Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: SpaceClaim 2011 (R7)

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito SpaceClaim 2011 (R7)

Queste le novità intordotte con SpaceClaim 2011, disponibile dal 31 gennaio 2011.

Importazione di mesh STL

In precedenza SpaceClaim poteva importare (ed esportare) un file STL senza modificarlo, adesso invece è possibile applicare tutti gli strumenti di modellazione, incluse le funzioni che permettono di sostituire le superfici faccettate con superfici continue.

Nuove funzioni di modellazione

In particolare segnaliamo la possibilità di disegnare in ambiente sketch 2D a mano libera, lasciano al software il compito di interpolare le linee attraverso spline editabili per l'impostazione della tangenza e dei punti di controllo. Miglioramenti di dettaglio nella funzione di "blend".

Power select

Lo strumento "Power select" è stato potenziato e consente la selezione filtrata di entità in modo da gestire il modello CAD con rapidità fino all'introduzione della gestione parametrica della geometria (senza necessità di features).

Grandi assiemi

La visualizzazzine "peso leggero" per la gestione dei grandi assiemi è ancora più flessibile, in abiente assieme è possibile specificare quali parti si possono modificare e quali devono essere condierate "congelate". SpaceClaim è lo strumento più potente per l'importazione dei files STEP e IGES di enormi dimensioni (TEST importazione files STEP con diversi CAD)

Trace Parts: libreria gratuita e integrata di cataloghi in formato 3D.

SpaceClaim 2011 è completamente integrato con la libreria Trace Parts: da questa edizione di SpaceClaim l'integrazione è gratuita e inclusa nel prezzo.
    (Traceparts, cataloghi online)

Lamiera (sheetmetal)

L'ambiente sheetmetal è stato arricchito con alcune nuove funzioni geomeriche e la possibilità di parametrizzare alcune dimensioni.
    In questa versione di SpaceClaim è possibile disegnare in 2D un profilo in lamiera: pieghe e tagli sono riconosciuti automaticamente.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Utente Standard L'avatar di Andrea - Overcam
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software
    SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio

Ottima segnalazione.
    In effetti stanno migliorando parecchio per quanto riguarda gli strumenti per lamiera. Molte nuove features sono molto richieste:
    -sviluppo nella messa in tavola. Sinora bisognava fare un copia scena ed incollare l'immagine (non in scala) dello sviluppo
    -scantonature e scarichi sugli spigoli editabili. Sinora con riempi si riusciva a riempire solo alcuni scarichi, e le scantonature dovevi ricavarle facendo un rettangolino sullo spigolo e rimuovendo il materiale con trascina
    -definizione di profili tramite linee inclinate. Sinora occorreva disegnare il profilo (esterno o interno), trascinarlo per creare una superficie e trascinare quest ultima per fare il solido; poi bisognava inserire le pieghe.
    -inserimento di parti in libreria. Sinora bisognava registrarsi a tracepart, scegliere la figura, esportarla in step e caricarla in SC
    Progettazione parti in lamiera e meccaniche
    www.overcam.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Qui il video con la sinntesi delle novità (sheetmetal e non solo): http://www.spaceclaim.com/en/Resourc...s_New_2011.flv

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    freelance
    Regione
    Lombardia
    Software
    consigliatemi

Predefinito

Chiedere quanto costera` SpaceClaim 2011 e` una domanda troppo indiscreta?

Su un altro thread mi hanno consigliato Alibre e SpaceClaim come CAD adatti alle mie tasche, da allora passo le nottate a comparare febbrilmente le caratteristiche dell'uno e dell'altro.

Devo pero` dire che mentre di Alibre le informazioni sono tutte chiare prezzo compreso, di SpaceClaim il prezzo non sono proprio riuscito a trovarlo, eccetto un sito americano che ho trovato adesso, dove costa 2700 dollari la versione 2010.

E` questo l'ordine di grandezza del prezzo? Se e` cosi` (similarmente a quanto ho scritto anche sul thread NX) e` inutile che io spenda altro tempo a comparare le caratteristiche, tanto e` del tutto al di fuori del mio budget.

Grazie per ogni delucidazione.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Non e' assolutamente una domanda indiscreta,anzi e' piu' che legittima.
    Preferisco inviarti le informazioni sul prezzo via mp al mio ritorno in ufficio,ma confermo l'ordine di grandezza. Considera che SC non e' confrontabile con la versione base di Alibre e che la filosofia dei due software e' completamente diversa (esplicito vs feature based).

A presto,
    Matteo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    freelance
    Regione
    Lombardia
    Software
    consigliatemi

Predefinito

Non e' assolutamente una domanda indiscreta,anzi e' piu' che legittima.
    Preferisco inviarti le informazioni sul prezzo via mp al mio ritorno in ufficio,ma confermo l'ordine di grandezza. Considera che SC non e' confrontabile con la versione base di Alibre e che la filosofia dei due software e' completamente diversa (esplicito vs feature based).

A presto,
    Matteo
    Si, grazie, resto in attesa.

Posso quindi sintetizzare la risposta, dicendo che i due sw (Alibre e SpaceClaim) NON sono direttamente confrontabili perche` appartengono a due fasce differenti (sia come fascia di prezzo che come fascia di funzionalita`) ?

Comunque la versione di Alibre che sto valutando e` la expert, non la base.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mariocad Visualizza Messaggio
    Si, grazie, resto in attesa.

Posso quindi sintetizzare la risposta, dicendo che i due sw (Alibre e SpaceClaim) NON sono direttamente confrontabili perche` appartengono a due fasce differenti (sia come fascia di prezzo che come fascia di funzionalita`) ?

Comunque la versione di Alibre che sto valutando e` la expert, non la base.
    Ok, ti ho inviato un MP con i prezzi.

Quando dico che Alibre e SpaceClaim non sono confrontabili, intendo dire che sono prodotti con una filosofia molto diversa.
    Alibre (che è un ottimo software per qualità/prezzo e mantiene quello che promette) è un classico parametrico+associativo tramite features (ricorda un po' SWX di qualche anno fa,opinione personale), SpaceClaim è un modellatore diretto (che lo rende potente e veloce, ma meno parametrizzabile).

Io non mi preoccuperei troppo dei costi: se devi usarlo per lavoro un investimento del genere è necessario.
    Non escluderei nemmeno di valutare Inventor o Solid Edge (un po' scarni nelle versioni base a dire il vero) oppure SWX "base": costano un po' di più (40% più di SC) e il rapporto qualità prezzo è meno favorevole, ma sono più scalabili verso l'alto in caso di necessità.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    freelance
    Regione
    Lombardia
    Software
    consigliatemi

Predefinito

Ok, ti ho inviato un MP con i prezzi.

Quando dico che Alibre e SpaceClaim non sono confrontabili, intendo dire che sono prodotti con una filosofia molto diversa.
    Alibre (che è un ottimo software per qualità/prezzo e mantiene quello che promette) è un classico parametrico+associativo tramite features (ricorda un po' SWX di qualche anno fa,opinione personale), SpaceClaim è un modellatore diretto (che lo rende potente e veloce, ma meno parametrizzabile).

Io non mi preoccuperei troppo dei costi: se devi usarlo per lavoro un investimento del genere è necessario.
    Non escluderei nemmeno di valutare Inventor o Solid Edge (un po' scarni nelle versioni base a dire il vero) oppure SWX "base": costano un po' di più (40% più di SC) e il rapporto qualità prezzo è meno favorevole, ma sono più scalabili verso l'alto in caso di necessità.
    Ho ricevuto l' MP, grazie.

Tutto il discorso era partito proprio da Inventor (non vorrei ripetermi o scrivere cose OT per questo thread, comunque è tutto scritto nei miei post precedenti) di cui c'era un'offerta fino a pochi giorni fa per la versione LT a circa 1000 euro che finalmente mi consentiva l'acquisto di un sw CAD. Poi è saltato fuori che non gestiva gli assemblati etc. etc. Stesso discorso per SWX e Solid Edge le cui versioni base sono insufficienti per le mie esigenze e la cui scalabilità verso l'alto è troppo costosa.

A questo punto mi pare che con un budget di circa 1000 euro la scelta è obbligata.

Grazie comunque per la sollecitudine e la cortesia nelle risposte!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mariocad Visualizza Messaggio
    Ho ricevuto l' MP, grazie.

Tutto il discorso era partito proprio da Inventor (non vorrei ripetermi o scrivere cose OT per questo thread, comunque è tutto scritto nei miei post precedenti) di cui c'era un'offerta fino a pochi giorni fa per la versione LT a circa 1000 euro che finalmente mi consentiva l'acquisto di un sw CAD. Poi è saltato fuori che non gestiva gli assemblati etc. etc. Stesso discorso per SWX e Solid Edge le cui versioni base sono insufficienti per le mie esigenze e la cui scalabilità verso l'alto è troppo costosa.

A questo punto mi pare che con un budget di circa 1000 euro la scelta è obbligata.

Grazie comunque per la sollecitudine e la cortesia nelle risposte!
    Grazie a te, le risposte alle tue domande erano dovute. Fosse per me metterei (anzi avevo messo) il listino online, ma "ubi maior ..." :)

• Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima