Pagina 20 di 23 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 223

Discussione: Quale futuro per T3?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    sistemista
    Regione
    italia
    Software
    thinkdesign, thinkteam

Icon7 chiarimento

il post precedente era a proposito del tema originario cioè: quale futuro per think3 (visto che mi pare il post sia andato abbastanza fuori tema)

Parlando di "tecnologia" e soluzioni mirabolanti, capito da un cliente che seguo come sistemista, e incuriosito trovo uno schizzo fatto a MANO su un A1 appeso al muro.
    Sbigottito, gli chiedo se è uno scherzo, e mi risponde "li fa un mio collega che non si è mai abituato al 3d,e a mano fa prima che col 2d" (di SolidEdge ndr)

Che dire... se tanti clienti usano ancora thinkdesign tanto volentieri, sarà mica ad esempio perchè ha il miglior 2d di tutti i modellatori in commercio?

Inoltre, per rispondere a quanto letto sopra:
    "se non ci credi più, scappa appena puoi, perchè attardarsi su una tecnologia moribonda o con poco futuro:
    1) Rende la competitività della tua azienda minore
    2) Rende un futuro passaggio ad altra tecnologia più difficile, dato che i dati aumenteranno"
    contesto entrambe le affermazioni.
    Chiunque ne capisca di implementazioni software sa benissimo che un commerciale ti vende l'idea del cavallo, ma è troppo spesso solo un pony, se va bene.
    La "soluzione" ideale è quella che ognuno ha, molto spesso, tant'è che il mercato è fermissimo; il cad è quasi commodity, e il plm ha canali di sviluppo solo "per chi non l'aveva prima" e si tende ad andare su scelte basate più sull'integrazione col cad che si ha in casa piuttosto che sulla "soluzione ideale".
    Altra grande e scontatissima verità è che l'ottimo è troppo spesso nemico del buono, e che gli uffici tecnici sono molto eterogenei.
    Chi ha thinkdesign se lo tenga più che può, magari contrattando prezzi di manutenzione/assistenza.
    Da ex del settore posso dirlo senza falsi pudori:
    gli unici limiti oggettivi di thinkdesign sono la scalabilità in alto (progettazione di vettura e telaio COMPLETI in ambito automotive, aerospace e navale) su progetti molto grandi (da svariate migliaia di pezzi in su).
    Quello che vorrei comunicare agli utenti è: non buttate via il vostro swx o inventor o SE o thinkdesign, se siete moderatamente soddisfatti, perchè arricchireste solo la pancia di qualche commerciale.

Utente Standard L'avatar di ferro
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    venditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    non uso CAD, li vendo...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefano984 Visualizza Messaggio
    non buttate via il vostro swx o inventor o SE o thinkdesign, se siete moderatamente soddisfatti, perchè arricchireste solo la pancia di qualche commerciale.
    Lo dico contro il mio interesse. Ma è un'affermazione sacrosanta.
    E sarebbe ora che chi vende CAD e PLM cominciasse a slacciarsi la cravatta e scendere a piano terra.
    Lucio

Energy Group srl
    www.energygroup.it

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

non buttate via il vostro swx o inventor o SE o thinkdesign, se siete moderatamente soddisfatti, perchè arricchireste solo la pancia di qualche commerciale.
    Citazione Originariamente Scritto da ferro Visualizza Messaggio
    Lo dico contro il mio interesse. Ma è un'affermazione sacrosanta.
    E sarebbe ora che chi vende CAD e PLM cominciasse a slacciarsi la cravatta e scendere a piano terra.
    Diciamo che è facile dirlo adesso. Con l'aria che tira la cravatta (ma anche camicia e calzoni) la slacciano, per forza, tutti quanti.
    Non molto tempo fa PTC e qualche altro rivenditore di cad midrange se chiamavi per la demo volendo acquistare una sola licenza poco mancava che ti sputasse in faccia.
    Provato personalmente eh, non per sentito dire...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Quello che vorrei comunicare agli utenti è: non buttate via il vostro swx o inventor o SE o thinkdesign, se siete moderatamente soddisfatti, perchè arricchireste solo la pancia di qualche commerciale.
    Sono d'accordo che una azienda possa decidere di tenere la sua struttura PLM per tanto tempo.
    Si "sposa" un partner per quello.
    Se il software si chiama SWX/SE/INV/PROE/CATIA/NX etc sono perfettamente d'accordo.
    Hai un software allo stato dell'arte e che fa quello che ti serve... se lo hai scelto sarà così no?
    Il discorso, IMHO, non si applica per T3, per esempio... come non si applicava nel passato per i software che sono poi "morti" (pace all'anima loro...):
    - Euclid
    - Computervision
    - Intergraph I/EMS
    - Applicon
    - SDRC
    - Auto-Trol
    - CADAM
    - CALMA
    - etc
    Tutti questi CAD non sono morti subito...
    Io lavoravo in Matra quando Euclid iniziò la sua parabola discendente perdendo appeal... era il 1997... Nel 2004/5 era ancora usato... manutenuto... ma destinato alla morte.
    E nessuno si sognava di investire sull'innovazione aziendale basandosi su Euclid... anche se aveva un 2D fantastico e delle superfici che Catia se le sognava...
    E lo stesso capiterà per t3... che lo vogliate o no.
    Sta morendo... ci vorrà tempo... ma morirà...
    Quanto non lo so... 2 anni? 3? Ma la sua fine è segnata.

L'unica differenza fra la situazione di T3 e quella dei "dinosauri" che ho citato prima (Euclid, Cadds, Calma, etc) è che per i "dinosauri" c'era un chiaro percorso definito di morte, essendo stati acquisiti... mentre per T3 no.
    Fa differenza, ma non tanta.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo che una azienda possa decidere di tenere la sua struttura PLM per tanto tempo.
    Se il software si chiama SWX/SE/INV/PROE/CATIA/NX etc sono perfettamente d'accordo.
    Hai un software allo stato dell'arte e che fa quello che ti serve... se lo hai scelto sarà così no?
    Il discorso, IMHO, non si applica per T3, per esempio... come non si applicava nel passato per i software che sono poi "morti" (pace all'anima loro...):
    - Euclid
    - Computervision
    - Intergraph I/EMS
    - Applicon
    - SDRC
    - Auto-Trol
    - CADAM
    - CALMA
    - etc
    Io lavoravo in Matra quando Euclid iniziò la sua parabola discendente perdendo appeal... era il 1997... Nel 2004/5 era ancora usato... manutenuto... ma destinato alla morte.
    E nessuno si sognava di investire sull'innovazione aziendale basandosi su Euclid... anche se aveva un 2D fantastico e delle superfici che Catia se le sognava...

L'unica differenza fra la situazione di T3 e quella dei "dinosauri" che ho citato prima (Euclid, Cadds, Calma, etc) è che per i "dinosauri" c'era un chiaro percorso definito di morte, essendo stati acquisiti... mentre per T3 no.
    Nel 2004 ho visto una stazione CALMA ancora funzionante! L'UT del cliente era terrorizzato all'idea che l'HD si ootesse rompere perché avevano delle procedure automatiche per la generazione di superfici solo attraverso quel software...
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    - Euclid
    - Computervision
    - Intergraph I/EMS
    - Applicon
    - SDRC
    - Auto-Trol
    - CADAM
    - CALMA
    - etc

Una mia curiosità: metteresti anche OSD (CreoElementsDirect, sottolineato "Elements") nella parobola discendente? Io si...
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Una mia curiosità: metteresti anche OSD (CreoElementsDirect, sottolineato "Elements") nella parobola discendente? Io si...
    speriamo di no, ci ho appena speso dei soldi!

c'e' poi da dire che l'implementazione "direct" di Pro/E fa abbastanza pena per ora, per cui i clienti CoCreate ci penseranno due volte prima di cambiare cavallo, della serie: "se mi costringi a passare a Pro/E-direct cosi' com'e' ora taglio gli aggiornamenti, e resto con COCreate fermo allo stato attuale", tanto il cad ora come ora va bene, e windows 7 e' qui' per restare per cui non sono da prevedersi aggiornamenti forzosi a breve.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Non credo che OSD sia classificabile come un software destinato alla morte...
    Ha un successore definito.
    Creo Direct o come diavolo si chiama.
    Percorso chiaro.... Dati salvi... etc
    Un pò come evolvere da WXP-32 a W7-64... Evolvi... Avrai qualche problema di Drivers... di ricompilazione dei tuoi programmi... di HW... ma sta nell'evoluzione delle cose no?

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Nel 2004 ho visto una stazione CALMA ancora funzionante! L'UT del cliente era terrorizzato all'idea che l'HD si ootesse rompere perché avevano delle procedure automatiche per la generazione di superfici solo attraverso quel software...
    un pò come è capitato a me di vedere un'officina che fa lavorazioni di tornitura / dentatura ingranaggi che stampano ancora su stampanti matriciali con carta perforata, utilizzando programmi che girano in dos emulati su XP.
    Uno di questi me l'aveva dato nel 2001 per farmi le simulazioni delle dentature corrette per i dati del coefficiente di spostamento. Su win 7 non funziona più e neanche facendolo partire in modalità XP. La data dell'eseguibile è del 22 agosto 1989 ed era stato sviluppato su windows 95.

Non ho idea se questa officina lo utilizza ancora, spero di no, perchè sinceramente questo vuol dire "fossilizzarsi" e non di cercare di restare al passo con tecnologie ed innovazione.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    un pò come è capitato a me di vedere un'officina che fa lavorazioni di tornitura / dentatura ingranaggi che stampano ancora su stampanti matriciali con carta perforata, utilizzando programmi che girano in dos emulati su XP.
    Uno di questi me l'aveva dato nel 2001 per farmi le simulazioni delle dentature corrette per i dati del coefficiente di spostamento. Su win 7 non funziona più e neanche facendolo partire in modalità XP. La data dell'eseguibile è del 22 agosto 1989 ed era stato sviluppato su windows 95.

Non ho idea se questa officina lo utilizza ancora, spero di no, perchè sinceramente questo vuol dire "fossilizzarsi" e non di cercare di restare al passo con tecnologie ed innovazione.
    Sapessi quanti dipartimenti Manufacturing hanno sistemi vecchi come il cucco...
    Vax come se piovesse...
    Adesso sono negli stracasini...

• Pagina 20 di 23 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima