Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Wiring diagram

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito Wiring diagram

Premetto che ho speso parecchio tempo a cercare in rete una soluzione ma vorrei davvero avere la VS opinione sull'argomento, anche per sapere quali sono le diverse modalità di lavoro.

Parlo di disegno di cablaggi.
    L'esigenza dell'azienda in cui lavoro è più o meno la seguente:

- disegnare i cavi nell'assieme
    - disegnare una tavola schematica per ogni cavo

L'attività è complementare (5%) rispetto a quella di progett e messa in tavola di pezzi meccanici.

Per ora non usiamo ancora il modulo di wiring e i problemi che abbiamo adesso sono:
    - Dobbiamo creare due assiemi (cavo più connettori), uno montato e uno "steso"
    - In caso di modifiche al montato, lo "steso" va modificato appositamente.
    - La procedura è spesso lunga e lenta.

Anche in caso di utilizzo del wiring abbiamo sempre il problema che i disegni dei cavi stesi comportano un notevole lavoro e non sono legati al 3D montato.
    In questo caso, a fronte di un costo per la licenza wiring harness, abbiamo solo una "tabella" con le lunghezze che, per le consuetudini dell'azienda, non è sufficiente per i fornitori. Dobbiamo fare una tavola schematica.

Voi come fate?

Grazie a tutti per le risposte

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Non c'è proprio nessuno che disegna le tavole dei cablaggi?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    NX - SE - Team center

Predefinito

Non sono molto pratico di Wiring, ma per quel poco che ho visto girando per vari clienti, la maggior parte degli uffici, si sono organizzati con delle tavole 2d schematiche.
    Ciao e Buon Lavoro!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

UP....

Riposto il messaggio, non si sa mai che nel frattempo si sia unito al forum qualcuno che mi sappia aiutare.

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

L'up è vietato.

Noi facciamo lo 'steso' in 2D (no riferimenti asm).
    Nell'assieme monto in pratica solo i terminali con uno spezzone di cavo (asm regolabile) allego figura.
    Si completa la documentazione (dove passa il cavo e come lo si fissa) con qualche foto e una raccolta a disposizione dei montatori (se la auto gestiscono)

Per qualche eccezione e con molta molta pazienza ho messo un cavo flessibile (vedi tutorial http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=18882 link aggiornato a fondo pagina)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Proprio come si fa ora nell'azienda in cui lavoro.
    Purtroppo così non si ha un'idea degli ingombri sul 3D e la lunghezza esatta dei cavi è sempre frutto di calcoli approssimati o di reverse engineering.

Volevo sapere se qualcuno ha visto su altri cad sistemi più veloci e convenienti e soprattutto con il 2D legato al 3D.
    SW come va? qualcuno ha esperienza? Non è escluso fare la progett cavi con una persona/macchina dedicata che importa/esporta l'assieme parasolid da SE.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE-Bologna Visualizza Messaggio
    Proprio come si fa ora nell'azienda in cui lavoro.
    Purtroppo così non si ha un'idea degli ingombri sul 3D e la lunghezza esatta dei cavi è sempre frutto di calcoli approssimati o di reverse engineering.

Volevo sapere se qualcuno ha visto su altri cad sistemi più veloci e convenienti e soprattutto con il 2D legato al 3D.
    SW come va? qualcuno ha esperienza? Non è escluso fare la progett cavi con una persona/macchina dedicata che importa/esporta l'assieme parasolid da SE.
    dovresti valutare di comperare l'applicativo di solid edge wire harness per creare cablaggi e quant'altro direttamente sugli assiemi con relativi dati lunghezze, connettori ecc.

http://www.plm.automation.siemens.co..._harness.shtml

contatta il tuo rivenditore per i dettagli
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

vedi il post di apertura...

"Anche in caso di utilizzo del wiring abbiamo sempre il problema che i disegni dei cavi stesi comportano un notevole lavoro e non sono legati al 3D montato.
    In questo caso, a fronte di un costo per la licenza wiring harness, abbiamo solo una "tabella" con le lunghezze che, per le consuetudini dell'azienda, non è sufficiente per i fornitori...."

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

oops... ho letto prima di postare ma evidentemente ho frainteso qualcosa.

qua scrivi: Per ora non usiamo ancora il modulo di wiring e i problemi che abbiamo...cut
    per cui pensavo che faceste a manina i conteggi.

poi qua scrivi: Anche in caso di utilizzo del wiring abbiamo sempre il problema che i disegni dei cavi stesi comportano un notevole lavoro e non sono legati al 3D montato...cut

quella di fare lo schema dei cavi stesi mi sembra un'operazione inutile e non ne capisco la necessità, però potrei dire una boiata in quanto finora non ho mai affrontato un problema simile, anche perchè questo modulo non ce l'abbiamo. Se tu progetti il percorso dei cavi sull'assieme (qui ti consiglio di crearti una configurazione dell'assieme cosi semplifichi tutto e ti resta solo il necessario per il passaggio cavi cosi l'assieme stesso è più leggero mentre lavori) quando richiami la tabella con le tipologie hai per ognuno il suo sviluppo ed i dati (ovviamente bisogna perderci del tempo per personalizzare i dati) per cui fare lo schema con i cavi distesi non ne capisco il senso logico e pratico, anche perchè se hai un cavo lungo un metro e altri 5-6 lunghi 15 metri a livello di disegno cosa ti serve?
    Prova a sentire anche i fornitori del perchè vogliono lo schema con cavi stesi, può anche essere che tra i commerciali vostri e loro si dicano cose che non hanno senso e voi tecnici diventati matti a fare ste cose.

Comunque... ricordo bene che il mio rivenditore (a suo tempo) oltre al piping ci fece vedere anche il wiring e sulle impostazioni oltre al tipo di cavo (diametro, colore, connettore, ecc.) si poteva appunto indicare l'aggiunta per ognuno della parte da spelare, riportare i dati sullo schema elettrico ed avere le tabelle sempre aggiornate.

Eventualmente illuminaci del perchè di tale richiesta cosi forse qualche esperto nel campo potrà aiutarti meglio.
    ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid EDGE ST9

Predefinito

Ciao

Dalla esperienza che abbiamo in cablaggi e avendo potuto vedere l'applicativo di SE per la versione 20.
    Io non lo consiglio piu di tanto perche comunque la tabella fili o il filo che tu determini nell'assieme non è mai attendibile al 100% è difficile e macchinosa da impostare.

Secondo me ti conviene procedere con delle tabelle in cui indichi i tipi di terminali i tipi di cablaggi utilizzati e i connettori e se servono disegni schematici di collegamento e in caso di modifica di qualche posizione o cambio di cablaggi o terminale modifichi solo il DFT e nient'altro.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima