Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: cavalletto

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da salvatore87 Visualizza Messaggio
    non mi allega nessuna delle tipologie di file che mi hai detto
    Devi comprimerlo, il forum supporta le seguenti estensioni ---->
    Estensioni file valide: 7z bmp dcl doc dvb dwg gif jpe jpeg jpg lsp pdf png psd rar targz txt zip
    Ciao e Buon Lavoro........

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

a mio parere solid edge ha un buon campo di lavoro sulle lamiere permettendoti anche di ottene sviluppi piani di lamiere molto complesse; conseguentemente anche una semplificazione del lavoro se questo dovesse essere realizzato realmente: per esempio dal disegno di una lamiera piegata puoi ottenere lo sviluppo, salvarlo in formato dxf e sarebbe subito pronto per essere messo in una qualsiasi macchina taglio laser.... saluti e tutti!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    neolaureato
    Regione
    basilicata
    Software
    ansys, comsol, solid edge, proE, autocad P&I

Predefinito

ecco il file chiesto
    File Allegati File Allegati

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

scusami se mi intrometto nel discorso, volevo solo chiederti un particolare relativo al disegno dell'assieme: come fai a realizzare il "corpo_1"? è un pezzo unico o sempre una lamiera?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    neolaureato
    Regione
    basilicata
    Software

Predefinito

se ti riferisci alla parte superiore del telaio, l'ho realizzata in ambiente part, quindi non come lamiera,ma creando prima il solido e poi realizzando lo spessore con thin wall

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    neolaureato
    Regione
    basilicata
    Software

Predefinito

siccome dovrei inserire anche la distinta (BOM) nel progetto, vorrei sapere se il telaio devo indicarlo come pezzo unico oppure composto da 2 lamiere più un elemento tubolare? grazie

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

premetto non voglio criticare perché sono anch'io studente anche se lavoro, però io il pezzo lo avrei fatto in un altra maniera, che a parere mio avrebbe anche una relativa logica nell'eventuale sviluppo pratico del pezzo: avrei fatto la parte inferiore del corpo (tronco di piramide)con una lamiera unica piegata nei quattro angoli a 90 gradi e saldata in un lato per unire il tutto. La parte superiore ( quella dove si inserisce la leva) l'avrei fatta sempre con una lamiera piegata a "c" e con un rinforzo saldato che unisce i due lembi paralleli tra loro. Questo pezzo ovviamente saldato sopra al corpo precedente. Può essere che stia sbagliando anche, però mi sembra che un pezzo come quello che hai disegnato ( sempre riferito a quello dove si inserisce la leva) sia abbastanza impossibile da realizzare materialmente. Con la soluzione delle lamiera invece è sicuramente più reale. spero di essere stato abbastanza chiaro....ciao!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da salvatore87 Visualizza Messaggio
    scusa il disturbo ma ho un problema con la realizzazione del dente di arresto, siccome dovrebbe essere montato con forzamento sulla maniglia, da quello che ho potuto osservare al negozio, vorrei sapere come vincolare le due parti(mozzo e maniglia sostanzialmente) per renderle solidali.
    Se ho capito bene tu vuoi che se giri la maniglia di 90° verso l'alto anche il dente deve girare di 90°?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lzzmnl Visualizza Messaggio
    avrei fatto la parte inferiore del corpo (tronco di piramide)con una lamiera unica piegata nei quattro angoli a 90 gradi e saldata in un lato per unire il tutto.
    Non per criticare quello che sarebbe la tua scelta, ma sarebbe troppo difficile da piegare, io approvo la scelta fatta da Salvatore, a prescindere che il modello del catalogo è fatto in 2 parti. Puoi vedere nei miei post precedenti che avevo dato anche un'altra alternativa per la costruzione, ma sempre diversa da quella del modello del costruttore.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lzzmnl Visualizza Messaggio
    premetto non voglio criticare perché sono anch'io studente anche se lavoro, però io il pezzo lo avrei fatto in un altra maniera, che a parere mio avrebbe anche una relativa logica nell'eventuale sviluppo pratico del pezzo: avrei fatto la parte inferiore del corpo (tronco di piramide)con una lamiera unica piegata nei quattro angoli a 90 gradi e saldata in un lato per unire il tutto. La parte superiore ( quella dove si inserisce la leva) l'avrei fatta sempre con una lamiera piegata a "c" e con un rinforzo saldato che unisce i due lembi paralleli tra loro. Questo pezzo ovviamente saldato sopra al corpo precedente. Può essere che stia sbagliando anche, però mi sembra che un pezzo come quello che hai disegnato ( sempre riferito a quello dove si inserisce la leva) sia abbastanza impossibile da realizzare materialmente. Con la soluzione delle lamiera invece è sicuramente più reale. spero di essere stato abbastanza chiaro....ciao!
    Ottima intiuzione, purtroppo in realta non è realizzabile.
    La piramide è troppo allungata verso l' alto impedendo al
    punzone di stampare tutta la lunghezza della piega.
    La soluzione di Salvatore87 è corretta, tranne il pezzo superiore che, per via
    delle lavorazioni, è meglio realizzare in lamiera piegata, su questo hai perfettamente ragione..
    (anche per realizzare questo in un pezzo solo bisogna sfruttare bene gli stampi frazionati, senò il pz non riesce a chiudersi.)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.JPG (143.0 KB, 7 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.JPG (140.9 KB, 8 Visualizzazioni)

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti