Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/Spac

Predefinito Spostare lo schizzo su un altro piano.

non riesco a ribaltare lo schizzo che vedete sul piano inclinato.
    Ho cercato un po nella guida e in rete ma non ho trovato molto.
    Con le relazioni non riesco.
    Come si dovrebbe fare??
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg sa.jpg (23.7 KB, 33 Visualizzazioni)

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da p@po Visualizza Messaggio
    Ho cercato un po nella guida e in rete ma non ho trovato molto.
    Come si dovrebbe fare??
    Se lo devi spostare devi aprire cliccarlo con il tasto dx, cliccare l'icona con il piano e la manina (modifica il piano di schizzo) e successivamente clicchi il nuovo piano.

Se ti servono entrambi puoi creare uno schizzo derivato cliccando lo schizzo, il piano e poi clicchi su inserisci->schizzo derivato.
    Il secondo schizzo è e rimane una copia del primo, se devi fare delle modifiche le devi fare sul primo e il secono le avrà di conseguenza.
    Se devi svincolare lo schizzo derivato dal padre puoi cliccandolo con il tasto dx e selezionando annulla derivazione.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ho cercato un po nella guida e in rete ma non ho trovato molto
    Hai cercato malissimo e non c'è nemmeno bisogno di scomodare la rete.

Dimmi se mi sbaglio (ma non mi sbaglio...): stai usando SWX un po' a "sentimento" e pretendi di farlo senza capirne la filosofia, che non è nemmeno parente con quella di Autocad.
    Ma farsi per bene i tutorial, leggere per bene l'help e sviscerare ogni singolo comando, a partire dagli sketch passando per i piani, feature di estrusione ecc è così difficile o fuori dal comune?
    Se vai avanti cosi ti preannuncio tempi difficili, difficilissimi; quando comincerai a modellare le parti nel contesto dell'assieme sarà pianto e stridor di denti. Pentiti figliolo, finchè sei in tempo...

[mode considerazione generica ON]
    Caxxo, mi pare che tutti vogliano andare su youtube e trovare, nel giro di mezza giornata (al massimo), il videocorso per diventare il novello Bottura senza aver mai provato a fare nemmeno un uovo sodo.
    Dare tempo al tempo, studiare, metodo, non mettere il carro davanti ai buoi son tutti prasse sempre piu disattese
    [mode considerazione generica OFF]
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/Spac

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Se lo devi spostare devi aprire cliccarlo con il tasto dx, cliccare l'icona con il piano e la manina (modifica il piano di schizzo) e successivamente clicchi il nuovo piano.

Se ti servono entrambi puoi creare uno schizzo derivato cliccando lo schizzo, il piano e poi clicchi su inserisci->schizzo derivato.
    Il secondo schizzo è e rimane una copia del primo, se devi fare delle modifiche le devi fare sul primo e il secono le avrà di conseguenza.
    Se devi svincolare lo schizzo derivato dal padre puoi cliccandolo con il tasto dx e selezionando annulla derivazione.
    grazie mille,
    provo e poi ti dico.
    Sei sempre molto gentile.

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Hai cercato malissimo e non c'è nemmeno bisogno di scomodare la rete.
    bè, se ho cercato malissimo potresti dirmi in quale lezione del tutorial si trova?

Dimmi se mi sbaglio (ma non mi sbaglio...): stai usando SWX un po' a "sentimento" e pretendi di farlo senza capirne la filosofia, che non è nemmeno parente con quella di Autocad.
    sto cercando di capire la filosofia anche sbagliando.
    Sfido qualsiasi persona a saper usare SW dal primo giorno alla perfezione.

Ma farsi per bene i tutorial, leggere per bene l'help e sviscerare ogni singolo comando, a partire dagli sketch passando per i piani, feature di estrusione ecc è così difficile o fuori dal comune?
    Se vai avanti cosi ti preannuncio tempi difficili, difficilissimi; quando comincerai a modellare le parti nel contesto dell'assieme sarà pianto e stridor di denti. Pentiti figliolo, finchè sei in tempo...
    preferisco lavorare a qualcosa di mio e appena trovo una difficoltà cerco nei tutorial e nelle guide online la soluzione al problema.
    Se faccio i tutorial a mo di libro, tra una settimana, ho dimenticato tutto perchè (forse) a differenza di altri, di lavoro faccio altro e non sto tutti i santi giorni ad usare SW.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/Spac

Predefinito

..............
    allora,
    ho provato quanto mi hai detto e funziona perfettamente.
    Solo una cosa

questo spostamento lo riesco a fare solo sui piani principali tipo superiore, frontale o destro perchè dall'albero FEautre Manager mi fa scegliede solo quelli senza darmi la possibilità di selezionare i miei personalizzati.
    E' giusto che funzioni così?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

allora,

questo spostamento lo riesco a fare solo sui piani principali tipo superiore, frontale o destro perchè dall'albero FEautre Manager mi fa scegliede solo quelli senza darmi la possibilità di selezionare i miei personalizzati.
    E' giusto che funzioni così?
    Ma i piani li hai creati? E se li hai creati, nell'abero delle lavorazioni sono collocati prima dello schizzo che vuoi spostare di piano?
    Perchè se i piani li hai creati dopo lo schizzo che vuoi spostare è ovvio che quei piani, quando scegli "modifica il piano di schizzo", non esistevano acora per cui non li vedi e se controlli nel feature manager sono sospesi. Nel caso devi spostare i piani in questione, se ti è possibile in funzione di come hai modellato la parte, prima dello sketch da modificare
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/Spac

Predefinito

Ma i piani li hai creati? E se li hai creati, nell'abero delle lavorazioni sono collocati prima dello schizzo che vuoi spostare di piano?
    Perchè se i piani li hai creati dopo lo schizzo che vuoi spostare è ovvio che quei piani, quando scegli "modifica il piano di schizzo", non esistevano acora per cui non li vedi e se controlli nel feature manager sono sospesi. Nel caso devi spostare i piani in questione, se ti è possibile in funzione di come hai modellato la parte, prima dello sketch da modificare
    I piani ovviamente li ho creati ma dopo.
    Il problema allora è quello solo che AL MOMENTO non ho idea di come spostarli
    Vediamo unpo nei prossimi giorni

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

I piani ovviamente li ho creati ma dopo.
    Il problema allora è quello solo che AL MOMENTO non ho idea di come spostarli
    Vediamo unpo nei prossimi giorni
    Provato come di norma in Windows a cliccare e trascinare??
    Il tutto ha una logica sequenza di costruzione, prima i piani e poi gli schizzi (se prima non prendi un foglio non hai il supporto su cui disegnare, no?). Se i piani li hai creati appoggiandoti a corpi/geometrie esistenti ovviamente non potrai spostarli sopra (prima) di questi.

Saluti
    Marco

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Se faccio i tutorial a mo di libro, tra una settimana, ho dimenticato tutto.
    Non ti preoccupare,
    comincia a fare tutti i tutorials per bene, vedrai "tra una settimana" che ti torneranno in mente all'occorrenza.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/Spac

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Non ti preoccupare,
    comincia a fare tutti i tutorials per bene, vedrai "tra una settimana" che ti torneranno in mente all'occorrenza.

Saluti
    Marco
    il problema è che i tutorial già li ho fatti una volta ma dopo una settimana non mi ricordavo più quel dato particolare dove lo avevo incontrato (diciamo in quale unit).
    Adesso infatti procedo diversamente.
    Mi filmo mentre faccio qualcosa di particolare cosi tutto rimane "salvato".

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Provato come di norma in Windows a cliccare e trascinare??
    Il tutto ha una logica sequenza di costruzione, prima i piani e poi gli schizzi (se prima non prendi un foglio non hai il supporto su cui disegnare, no?). Se i piani li hai creati appoggiandoti a corpi/geometrie esistenti ovviamente non potrai spostarli sopra (prima) di questi.

Saluti
    Marco
    Provato ma sono bloccati cioè appena cerco di trascinarli mi compare il cerchietto con l'asse al centro (tipo il cartello del divieto di sosta).
    Quell oche dici è vero, prima i piani e poi lo schizzo ma sai, le idee vengono lavorando a meno che tu non sia skillato da sapere da subito ed esattamente in che sequenza fare tutte le cose.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima