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Discussione: Problema con swept

  1. #1
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    NX8 TC9

    Predefinito Problema con swept

    Ciao a tutti,
    allego un file .prt e una immagine di un disegno fatto con ACAD per mostrare ciò che vorrei ottenere.
    La mia swept è svirgolata dietro, quindi non riesco a fare un mirror, in quanto sto modellano un quarto del mio pezzo.
    Come faccio a tenere le superfici piane superiore e posteriore piane ?
    Inoltre, come potete ben notare, la superficie non è bella.
    E' possibile convertire gli schizzi delle curve guida in spline e mantenerle come curve di riferimento, affinché alla modifica, si aggiorna la spline creata ?
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: zip knob.zip (222.4 KB, 19 Visualizzazioni)
    Grazie...

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di ceschi1959
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    Predefinito

    Ciao,

    nel file jpg è rappresentata la finestra di dialogo della swept.
    Si possono selezionare delle curve di sezione (max 256) e delle curve guida (max 3).
    Queste ultime definiscono 'i gradi di libertà' della swept: se selezioni solo una guida devi poi definire anche l'orientamento e la scala, se selezioni due guide scompare la sezione Orientation Method, con tre scompare anche lo Scaling Method.
    L'allineamento, invece, ha un altro significato e definisce come si distribuiscono le U e le V nella superficie.

    Per farla breve nel tuo caso io definirei anche una terza guida (vedi file allegato).
    Il discorso sulle superfici è comunque molto vasto.
    Ti posto anche un'altra immagine 'deviation' in cui ho fatto il mirror del solido e analizzato la deviazione fra le due superfici. Come vedi non sono tangenti, per cui se dovessi fare uno stampo con questa matematica, ti ritroveresti una bella riga.

    Per quel che riguarda l'aspetto estetico della superficie (e una swept difficilmente ti da una 'bella' superficie), utilizzare le spline è NECESSARIO. Nel file che ti rimando ho 'trasformato' lo sketch in spline con un join curve, e come vedi non cambia un granchè. Il motivo è molto semplice: per fare una buona spline devi/puoi appoggiarti ad uno sketch e costruire la curva definendo la continuità richiesta G0, G1 ... e analizzando il 'pettine' della stessa, cercando di farla il più semplice possibile (meno punti possibili).
    Solo con curve di appoggio 'belle' riesci a fare delle belle superfici.


    Spero di esserti stato d'aiuto.
    File Allegati File Allegati

  3. #3
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    NX8 TC9

    Predefinito

    Grazie....non pensavo di aver bisogno di una terza curva guida, pensavo che una spine o opzione rendesse l'oggetto già corretto.
    Per togliere la riga, proverò a fare metà pezzo anziché un quarto.
    Grazie di nuovo.
    Grazie...


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