Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Non ho visto grandissime novità nella parte FEM (es. mi piacerebbe che fosse sviluppata meglio la gestione delle shell e dei compositi). Qualcuno ne sa di più?
    Sulle shell e dei compositi c'è qualcosa nelle novità della 2011, ma se ne parli sicuramente non sono quelle che tu speri siano implementate.
    Comunque sai che esiste SolidWorks Simulation Professional e SolidWorks Simulation Premium e quindi non so se quello che cerchi è nelle funzionalità di pacchetti avanzati.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brigno Visualizza Messaggio
    Ottima la 9.

A) spero abbiano aumentato la velocità e sfruttato meglio le X CPU dei nuovi PC.

B) anche la velocità negli schizzi (specialmente quando si importano disegni 2D complessi....tremendamente lento...il CAD 2D che ho sullo smartphone è più veloce ).

C) stabilità

D) quando si lavora con particolari con lo stesso nome ma presente in differenti directory "perde" il collegamento al file iniziale....ASSURDO !
    A) Dove è possibile sfruttano le X CPU.
    Ti ricordo che per sfruttare quello che chiede, Parasolid te lo deve permettere.
    Tu dove senti che potrebbe essere implementato e non lo è ?

B) SolidWorks è un CAD parametrico e quando importa il 2D lo parametrizza.
    Quello del tuo smarphone sarà un puro 2D.
    Hai mai provato a disabilitare certe opzioni prima del caricamento o dopo ?
    Riesci a fare degli esempi pratici, anche allegando qualcosa ?
    Perché detto così è troppo generico per dare dei giudizi incondizionati.

C) Per la stabilità di un CAD ci sono molti fattori esterni che ne possono influenzare.
    Anche qua siamo troppo sul vago.

D) Lavorare con nome file identici in cartelle differenti non è corretto.
    Nessun CAD ama queste situazioni e nemmeno Windows.
    Fai un esempio per verificare la ripetibilità dell'anomalia.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SW

Predefinito

A) quasi sempre...purtroppo. Avendo 4 CPU (+ 4 virtualizzate) gradirei fossero utilizzate sempre invece mi trovo un utilizzo al 12.5% !!!
    E' vero che in alcune fasi (tipo il rendering) hanno implementato degli algoritmi che li sfruttano ma in tutti gli altri ???
    Questo mi sembra sia un problema generalizzato di tutti i CAD

B) Conosco benissimo la differenza tra 2D e 3D...la mia era una battuta !
    Quando però importo dei disegni come schizzi e per caso ci sono delle curve...sono rovinato....devo sempre "ripulire" i disegni

C) Alcuni problemi li ho "segnalati" al servizio assitenza , ho mandato i disegni che li causano.....sto ancora aspettando !
    Io uso in modo pesante le equazioni e è dalla versione 2007 che segnalo problemi su problemi....mi hanno anche inviato delle macro "personalizzate" perchè i problemi non erano risolvibili (prefissi sul P&G in SW 2009 e 2010).
    ADESSO vedo che dalla 2012 hanno (spero) riprogettato il tutto !!!!
    L'ultimo che ho trovato è che se hai una variabile globale chiamata "Distanza sostegno" ed una quota "D1@Distanza sostegno" a volte va tutto a quel paese (non si aggiorna D1 al cambiare di Distanza sostegno).

D) Ho l'assieme c:\3d\commessa_xxx\rulliera con dei componenti in c:\3d\commessa_xxx\componenti\zzz.
    Lo stesso componente è presente in una commessa differente c:\3d\commessa_yyy\componenti.
    A volte, negli assiemi e/o nei sottoassiemi SW mi "intreccia" i componenti dei direttori.
    Quando una commessa è finita viene "spostata" e quella rimasta non trova più i componenti. All'apertura dell'assieme devo SEMPRE ridare il nuovo percorso anche se SALVO tutti gli assiemi e tutti i sottoassiemi (è questo che mi da fastidio...certo se non li intreccasse sarebbe anche meglio)!!!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

A) quasi sempre...purtroppo. Avendo 4 CPU (+ 4 virtualizzate) gradirei fossero utilizzate sempre invece mi trovo un utilizzo al 12.5% !!!
    E' vero che in alcune fasi (tipo il rendering) hanno implementato degli algoritmi che li sfruttano ma in tutti gli altri ???

Quando però importo dei disegni come schizzi e per caso ci sono delle curve...sono rovinato....devo sempre "ripulire" i disegni

C) Alcuni problemi li ho "segnalati" al servizio assitenza , ho mandato i disegni che li causano.....sto ancora aspettando !
    Io uso in modo pesante le equazioni e è dalla versione 2007 che segnalo problemi su problemi....mi hanno anche inviato delle macro "personalizzate" perchè i problemi non erano risolvibili (prefissi sul P&G in SW 2009 e 2010).
    L'ultimo che ho trovato è che se hai una variabile globale chiamata "Distanza sostegno" ed una quota "D1@Distanza sostegno" a volte va tutto a quel paese (non si aggiorna D1 al cambiare di Distanza sostegno).

D) Ho l'assieme c:\3d\commessa_xxx\rulliera con dei componenti in c:\3d\commessa_xxx\componenti\zzz.
    Lo stesso componente è presente in una commessa differente c:\3d\commessa_yyy\componenti.
    A volte, negli assiemi e/o nei sottoassiemi SW mi "intreccia" i componenti dei direttori.
    Quando una commessa è finita viene "spostata" e quella rimasta non trova più i componenti. All'apertura dell'assieme devo SEMPRE ridare il nuovo percorso anche se SALVO tutti gli assiemi e tutti i sottoassiemi (è questo che mi da fastidio...certo se non li intreccasse sarebbe anche meglio)!!!
    Due cose veloci:

potresti disattivare la virtualizzazione via bios, io l'ho fatto su tutte le mie macchine e dovresti guadagnarci in prestazioni.

Per quanto riguarda il discorso dei nomi... sono d'accordo con soliduser e i files dovrebbero (a mio parere) essere sdoppiati in caso di necessità di creare delle variazioni per cui il nome dovrebbe cambiare.
    Io sono abituato al pdm e in queste situazioni non mi ci trovo mai senza accorgermene, ma credo non sia giusto questo metodo.
    Se pensi a Proe, ad esempio, quando un percorso è istruito (nel search path) non ti permette di salvare un file con lo stesso nome anche se in una cartella diversa.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SW

Predefinito

Ho provato ma le prestazioni sono praticamente identiche.
    Tieni presente che ho un PC supercarrozzato con CPU a 4.2GHz, 8Gb ram, disco SSD, VGA Quadro FX.......ma quando gli assiemi sono pesanti...c'è poco da fare.

Alla fine preferisco perdere pochissimo tempo a disegnare (tutte le macchine sono pesantemente parametrizzate) e aspettare un po'.

Per i nomi dei file (in realtà il componente è sempre lo stesso frutto di vari P&G) mi risulta comunque difficile "capire" il perchè di questi "incroci" visto che il file è sempre presente e non vedo perchè debba perdere il "percoso".

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Ti rispondo per darti alcune info che forse possono darti maggiore chiarezza del perchè :
    A) Il rendering è sempre stato multi-thread e hanno migliorato di anno in anno le prestazioni, migliorando sicuramente gli algoritmi di calcolo, per il SEMPLICE MOTIVO che il rendering calcola il PIXEL.
    Quindi un computer come il tuo può calcolare più pixel alla volta.
    Stessa cosa avviene per il calcolo delle nuove viste, l'aggiornamento delle tali, il calcolo delle linee non visibili, i multi fogli, le ripetizioni di funzioni, la meshatura, il calcolo FEM, etc.
    Non è possibile il ricalcolo in contemporanea di funzioni di cui una è figlia dell'altra.
    Non è neanche vero che è un problema di tutti i CAD, sicuramente lo è per i parametrici con storia sequenziale.
    Sicuramente queste cose le sapevi già o le intuivi, quindi mi chiedo il perchè di queste domande che sembrano una lamentela infondata.

B) Conoscere la differenza tra 2D e 3D non basta per capire il perché di certi problemi, occorre andare oltre e capire anche la tecnologi a che sta dietro.
    SolidWorks è un parametrico, dunque in qualunque situazioni ti trovi, la tecnologia che sta alla base del suo funzionamento sarà sempre presente.
    Quando importi un 2D di grosse dimensioni nella tavola 2D di SolidWorks (non so il perchè), la tecnologia D-Cubed è sempre presente, per i controlli di consistenza e di relazione, cose che i 2D puri non hanno.
    Questi sono i motivi che rallentano il tuo lavoro.
    Detto questo, forse ti conviene capire se è necessario questo flusso di lavoro e magari utilizzare 2D puri come DraftSight.
    Prova a rimettere in discussione la tua metodologia, forse ti renderai conte di aver sbagliato o confuso il vero senso del 3D.

C) Ho dato un'occhiata alle tue discussioni e mi sembra che tu stia esasperando l'uso delle equazioni.
    Oltre al fatto che ne fai così tante che sfido chiunque a capirci.
    Se sei tu che le progetti e un altro collega che le usa, potresti ancora permetterti di continuare con la tua metodologia, ma la ritengo comunque non corretta per un ambiente multi utente, per una eventuale manutenzione o nel caso tu ti licenzi o rimani a casa in malattia.
    Comunque, come nelle altre discussioni, io eviterei il tuo metodo, ci sono applicativi appositi per configurare il tuo assieme, mediante anche interfacce grafiche intuitive.
    Potresti partire con DriveWorksXpress che è gratis, fino ad arrivare a DriveWorks Solo o TuctonWorks.
    Sinceramente non condivido il tuo metodo e forse con un pò di umiltà e pazienza potresti giovarne a rimettere in discussione questo uso massivo di equazioni in ambiente assieme, passando ad un programma dedicato alla configurazione dei tuoi assiemi.
    La riprogrammazione delle equazioni di SW nella 2012, non dovrebbe cambiare la filosofia di base, quindi non ti garantisco che eventuali bug o limitazioni spariscono.

D) Per il problema che descrivi, sicuramente è dovuto a due cose :
    1) L'errore di duplicare i file in percorsi differenti in concomitanza di...
    2) Percorsi di ricerca

Con queste indicazioni capirai le possibili conseguenze del tuo operato, non per colpa di SW.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    lasciando questo 2011 un pò... zoppo.
    ... versione "sabbatica"?

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    ..Speriamo che Reggio non guardi...
    già, sarebbe stato meglio...

spero abbiano aumentato la velocità e sfruttato meglio..
    ... per fare quello che mostrano nel video "Large Design" dovrebbero aver "milionuplicato" le prestazioni... oh, sia chiaro, io ci spero eh

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    potresti disattivare la virtualizzazione via bios ... e dovresti guadagnarci in prestazioni
    Ciao RE, son cose che hai provato man mano sulla tua pelle o la via per ottimizzazione del pc+swx la posso leggere da qlc parte?
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Cad/Pdm Manager
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Molto interessante il punto 21: Large Design Review.
    Un gran passo avanti rispetto alla Apertura Selettiva.
    Mi chiedo se l'apertura in Large Design Review Mode carichi anche le proprietà personalizzate dei componenti o solo esclusivamente il modello matematico.
    Per noi è importante perchè il visualizziamo nel features manager una custom property e non il nome file.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12