )
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2339
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuiVerde Visualizza Messaggio
    Ciao, ho necessità di realizzare una carteratura con spigoli arrotondati
    Chiedo se la procedura che ho adottato nel file allegato è corretta o se ne esiste una migliore.
    Ciao e ringrazio chiunque voglia aiutarmi ( inv 2011 )
    Ti rispondo anche se non sono un guru:

    E' un tipo di costruzione che deve andare bene per le tue specifiche,di sicuro non e' economica,pero' credo di capire che vuoi tutti gli angoli del tuo carter fatti di piegatura o almeno il piu' possibile.
    Comunque, si', puo' andare, anche perche' immagino che lo fai tagliare al laser.
    Magari visto lo spessore minimizzerei il piu' possibile il gioco d'angolo e gli scarichi.
    Saluti
    Tarkus

  3. #3
    Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1233
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuiVerde Visualizza Messaggio
    Ciao, ho necessità di realizzare una carteratura con spigoli arrotondati
    Chiedo se la procedura che ho adottato nel file allegato è corretta o se ne esiste una migliore.
    Ciao e ringrazio chiunque voglia aiutarmi ( inv 2011 )
    Se posti un igs o step posso darci un occhio pure io
    Ciao e Buon Lavoro........

  4. #4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    51
    Professione
    Disegnatore progettista designer
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Inventor2012-Microstation - Rhinoceros -SolidWorks - SolidEdge-

    Predefinito

    ( Comunque, si', puo' andare, anche perche' immagino che lo fai tagliare al laser.
    Magari visto lo spessore minimizzerei il piu' possibile il gioco d'angolo e gli scarichi.[/QUOTE]

    Si si , taglio laser e piega , ok anche per i giochi minimizzati . Ciao e grazie

    Allego anche step

  5. #5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    51
    Professione
    Disegnatore progettista designer
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Inventor2012-Microstation - Rhinoceros -SolidWorks - SolidEdge-

    Predefinito

    dimenticato il file
    File Allegati File Allegati

  6. #6
    Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1233
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

    Predefinito

    Se posso dire la mia la soluzione per avere tutti gli spigoli arrotondati è ottima, ma 2 cose devo segnalare:
    1) la chiusura dell'angolo a troppo grande, c'è troppo da saldare specialmente se il particolare è di inox e va saldato a tig
    2) nella zona inferiore indicata con il cerchio ha dei problemi con la piega, poiché non avendo battuta sulla cava (matrice per la piega) avrà una deformazione, sarà da sistemare con il martello.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao e Buon Lavoro........

  7. #7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    51
    Professione
    Disegnatore progettista designer
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Inventor2012-Microstation - Rhinoceros -SolidWorks - SolidEdge-

    Predefinito

    Ciao Marco 74, ok per l'opinione e la puntualizzazione ( ho dimenticato che è inox).
    Sai se è possibile ovviare alla deformazione, magari con qualche trucco diabolico? o il martello è l'unica soluz.

    Buon lavoro anche a te

  8. #8
    Utente Standard L'avatar di diegus
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    365
    Professione
    cad specialist
    Regione
    Campania
    Software
    Inventor, CatiaV5R18, ShowcasePRO, Autocad Mechanical, Fusion 360, Inventor Publisher

    Predefinito

    vedi se può andar bene per te: imposta, nelle regole della lamiera, Saldatura lineare come regola per gli angoli e metti un valore piccolo (es: 0,1) al Gioco. in questo modo risolvi quello spazio evidenziato nell'immagine postata da Marco74.
    forse però devi ripensare i passaggi di piegature già presenti nel modello.

  9. #9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    51
    Professione
    Disegnatore progettista designer
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Inventor2012-Microstation - Rhinoceros -SolidWorks - SolidEdge-

    Predefinito

    Grazie Diegus , proverò a inserire i parametri consigliati per migliorare gli angoli , il file che ho postato era solo un test per verificare la fattibilità , ora viene il bello. Comunque l'importante è che si possa eseguire. Ciao e grazie a tutti

  10. #10
    Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1233
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    2) nella zona inferiore indicata con il cerchio ha dei problemi con la piega, poiché non avendo battuta sulla cava (matrice per la piega) avrà una deformazione, sarà da sistemare con il martello.
    Citazione Originariamente Scritto da LuiVerde Visualizza Messaggio
    Ciao Marco 74, ok per l'opinione e la puntualizzazione ( ho dimenticato che è inox).
    Sai se è possibile ovviare alla deformazione, magari con qualche trucco diabolico? o il martello è l'unica soluz.

    Buon lavoro anche a te
    Rimane il martello....magri meglio quello di gomma o in pelle di bufalo.
    Ciao e Buon Lavoro........


  • Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Nuovo pc ..... qualche consiglio??
      Di novizio nel forum Inventor
      Risposte: 25
      Ultimo Messaggio: 04-12-2012, 15: 03
    2. Consiglio su imbutitura lamiera.
      Di Zimmemme nel forum Stampaggio industriale
      Risposte: 14
      Ultimo Messaggio: 14-11-2009, 00: 18
    3. Note x la piegatura della lamiera
      Di Stefano-81 nel forum Solidworks
      Risposte: 6
      Ultimo Messaggio: 20-02-2009, 11: 28
    4. Consiglio per realizzazione lamiera
      Di fcara nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 24
      Ultimo Messaggio: 18-09-2008, 19: 16
    5. [Recuperato] piegare parte della lamiera
      Di Oldwarper nel forum Solidworks
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 15-02-2008, 12: 49

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti