Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: assi catdrawing

Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Hai risolto allora Pelo si o no cosa intendi per funziona??

nuovo ditto sarebbe se vuoi aggiungere un dettaglio tipo vite bullone staffa.. non appartenente alle altre viste

spero di esserti stato utile

ciao

RS4
    intendo dire che il tuo metodo funziona perfettamente. ho seguito le tue istruzioni e vanno bene...... ma anche se faccio crea nuovo ditto sembra che le cose vadano bene lo stesso.....

ferrezio Citazione:
    Originariamente Scritto da peloritano
    se devo creare un nuovo catdrawing ho bisogno di utilizzare il sistema di assi per la quotatura. se ad esempio devo disegnare un cerchio la cui origine e' nel punto 0,0 il risultato sara' come nell'immagine allegata.
    come riporto il disegno (e quindi il mio sistema di assi) al centro del foglio ?????

Immaginavo che il motivo fosse questo ma stai sbagliando l'uso dell'ambiente drawing.
    Se vuoi la correlazione tra sistema di assi e 3d devi inserire una vista, (vedi immagine) e creare la tua geometria in riferimento al sistema bidimensionale che trovi al suo intermo.
    eseguendo poi il copia/incolla vista vedrai che il sistema posiziona correttamente lo sketch nel sistema di riferimento della parte.

Prosegi nello stesso modo se devi creare le viste proiettatare,e utilizza la funzione "linee di proiezione" per trovare le equivalenze tra viste.

Ciao

il tuo metodo va benissimo.... ma vorrei sapere se esiste un modo per spostare gli assi generati quando si crea un nuovo catdrawing senza dover creare un catpart....

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

p.s. scusate la mia ignoranza ma come faccio a "quotare" piu' messaggi che si trovano in questo post ??? non ho trovato altra soluzione che fare copia incolla ma l'aspetto grafico non e' dei migliori

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peloritano Visualizza Messaggio
    ma anche se faccio crea nuovo ditto sembra che le cose vadano bene lo stesso.....
    Si ok fa la stessa cosa in parte!!! dipende secondo me l'ho puoi usare se hai tanti dettagli differenti non una sola vista!!! così hai la possibilità di passare da un dettaglio ad un' altro facilmente, mi spiego meglio parliamo di minuteria che ti vuoi ordinare in un foglio a parte con tanti "dettagli DITTO"

spero di essere stato chiaro

ciao
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

il tuo metodo va benissimo.... ma vorrei sapere se esiste un modo per spostare gli assi generati quando si crea un nuovo catdrawing senza dover creare un catpart....

Ti semplifico la vita: fai tasto dx sulla su foglio dell'albero di drawing e nelle proprietà togli la spunta da "visualizza" foglio, a questo punto puoi posizionare il tuo disegno dove vuoi.

Ma ora ti ripeto la domanda: a cosa ti serve avere il sistema di assi al centro?

Cerca di uscire dalla metodo di PRO-E che rimane sempre validissimo, ma creati un flusso logico di lavoro, sfruttando le prerogative di CATIA.

Ciao

Ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ferrezio Visualizza Messaggio
    Ti semplifico la vita: fai tasto dx sulla su foglio dell'albero di drawing e nelle proprietà togli la spunta da "visualizza" foglio, a questo punto puoi posizionare il tuo disegno dove vuoi.

Ma ora ti ripeto la domanda: a cosa ti serve avere il sistema di assi al centro?

Cerca di uscire dalla metodo di PRO-E che rimane sempre validissimo, ma creati un flusso logico di lavoro, sfruttando le prerogative di CATIA.

Ciao

Ciao
    la risposta e' molto semplice..... nel catdrawing appare un foglio che ho settato a4.... tutta la stampante e' configurata con quelle dimensioni..... penso che disporre tutto al centro del foglio mi semplifichi la vita nella fase di stampa o sbaglio ???
    se c'e' disegnata la forma di un foglio perche' non utilizarla ???

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

per me sbagli, ma non conosco le tue esigenze, normalmente nel pannello di stampa il foglio si adatta automaticamente.

hai anche varie modalità di selezione delle aree di stampa, per cui non riesco a capirne il motivo, ma sicuramente ce ne sarà uno.

Ciao

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

p.s. scusate la mia ignoranza ma come faccio a "quotare" piu' messaggi che si trovano in questo post ??? non ho trovato altra soluzione che fare copia incolla ma l'aspetto grafico non e' dei migliori
    Terzo bottoncino in basso a destra, dopo "Quota" (Multi-cita questo messaggio).
    Lo clicchi su ogni post che ti interessa quotare (diventa arancione).
    Poi "Rispondi"....

Ciao e buon lavoro

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

la risposta e' molto semplice..... nel catdrawing appare un foglio che ho settato a4.... tutta la stampante e' configurata con quelle dimensioni..... penso che disporre tutto al centro del foglio mi semplifichi la vita nella fase di stampa o sbaglio ???
    se c'e' disegnata la forma di un foglio perche' non utilizarla ???
    Anche io Pelo..

non capisco questo tipo di esigenza solo per una stampa!!!! con catia riesci a fare qualsiasi tipo di area di stampa selezioni quello che vuoi stampare, oppure ti stampa in automatico tutto il formato

ciao

RS4
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ferrezio Visualizza Messaggio
    per me sbagli, ma non conosco le tue esigenze, normalmente nel pannello di stampa il foglio si adatta automaticamente.

hai anche varie modalità di selezione delle aree di stampa, per cui non riesco a capirne il motivo, ma sicuramente ce ne sarà uno.

Ciao
    Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Anche io Pelo..

non capisco questo tipo di esigenza solo per una stampa!!!! con catia riesci a fare qualsiasi tipo di area di stampa selezioni quello che vuoi stampare, oppure ti stampa in automatico tutto il formato

ciao

RS4

provero' a fare come consigliate e vi faro' sapere....

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sandra_ME30 Visualizza Messaggio
    Terzo bottoncino in basso a destra, dopo "Quota" (Multi-cita questo messaggio).
    Lo clicchi su ogni post che ti interessa quotare (diventa arancione).
    Poi "Rispondi"....

Ciao e buon lavoro
    grazie per la dritta

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12