Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Piegatura lamiera ad X

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Aspirante progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad, Inventor, Solid Edge

Predefinito Piegatura lamiera ad X

Buonasera a tutti,
    intanto, siccome sono nuovo del forum, saluto tutti e vi ringrazio perchè in passato, anche se non ero ancora iscritto, ho trovato varie soluzioni a problemi che ho avuto.
    Detto questo ho attualmente un problema in Inventor, in particolare nell'ambiente Sheet Metal. Quello che vorrei realizzare è una bombatura di una lamiera, come viene spesso fatto per irrobustire porte di metallo o superfici costruite con lamiera fine ed abbastanza grandi. In pratica si tratterebbe di costruire una faccia quadrata (diciamo 100 x 100) e quindi piegarla (con basso angolo, diciamo 2°) su entrambe le diagonali, in modo da avere una piccolissima piramide.
    Questo processo l'ho visto usare diverse volte in varie officine per la realizzazione di pannelli di porte, quindi è fattibilissimo, però purtroppo, nonostante abbia fatto diversi tentativi, non riesco a fare questa operazione con Inventor.
    Qualcuno mi può aiutare?
    Spero di essere stato chiaro, altrimenti cercherò di spiegarmi meglio....
    Grazie a tutti

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

La classica "diamantatura".Potresti provare con il loft.Mi ricordo che da un punto ad una supefice lo fa per cui dovresti vedere a che distanza disegnare il contorno dal punto per avere l'inclinazione dei 2 gradi.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Aspirante progettista
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Davide,
    per prima cosa grazie 1000 per la risposta ed in effetti, provando, sono riuscito ad ottenere qualcosa di simile a quello che volevo con il metodo da te suggerito (dico qualcosa di simile perchè in questo momento non mi sono messo a fare calcoli per ottenere l'angolo voluto), però non riesco (sicuramente per mia inesperienza) ad usare un singolo punto come terminazione. Mi spiego megio: io creo il primo schizzo nel quale disegno il quadrato 100x100 (e fin qui nessun problema), quindi genero il piano parallelo a quello di questo schizzo con offset di 5mm (tanto per provare - nessun problema neppure qui) e li sopra dovrei disegnare un punto e quindi fare il loft delle 2 feature, ma purtroppo riesco a fare il loft solo se al posto del singolo punto disegno un cerchio o un rettangolo anche molto piccolo.
    Hai mica una idea di cosa sto sbagliando?

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Se posso dare un suggerimento mi sento di dire che non serve a disegnare in 3D la diamantatura, lo sviluppo non cambia, anzi il tuo modello non è sviluppabile. Sicuramente basta che la segni nella messa in tavola con una nota, e cosa che la maggior parte dei disegnatori dimenticano è il verso in cui deve essere fatta la diamantatura.
    Ciao e Buon Lavoro........

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Aspirante progettista
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Marco, grazie anche a te per la risposta,
    in effetti quello che dici è vero....il modello non è infatti sviluppabile (non che ce ne sia bisogno) e quindi tanto vale rappresentarlo solamente.
    In ogni modo domani provo a vedere se riesco ad ottenere un modello con il loft (come mi ha suggerito Davide) che mi sarebbe più utile per utilizzarlo per l'assemblaggio, altrimenti seguiro i tuoi consigli.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    emilia romagna
    Software

Predefinito

scusa ma io l'ho fatto adesso con la 2009 e uso la proiezione dell'origine come vertice della mia diamntatura.Quando ti si apre il menu loft nel riquadro delle sezioni selezioni il primo schizzo e poi clicchi per aggiungerne un altro e dopo vai aselezionare il punto.Prova.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Aspirante progettista
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Davide,
    inizio dicendo che ho risolto facendo al posto del punto un piccolissimo quadrato e, perlomeno per i miei scopi, la soluzione va bene.
    Ho comunque provato a fare quello che dici tu (o almeno quello che credo dici tu :D) ma con la mia versione (2010) non riesco. In particolare non riesco a selezionare nè l'origine nè un punto come profilo per un lato del loft. Se al posto del punto faccio un piccolo quadrato, cerchio o rettangolo, invece va tutto bene.
    Molto probabilmente sono io che non ho capito bene, ma ad ogni modo posso considerare risolto il mio problema iniziale.

Grazie mille a te ed a Marco per le risposte.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    emilia romagna
    Software

Predefinito

ma proietti l'origine???io lo faccio anche con la 2010.Domani vedo di postarti la figura.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    emilia romagna
    Software

Predefinito

ecco un file di esempio fatto con la 2010. vedi se ti puo andare
    File Allegati File Allegati

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Aspirante progettista
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Ho guardato il tuo file e provato a replicarlo. In effetti funziona esattamente come dici, ma il problema per cui non mi riusciva è che io provavo dentro l'ambiente di Sheet Metal invece che nella modellazione normale.
    Nella modellazione normale Inventor ti permette di selezionare il punto di origine (o la sua proiezione) come vertice del loft, mentre in Sheet Metal no (ed io usavo questo ambiente perchè pensando di realizzare una lamiera piegata mi sembrava più idoneo).

In ogni modo ho risolto anche con Sheet Metal facendo un piccolo quadrato al posto del punto.
    Ti ringrazio moltissimo per l'interessamento e i suggerimenti.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima