Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Animazione pro e (2)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    designer
    Regione
    lomabrdia
    Software
    alias - pro engineer

Predefinito Animazione pro e (2)

ciao a tutti
    sono nuovo del forum e ho bisogno di un consiglio;
    devo realizzare un'animazione dell'assemblaggio realizzato in pro e e.. non ci riesco..
    Ho cercato argomenti simili già postati ma non mi sono stati d'aiuto. Il mio problema è che, una volta aperta una nuova animazione e assegnato ad ogni parte un corpo, vado nel menu sequenza fotogrammi e cerco di trascinare le parti per creare nuovi snapshot, ma non riesco in nessun modo a trascinarli. e' come se fossere groundati o vincolati in qualche maniera, ma ovviamente non li ho inclusi nel corpo Ground.
    Qualcuno può darmi una mano?
    grazie!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    designer
    Regione
    lomabrdia
    Software
    alias - pro engineer

Predefinito

ah, non so se è rilevante, ma sto partendo dall'esploso; vorrei spostare tutti i pezzi fino a ricomporre l'assieme finito..

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Ti conviene partire dall'assieme finito e spostare i componenti verso l'esterno e poi invertire l'ordine degli snapshot.
    Ciao.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    designer
    Regione
    lomabrdia
    Software
    alias - pro engineer

Predefinito

grazie mille!
    tentando e ritentando sono riuscito a far animare un po il mio assieme..
    pero quando esporto, o quando clicco su riproduci, mi visualizza solo i primi 100 frames dell'animazione, anche se la mia kfs comprende snapshot per un tempo di 27 secondi. L'animazione è quindi "tagliata" (e non di poco, visto che mi visualizza solo i primi 3 secondi circa). C'è un modo per estendere la timeline? immagino di si, visto che non è così improbabile voler creare animazioni di più di 3 secondi, ma non ci riesco...
    Grazie per l'aiuto!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    designer
    Regione
    lomabrdia
    Software
    alias - pro engineer

Predefinito

contrordine, ce l'ho fatta! certo che pro e non è mica intuitivo...
    grazie mille comunque!

Utente Standard L'avatar di mali_fx
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
    Regione
    lombardia
    Software
    worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mico Visualizza Messaggio
    grazie mille comunque!
    Un software non deve essere intuitivo, deve essere potente.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mico Visualizza Messaggio
    grazie mille comunque!
    E' una questione di scelte, puoi acquistare Pro/E e decidere di apprenderlo da autodidatta e metterci un tot di tempo.
    Oppure fare dei corsi ufficiali e metterci 1/4 del tempo che ci metteresti da autodidatta.
    Si tratta di un CAD di fascia alta e come tale è uno strumento complesso che offre moltissime opzioni e possibilità di personalizzazione.
    Probabilmente quando uscirà un manuale ben fatto di terze parti in lingua italiana ci sarà un'alternativa ai corsi base PTC che consentirà di apprendere tutti i fondamenti in maniera più economica.
    Io ne sto preparando uno e spero in primavera di poterlo pubblicare (pubblicità occulta .... ).

C'è un altro aspetto di Pro/E che lo rende singolare come CAD.
    E' nato in tempi in cui Windows non esisteva e le workstation erano infinitamente meno potenti di quelle attuali.
    Il programma segue la filosofia Unix e quindi i normali utenti Windows devono rivedere il proprio approccio sia nella gestione dei files, sia nell'interfaccia utente, sia nelle modalità di personalizzazione del programma.

Come tutti i sistemi ha vantaggi e svantaggi, punti di forza e punti di debolezza.
    Secondo me i grandi punti di forza sono:
    - potenza di calcolo (è fra i cad parametrici il più performante sul mercato per la gestione dei large assembly e la gestione dei drawing);
    - leggerezza dei file, prova a modellare un componente identico con Pro/E e con un qualsiasi altro modellatore parametrico, ti accorgerai che pesa sempre meno, in alcuni casi 3 o 4 volte meno;
    - sicurezza del dato in caso di corruzione di un file o di crash del sistema, con i file versionati e con la gestione dei file trail.txt sei sempre in grado di recuperare fino all'ultimo click o comando imputato;
    - le macro e le FDU di Pro/E sono davvero potenti, ti consentono di raggruppare funzioni ed input in maniera interattiva, funzionando in ambito assembly (molti CAD hanno le FDU che funzionano solo in ambiente parte);
    - PTC offre un solo CAD per tutte le esigenze, a differenza delle software house che offrono due prodotti fra loro imcompatibili (vedi Siemens e Dassault) a seconda delle esigenze, e questo è un vantaggio che non ha prezzo nel caso un'azienda decida di implementare funzionalità che prima non aveva considerato; ti immagini quale può essere il costo per un'azienda che decida di passare da SWX a Catia o da Solidedge a NX ?
    Passare da un cad di fascia media ad un cad di fascia alta, per Siemens e Dassault significa perdere nel passaggio tutte le relazioni di assieme, tutti i collegamenti tavola-modello, e la parametricità di tutti i componenti.

Gli svantaggi:
    allo stato attuale la migliore strada in Italia (perchè all'estero tutti usano i manuali in lingua inglese esistenti da anni sul mercato) per apprendere Pro/E è fare un corso ufficiale; ciò significa per il potenziale cliente dover preventivare qualche migliaio di euro in formazione.
    Per quello che riguarda le grandi aziende questo non è un problema, per la piccola azienda e per l'ufficio tecnico di piccole dimensioni spesso questo è il discrimine che fa spesso scegliere un altro cad.
    In questo PTC ha la testa davvero dura, se avessero rilasciato dei manuali in lingua italiana, per rendere la formazione meno costosa, probabilmente avrebbero conquistato il 70-80% del mercato CAD per la meccanica e la progettazione industriale.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    searching...
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks -ProE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    ...

Gli svantaggi:
    allo stato attuale la migliore strada in Italia (perchè all'estero tutti usano i manuali in lingua inglese esistenti da anni sul mercato) per apprendere Pro/E è fare un corso ufficiale; ciò significa per il potenziale cliente dover preventivare qualche migliaio di euro in formazione.
    Per quello che riguarda le grandi aziende questo non è un problema, per la piccola azienda e per l'ufficio tecnico di piccole dimensioni spesso questo è il discrimine che fa spesso scegliere un altro cad.
    In questo PTC ha la testa davvero dura, se avessero rilasciato dei manuali in lingua italiana, per rendere la formazione meno costosa, probabilmente avrebbero conquistato il 70-80% del mercato CAD per la meccanica e la progettazione industriale.
    Parole sante.
    Finchè dura la partnership con le grandi multinazionali c'è vita, ma non bisogna secondo me sottovalutare che gli utenti/studenti/universitari di oggi saranno i progettisti di domani...

Il poco materiale disponibile (anche illegalmente!) su ProE (video, blog, tutorial..) non invoglia certo a mettersi dietro da autodidatta..

Pensieri personali ovviamente. Che poi sia un ottimo software non c'è dubbio.
    Forse un po più user-friendly non sarebbe male.
    Vedremo Creo che risposta avrà dal mercato e dagli utenti.

Saluti

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software
    CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,

Predefinito

ciao maxopus,
    hai dato una spiegazione chiarissima dei pro e contro di proe...grazie ora capisco....

bb

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software
    CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Io ne sto preparando uno e spero in primavera di poterlo pubblicare (pubblicità occulta .... ).
    ciao maxopus, avvisami che non vedo l'ora........

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima