Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito Esportazione corpi uguali parte multicorpo

Salve a tutti, sono iscritto da tempo e leggo spesso le vostre discussioni molto interessanti e questo è il mio primo messaggio!
    Utilizzo Solid ma non sono proprio un grande esperto!
    Tempo fa ricordo di aver letto al riguardo una discussione molto interessante che ora non riesco più a trovare, quindi perdonatemi se ripropongo una vecchia questione.
    Come avete risolto il problema di esportare i corpi uguali da una parte multicorpo?
    L'unica soluzione è quella di comprare un applicativo tipo Steelworks oppure è possibile risolverlo in altra maniera?
    Ricordo che c'era un utente che stava risolvendo il problema con il pdm e mi sembrava di aver capito che era intenzionato a vendere la sua procedura, eventualmente sarei intenzionato... magari puo contattarmi.
    Grazie.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Nessuno ti ha risposto perché nessuno ha capito.
    Se vuoi delle risposte cerca di spiegarti meglio.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Mi sono espresso male, volevo chiedervi questo:
    Quando si lavora con una parte multicorpo e si vuole salvare i singoli corpi su disco, solidworks anche se giustamente riconosce i corpi uguali nell'albero modello, al momento del loro salvataggio ti fornisce un elenco senza riconoscere più quelli uguali!
    Cioè se creo due oggetti uguali quando faccio la procedura di salvataggio dei corpi mi appare un elenco con due oggetti da salvare che devo per forza nominare in modo diverso e non un elenco con un solo corpo.
    In sostanza come si può creare una distinta materiale di una struttura in acciaio senza un applicativo specifico tipo Steelworks?
    Poi volevo dire questo: tempo fa avevo letto di questo "problema" ma ora pur avendo fatto diverse ricerche non riesco a ritrovare quella discussione dove tra l'altro un utente diceva che stava mettendo a punto una procedura ad hoc con il pdm che poteva anche vendere. Scusandomi per non essere stato chiaro nel 1 msg spero di esserlo stato ora.
    Ringrazio tutti.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Penso di essere intervenuto io nella discussione e il pdm è Ready2works. Nella versione premium dispone di parecchie funzioni rivolte alla gestione delle strutture di carpenteria. Trattasi di funzioni esclusivamente anagrafiche, nulla di modellazione. Il pacchetto non è ancora ultimato, nel senso che ci saranno ancora tantissime novità implementate in un futuro abbastanza prossimo. Sono al corrente di tutto ciò perchè sono stato e sono tuttora un beta tester di queste funzionalità.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Quindi potrebbe essere preso in considerazione per chi disegna della carpenteria una volta ogni tanto e probabilmente non gli conviene acquistare un applicativo.
    Un'ultima cosa: è un pacchetto costoso e facile da usare?
    Grazie per la risposta

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Anche steelworks non dovrebbe costare molto, ma sono due prodotti completamente diversi. Ready2works è un pdm con parecchie funzioni atte ad agevolare il lavoro dell'ufficio tecnico. Il "vantaggio" di disegnare la carpenteria "a mano" è la totale libertà di modellazione e questo può essere un pregio e un difetto allo stesso tempo. Con un pdm c'è la possibilità di integrare il ciclo vita di una carpenteria nell'organizzazione aziendale più agevolmente (come si fa con tutti i pdm), di passare i dati al gestionale, ecc...
    Un applicativo come steelworks lavora in modo completamente diverso, agevola di molto la modellazione, abbatte drasticamente i tempi ma tende a mantenere l'utente su "dei binari" come tutti i prodotti pensati per la carpenteria.
    Se ad esempio ho una struttura "strana" nella quale non è possibile utilizzare dei nodi standard, posso comunque modellarli con swx, ma non so fino a che punto sia possibile integrare nelle distinte quanto modello a mano.
    Inoltre non mi piace il fatto che le feature generate da steelworks non sono editabili con solo solidworks ma vengono nascoste in feature speciali.
    Questo mi da una brutta sensazione e crea una totale dipendenza dell'utente. Di Steelworks ho visto una demo, mi è piaciuta abbastanza, ma ad oggi dovrei rivederlo, è passato diverso tempo e lo dovrei rivalutare.

Per tornare su ready, potrebbe essere preso in considerazione nella versione premium anche da chi fa carpenteria, in quanto, oltre ad aprire l'utente all'utilizzo produttivo dei saldati, ha anche una funzione di marcatura, gestione avanzata delle commesse e dei lotti di produzione, nesting lineare dei profili, creazione automatica di distinte, liste di produzione suddivise in vari modi (ad esempio per lavorazione).

Ci sarebbe ancora parecchio da dire, ma molto è in fase di sviluppo e non posso parlarne, in quanto beta tester non posso parlare di ciò che non è ancora ufficiale, se ti servono altre info ti consiglio di contattare loro.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Ti ringrazio molto per la risposta più che esauriente!
    Anche tu vedo che la pensi come me, non mi piace affatto prendere un software che ti vincola, questo è stato anche il motivo per cui ho optato per solid con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti.
    Contatterò allora la Ready per avere informazioni.
    Grazie di nuovo

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Anche steelworks non dovrebbe costare molto, ma sono due prodotti completamente diversi. Ready2works è un pdm con parecchie funzioni atte ad agevolare il lavoro dell'ufficio tecnico. Il "vantaggio" di disegnare la carpenteria "a mano" è la totale libertà di modellazione e questo può essere un pregio e un difetto allo stesso tempo. Con un pdm c'è la possibilità di integrare il ciclo vita di una carpenteria nell'organizzazione aziendale più agevolmente (come si fa con tutti i pdm), di passare i dati al gestionale, ecc...
    Un applicativo come steelworks lavora in modo completamente diverso, agevola di molto la modellazione, abbatte drasticamente i tempi ma tende a mantenere l'utente su "dei binari" come tutti i prodotti pensati per la carpenteria.
    Se ad esempio ho una struttura "strana" nella quale non è possibile utilizzare dei nodi standard, posso comunque modellarli con swx, ma non so fino a che punto sia possibile integrare nelle distinte quanto modello a mano.
    Inoltre non mi piace il fatto che le feature generate da steelworks non sono editabili con solo solidworks ma vengono nascoste in feature speciali.
    Questo mi da una brutta sensazione e crea una totale dipendenza dell'utente.
    Di Steelworks ho visto una demo, mi è piaciuta abbastanza, ma ad oggi dovrei rivederlo, è passato diverso tempo e lo dovrei rivalutare.

Per tornare su ready, potrebbe essere preso in considerazione nella versione premium anche da chi fa carpenteria, in quanto, oltre ad aprire l'utente all'utilizzo produttivo dei saldati, ha anche una funzione di marcatura, gestione avanzata delle commesse e dei lotti di produzione, nesting lineare dei profili, creazione automatica di distinte, liste di produzione suddivise in vari modi (ad esempio per lavorazione).

Ci sarebbe ancora parecchio da dire, ma molto è in fase di sviluppo e non posso parlarne, in quanto beta tester non posso parlare di ciò che non è ancora ufficiale, se ti servono altre info ti consiglio di contattare loro.
    Straquoto quanto hai detto !
    Ho provato steelworks ma non sono rimasto colpito in bene.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Straquoto quanto hai detto !
    Ho provato steelworks ma non sono rimasto colpito in bene.
    Voglio precisare che per me Steelworks è un bel prodotto, rende la modellazione topdown estremamente semplice per l'utente e la maggior parte delle carpenterie vengono modellate alla velocità della luce.
    Io faccio un po' di tutto, non solo carpenteria, e molto molto spesso la carpenteria atta a realizzare macchine deve essere fatta con nodi "fuori standard" e richiedono la massima flessibilità.
    Per accontentare questa richiesta la AMV dovrebbe (a mio parere) riuscire a fare digerire all'anagrafica quanto modellato direttamente con swx e non dovrebbe "nascondere" le funzioni native di swx come sta facendo.
    Durante la demo ho detto loro che il fatto di "piombare" il lavoro di steelworks rendeva il modello pari ad un importato, ma fanno questo per "difendere" il loro prodotto da eventuali copiature.
    Per un motivo o per un altro a me sta cosa da noia e preferisco lavorare a manazza con l'aiuto di un buon pdm.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da drake Visualizza Messaggio
    Mi sono espresso male, volevo chiedervi questo:
    Quando si lavora con una parte multicorpo e si vuole salvare i singoli corpi su disco, solidworks anche se giustamente riconosce i corpi uguali nell'albero modello, al momento del loro salvataggio ti fornisce un elenco senza riconoscere più quelli uguali!
    Cioè se creo due oggetti uguali quando faccio la procedura di salvataggio dei corpi mi appare un elenco con due oggetti da salvare che devo per forza nominare in modo diverso e non un elenco con un solo corpo.
    In sostanza come si può creare una distinta materiale di una struttura in acciaio senza un applicativo specifico tipo Steelworks?
    Poi volevo dire questo: tempo fa avevo letto di questo "problema" ma ora pur avendo fatto diverse ricerche non riesco a ritrovare quella discussione dove tra l'altro un utente diceva che stava mettendo a punto una procedura ad hoc con il pdm che poteva anche vendere. Scusandomi per non essere stato chiaro nel 1 msg spero di esserlo stato ora.
    Ringrazio tutti.
    Perchè vuoi esportare un ambiente di saldatura in singoli pezzi ?