Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

Predefinito Costruzione Di Una Vite Filettata

Buongiorno,devo creare un gambo filettato M20 lungo 240mm.Creo l'estrusione e poi come eseguo i filetti usando curve/elica a spirale.Passo-passo riuscite a spiegamerlo ?Ciao

Utente Standard L'avatar di Geppetto82
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    tutto fare
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SolidWorks 2012 x64 SP4.0

Predefinito

themole non sai a cosa vai in contro........

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

Predefinito Io

Purtroppo non sono nato imparato!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da themole Visualizza Messaggio
    Buongiorno,devo creare un gambo filettato M20 lungo 240mm.Creo l'estrusione e poi come eseguo i filetti usando curve/elica a spirale.Passo-passo riuscite a spiegamerlo ?Ciao
    Guarda, l'argomento è stato trattato mille volte. Voglio concederti il beneficio del dubbio perchè la funzione "cerca" nel forum sta funzionando da schifo e tu non avrai trovato ninete nopnostante diversi tentativi con parole chiave come "filetto, filettatura, vite..."

Quindi il procecdimento è:
    Fai il gambo della vite
    Crei l'elica (vedi nell'help) sul gamboche rappresenta l'andamento del filetto
    Fai uno sketch su un piano perpendicolare all'inizio dell'elica (vedi nell'help) che rappresenti il profilo del filetto
    Fai un taglio di sweep (vedi nell'help) usando l'elica come percorso e il profilo come sezione
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

Predefinito

Già fatto - you tube insegna.Grazie di nuovo.Cerco altre fonti perchè la funzione cerca del forum non da risultati buoni anzi.....

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Scusa, ma a cosa ti serve...giusto per curiosità.
    Come da immagine allegata, noterai che l'80% del tempo di ricalcolo lo impiega per la sweep.
    Questo è un oggetto semplice semplice.
    Se di questi oggetti ne usi negli assiemi...non ti lamentare poi per il tempo di ricostruzione.
    Se vuoi fare bella figura con un rendering...ci sono delle trame apposta.
    Spero che in ambiente assieme la utilizzerai con una configurazione semplificata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/Spac

Predefinito

una curiosità proprio sulla vite filettata.
    Mi stavo guardando questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=b0npqkpJDDI&feature=fvsr

A 2:34 crea un triangolo da estrudere per simulare la filettatura.
    Quello che mi chiedo è questo:
    il centro del mio triangolo ha solo i campi per le coordinate X,Y mentre l'inizio della filettatura, a cui allineare il centro del triangolo, ha coordinate X,Y e Z
    Io devo editare nel triangolo proprio la Z ma come faccio??

Che poi ho provato a spostare a mano il triangolo cercando di agganciarlo all'inizo della filettaura ma questo non è un punto notevole di aggancio e non riesco nemmeno a creare una relazione tra centro del triangolo e inizio della filettatura.
    Perchè il menù relazioni è spento?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg we.jpg (100.2 KB, 6 Visualizzazioni)

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da p@po Visualizza Messaggio
    una curiosità proprio sulla vite filettata.
    Mi stavo guardando questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=b0npqkpJDDI&feature=fvsr

A 2:34 crea un triangolo da estrudere per simulare la filettatura.
    Quello che mi chiedo è questo:
    il centro del mio triangolo ha solo i campi per le coordinate X,Y mentre l'inizio della filettatura, a cui allineare il centro del triangolo, ha coordinate X,Y e Z
    Io devo editare nel triangolo proprio la Z ma come faccio?
    A parte che pensare in termini di coordinatex,y,z usando SWX mi fa venire i brividi (dimenticati di Autocad, fai finta che non sia mai esitito) ma mi sembra evidente che tu non possa modificare la coordinata in z del tuo triangolo dal momento che questa è legata al piano sul quale l'hai costruito e quello, mentre modifichi lo schizzo non puoi certo spostarlo.
    Se hai fatto l'elica con inizio a 0° come nel video la sua origine è coincidente col piano superiore. Per portare il triangolo coincidente se non sente il punto finale dell'elica seleziona l'elica e il punto del triangolo e poi imposta "perforato".
    Se non funziona hai qualcosa di non coincidente.

Aggiungo che IMHO il tipo che usa SWX in quel video lavora come un cane!
    Piazza il triangolo all'origine dell'elica digitando le coordinate senza mettere nessun vincolo! In più digita le dimensioni degli sketch dai campi del property manager delle entità anche li senza mettere una quota. Fantastico poi vederlo andare a selezionare a mano nell'apposito campo il valore da sovrascrivere quando questo è già selezionato di default e pronto da essere sovrascritto mentre gli basterebbe digitare il nuovo valore.
    Già che ci sei fatti un favore, dimentica oltre ad Autocad anche il modo di gestire le dimensioni e le posizioni della geometria in un cad parametrico di quel video.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/Spac

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    A parte che pensare in termini di coordinatex,y,z usando SWX mi fa venire i brividi (dimenticati di Autocad, fai finta che non sia mai esitito) ma mi sembra evidente che tu non possa modificare la coordinata in z del tuo triangolo dal momento che questa è legata al piano sul quale l'hai costruito e quello, mentre modifichi lo schizzo non puoi certo spostarlo.
    Se hai fatto l'elica con inizio a 0° come nel video la sua origine è coincidente col piano superiore. Per portare il triangolo coincidente se non sente il punto finale dell'elica seleziona l'elica e il punto del triangolo e poi imposta "perforato".
    Se non funziona hai qualcosa di non coincidente.

Aggiungo che IMHO il tipo che usa SWX in quel video lavora come un cane!
    Piazza il triangolo all'origine dell'elica digitando le coordinate senza mettere nessun vincolo! In più digita le dimensioni degli sketch dai campi del property manager delle entità anche li senza mettere una quota. Fantastico poi vederlo andare a selezionare a mano nell'apposito campo il valore da sovrascrivere quando questo è già selezionato di default e pronto da essere sovrascritto mentre gli basterebbe digitare il nuovo valore.
    Già che ci sei fatti un favore, dimentica oltre ad Autocad anche il modo di gestire le dimensioni e le posizioni della geometria in un cad parametrico di quel video.
    credo che hai centrato in pieno il discorso.
    La difficoltà nell' imparare SW non è tanto nel costruire il pezzo, quello alla fine lo si fa.
    Il punto sta nel farlo seconda la logica di sviluppo del programma che è ben diverso.

Ad esempio, sempre lo stesso autore, in questo video,
    http://www.youtube.com/watch?v=CbCW3...eature=related

costruisce un dado e a 2:34 non capisco quello che fa e come ci riesce.
    Cioè costruisce lo sweep dentro la vite pur essendo il triangolo fuori dall'elica:
    Intuisco che ci riesce perschè la funzione scava nel materiale e quando scava nel vuoto ovviamente non taglia nulla ma onestamente ho provato ma non ci sono riuscito.
    Devo provare domani.
    Cmq se avete un video più "corretto" per costruire vite e dado mi farebbe piacere vederlo.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da p@po Visualizza Messaggio
    credo che hai centrato in pieno il discorso.
    La difficoltà nell' imparare SW non è tanto nel costruire il pezzo, quello alla fine lo si fa.
    Il punto sta nel farlo seconda la logica di sviluppo del programma che è ben diverso.

Ad esempio, sempre lo stesso autore, in questo video,
    http://www.youtube.com/watch?v=CbCW3...eature=related

costruisce un dado e a 2:34 non capisco quello che fa e come ci riesce.
    Cioè costruisce lo sweep dentro la vite pur essendo il triangolo fuori dall'elica:
    Intuisco che ci riesce perschè la funzione scava nel materiale e quando scava nel vuoto ovviamente non taglia nulla ma onestamente ho provato ma non ci sono riuscito.
    Devo provare domani.
    Cmq se avete un video più "corretto" per costruire vite e dado mi farebbe piacere vederlo.
    Non si vede nulla di scorretto in quel video.
    Il taglio sweep deve partire da "fuori" se no lascia un tratto di elica
    non "lavorata".
    Se a te non riesce quell' operazione sarà semplicemente perchè il tuo
    profilo di taglio non compenetra l' oggetto da tagliare.
    Per aver un riscontro, anzichè il taglio sweep, prova con estrusione sweep: avrai
    l' elica "solida" e potrai controllare facilmente se compenetra l' oggetto
    principale.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima