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  1. #21
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    ho corretto gli ultimi errori che c'erano nel disegno...

    Grazie a tutti per l'aiuto...

  2. #22
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    OT: Secondo me è un progetto fallimentare... XD

  3. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da bruno85 Visualizza Messaggio
    OT: Secondo me è un progetto fallimentare... XD
    compimenti per il tuo primo post

  4. #24
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    compimenti per il tuo primo post
    Grazie mille.
    E non era il mio primo post.

  5. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da bruno85 Visualizza Messaggio
    Grazie mille.
    E non era il mio primo post.
    Fai il bravo Bruno...

    Beh può darsi che sia un progetto fallimentare,ma se non si tenta non lo si può sapere...Per questo ci provo!

  6. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da bruno85 Visualizza Messaggio
    Grazie mille.
    E non era il mio primo post.
    Ohh... è vero, scusa, era il secondo... dopo un mese e mezzo
    dalla tua presentazione.
    Visto che sei un tennico, illustraci le tue perplessità riguardo al progetto, visto la convinzione della tua affermazione.
    Grazzzzie

  7. #27
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    Non volevo urtare nesusno col mio post, ma solo scherzare con l'autore della discussione, che è un mio carissimo amico, e lavoriamo insieme a questo progetto.

    Dal punto di vista tecnico, credo che ci siano delle fondamentali ocnsiderazioni da fare:
    - Convessità del lenticolare, che secondo me va fatta verso l'interno del veicolo, per sopportare il carico trasversale in appoggio
    - Collegamento per la trasmissione momento torcente: sono del parere che una semplice piastra a forma di disco inclusa tra ply di carbonio possa essere insufficiente a trasmettere il momento torcente, ocmportando la delaminazione in loco. A tal proposito avevo pensato ad una forma a stella, o comunque più estesa, da inserire sempre all'atto della laminazione, tra le pelli di cbrf.
    - Dato che questo cerchio dovrà essere prodotto in un numero di circa 8 esemplari, fondamentale è la metodologia di produzione (però qua andiamo oltre l'ambito prettamente CAD di Solidworks...). La parte davvero complessa è nella progettazione dello stampo scomponibile, atto a dare forma, precisione dimensionale e geometrica! E fare il tutto im modo da consentire una polimerizzazione in autoclave.

  8. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da bruno85 Visualizza Messaggio
    Non volevo urtare nesusno col mio post, ma solo scherzare con l'autore della discussione, che è un mio carissimo amico, e lavoriamo insieme a questo progetto.

    Dal punto di vista tecnico, credo che ci siano delle fondamentali ocnsiderazioni da fare:
    - Convessità del lenticolare, che secondo me va fatta verso l'interno del veicolo, per sopportare il carico trasversale in appoggio
    - Collegamento per la trasmissione momento torcente: sono del parere che una semplice piastra a forma di disco inclusa tra ply di carbonio possa essere insufficiente a trasmettere il momento torcente, ocmportando la delaminazione in loco. A tal proposito avevo pensato ad una forma a stella, o comunque più estesa, da inserire sempre all'atto della laminazione, tra le pelli di cbrf.
    - Dato che questo cerchio dovrà essere prodotto in un numero di circa 8 esemplari, fondamentale è la metodologia di produzione (però qua andiamo oltre l'ambito prettamente CAD di Solidworks...). La parte davvero complessa è nella progettazione dello stampo scomponibile, atto a dare forma, precisione dimensionale e geometrica! E fare il tutto im modo da consentire una polimerizzazione in autoclave.
    Per la frase in neretto... hahahaha...


    Si è una bella sfida, ma non vi siete guardati in giro per vedere altri produttori
    che soluzioni hanno adottato ?
    Ad esempio esistono dei cerchi in carbonio per le moto, ci sono anche per le
    auto... penso che siano più difficili da reperire.
    Io rimango dell' idea che il mozzetto deve essere annegato nel carbonio, però non ho le conoscenze per dirti se è la soluzione corretta.
    Per la sicurezza, come vi regolate ?
    Farete dei test o vi affiderete solo alla teoria ?
    E' veramente così performante, in termini di peso e resistenza, rispetto al magnesio ?

  9. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Si è una bella sfida, ma non vi siete guardati in giro per vedere altri produttori
    che soluzioni hanno adottato ?
    Ad esempio esistono dei cerchi in carbonio per le moto, ci sono anche per le
    auto... penso che siano più difficili da reperire.
    Soprattutto nel mondo delle biciclette, e anche moto, c'è molto. Per auto meno, e di solito si privilegia la soluzione con mozzo in magnesio o lega leggera e canale in fibra di carbonio. Purtroppo (e ovviamente ) non si trova molto sulla progettazione di un simile componente.
    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Io rimango dell' idea che il mozzetto deve essere annegato nel carbonio, però non ho le conoscenze per dirti se è la soluzione corretta.
    Anche io sono assolutamente di questa idea. Dare la battuta del cerchio di accoppiamento col mozzo ruota in carbonio è follia.
    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Per la sicurezza, come vi regolate ?
    Farete dei test o vi affiderete solo alla teoria ?
    Faremo principalmente analisi FEM, per poi passare ad un test reale con l'applicazione di carichi tipo, come da norme.
    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    E' veramente così performante, in termini di peso e resistenza, rispetto al magnesio ?
    Decisamente, e, per assurdo, per noi è molto più difficile lavorare col magnesio che con il carbonio: siamo una squadra corse di Formula SAE dell'Università di Napoli, e non abbiamo la possibilità di avere lavori di fonderia, mentre invece abbiamo il suporto di aziende che lavorano i materiali compositi, quindi...di necessità, virtù!

  10. #30
    Utente Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    E' veramente così performante, in termini di peso e resistenza, rispetto al magnesio ?
    non è tanto il rapporto peso/resistenza che è favorevole,quanto il fatto che essendo il cerchio una massa non sospesa,essendo più leggero questo comporterà grandi miglioramenti dal punto di vista della dinamica del veicolo...

    Citazione Originariamente Scritto da bruno85 Visualizza Messaggio
    Anche io sono assolutamente di questa idea. Dare la battuta del cerchio di accoppiamento col mozzo ruota in carbonio è follia.

    infatti non voglio dare la battuta come da disegno,ma lo voglio annegare nei ply...purtroppo Solidworks non ti permette di fare questo tipo di disegni...

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    E' veramente così performante, in termini di peso e resistenza, rispetto al magnesio ?
    non è tanto il rapporto peso/resistenza che è favorevole,quanto il fatto che essendo il cerchio una massa non sospesa,essendo più leggero questo comporterà grandi miglioramenti dal punto di vista della dinamica del veicolo...

    Citazione Originariamente Scritto da bruno85 Visualizza Messaggio
    Faremo principalmente analisi FEM, per poi passare ad un test reale con l'applicazione di carichi tipo, come da norme.
    farò

    ora però siamo troppo OT...chiudiamo qui l'argomento sennò ci bannano!
    ps la convessità lenticolare è verso l'interno...


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