Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sezioni ideali

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Inventor

Predefinito Sezioni ideali

Salve a tutti

Volevo chiedere se vi è mai capitato di dover fare delle sezioni ideali nelle messe in tavola di Inventor

Per spiegarmi meglio, immaginate un telaio di una macchina appoggiato ad un supporto, inclinato di un tot di gradi io faccio una sezione frontale di suddetto telaio inclinando la linea di sezione come il telaio...ho però necessita di fare vedere alcune parti come se fossero proiettate orrizontalmente senza inclinazione...

E' una tipologia di visualizzazione che mi serve per poter ricreare fedelmente alcuni disegni costruttivi di una macchina rifacendomi hai vecchi disegni di chi l'ha progettata senza Inventor, che ha utilizzatto appunto questo metodo di sezione ideale

Spero di essermi fatto capire altrimenti chiedete pure...

Grazie 1000

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tmeinventor Visualizza Messaggio
    sezioni ideali nelle messe in tavola di Inventor
    Fare delle sezioni come vuoi tu è un' arte, una rappresentazione che uno stupido sw non può concepire.
    L' unica è cercare dei compromessi, tipo spezzare le sezioni o farne due dove in origine ce n' era una sola.
    Il problema più grosso è che non si riesce a far combaciare bene le varie viste o sezioni.
    Forse però ostinarsi a fare una bella messa in tavola non è più una cosa attuale.

Ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Inventor

Predefinito

Hai ragione infatti pensa che sono riuscito per una macchina a farle in pratica x una vista ho usto due stessi assiemi in cui in uno facevo vedere le parte che seguivano il taglio della sezione e un'altro dove facevo solo vedere le parti che dovevano essere proiettate...e li allineavo verticalmente così che si centrassero fra loro

Adesso con questa nuova macchina non essendo simmetrica come quella di prima appena non rendo visibili alcune parti perde il centraggio dell'allineamento...e dato che queste sezioni servono per dare le quote su un unica direzione (nel mio caso l'orrizonatle) rendendo il tutto + godibile alla vista non poso allinearle orrizontlmnete a mano...

Peccato speravo che ci fosse qualche comando "assurdo" che mi annullava la proiezione della sezione per farmi valere solo la proiezione ortogonale...ma infatti si richiede al software di aggiustare un qualcosa che effettivamente non esiste quindi immagino impossibile

Grazie per avermi dato conferma della cosa...vedrò di ristudirmai la messa in tavola adattandola al tipo di approccio attuale

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tmeinventor Visualizza Messaggio
    speravo che ci fosse qualche comando "assurdo"
    Non serve un comando " assurdo ", basta una cosa che chiedo da tempo, lo snap come in autocad oppure la possibilità di allineamento multiplo delle varie viste, prendendo come riferimento quello che voglio io e non quello che decide il programma.
    Io lo chiedevo per l' allineamento della pallinatura o delle quote, ma è una cosa generalizzabile a tutta la messa in tavola.
    Inoltre , secondo me, per il sw la gestione di un allineamento di questo genere sarebbe più semplice di quello che sta facendo ora.
    Ad ogni rel. spero sempre di vederlo realizzato ...

Ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Inventor

Predefinito

Esatto, un allineamento dove dico io...speriamo...

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

Hai provato quando hai fatto la sezione a fare dx sulla sezione e spuntare la voce allineata anzichè proiettata o viceversa ( non mi ricordo )??La differenza è che una ti fa la sezione reale come dovrebbe essere l'altra ti fa la sezione come se fosse stesa.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Inventor

Predefinito

Ho provato adesso ma non risolve il problema lo diminuisce...cmq ci sono riuscito forzando in un'altro modo...facendo una sezione con una linea spezzata e nascondendo e reinserendo dentro l'assieme con solo visibile la parte che avevo nascosto prima e adesso mantiene l'allineamento centrato

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    Forse però ostinarsi a fare una bella messa in tavola non è più una cosa attuale
    si ma solo perchè gli sviluppatori del software non curano bene questo aspetto,la tavola è un linguaggio, più è chiaro e meno problemi ci saranno.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MauroM Visualizza Messaggio
    si ma solo perchè gli sviluppatori del software ...
    ... centellinano, limano, cambiano il colore ( grigino o ambrato ), l' interfaccia utente viene stravolta e quello che serve veramente spunterà alla prossimissima release.

Comunque la messa in tavola delle ultime release a me piace tanto, anche con i difettucci che rimangono.
    Non conosco altri sw, non so a che livello Inventor si posizioni ( la frase non mi piace ma non ho voglia di aggiustarla )