Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: GIUNZIONE TUBATURE

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks 2008

Predefinito GIUNZIONE TUBATURE

Salve ragazzi,
    premetto che ho fatto prima delle ricerche su internet per trovare risposta al mio quesito, ma non ho trovato un risposta veramente soddisfacente.
    Comunque il problema è questo: devo modellare un telaio tubolare di un veicolo, prima di fare ciò, però, devo fare delle simulazioni su una giunzione a T tra due tubi di sezione circolare. Siccome questa giunzione la devo poi importare in ansys, volevo modellare la giunzione in 3 maniere diverse:
    1) estrusione sweep lungo il percorso con sezione piena
    2) estrusione sweep lungo percorso con sezione cava
    3) superficie sweep lungo percorso
    la domanda che vi pongo è la seguente: c'è un comando che con le opzioni 2 e 3 mi permette di bloccare lo sweep quando si incontra un altro corpo (lo sweep viene fatto su percorsi relativi alle linee medie dei tubi)?
    Aggiungo che non posso usare la funzione elemento strutturale (per ragioni di importazione e perchè non piace al mio prof!) tantomeno l'estrusione semplice perchè nel telaio l'estrusione avviene, in generale, su traiettorie curvilinee.
    Vi ringrazio!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erf Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    premetto che ho fatto prima delle ricerche su internet per trovare risposta al mio quesito, ma non ho trovato un risposta veramente soddisfacente.
    Comunque il problema è questo: devo modellare un telaio tubolare di un veicolo, prima di fare ciò, però, devo fare delle simulazioni su una giunzione a T tra due tubi di sezione circolare. Siccome questa giunzione la devo poi importare in ansys, volevo modellare la giunzione in 3 maniere diverse:
    1) estrusione sweep lungo il percorso con sezione piena
    2) estrusione sweep lungo percorso con sezione cava
    3) superficie sweep lungo percorso
    la domanda che vi pongo è la seguente: c'è un comando che con le opzioni 2 e 3 mi permette di bloccare lo sweep quando si incontra un altro corpo (lo sweep viene fatto su percorsi relativi alle linee medie dei tubi)?
    Aggiungo che non posso usare la funzione elemento strutturale (per ragioni di importazione e perchè non piace al mio prof!) tantomeno l'estrusione semplice perchè nel telaio l'estrusione avviene, in generale, su traiettorie curvilinee.
    Vi ringrazio!
    Hai provato con le funzioni di saldatura? Anche se sarà difficile gestire "pieno e vuoto".

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Hai provato con le funzioni di saldatura? Anche se sarà difficile gestire "pieno e vuoto".
    Il suo prof è contrario a quella funzione.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks 2008

Predefinito

Come dice Mike1967 non posso usare quella funzione. Tuttavia ho appena trovato una possibile soluzione: estrudo con sweep le sezioni come se fossero piene, poi nell'importazione in Ansys seleziono solo le aree esterne delle tubature (in quanto alle tubature saranno poi assegnate delle proprietà in termini di spessore definendo degli elementi shell)...che ne pensate? mi sembra la soluzione migliore...

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erf Visualizza Messaggio
    Come dice Mike1967 non posso usare quella funzione. Tuttavia ho appena trovato una possibile soluzione: estrudo con sweep le sezioni come se fossero piene, poi nell'importazione in Ansys seleziono solo le aree esterne delle tubature (in quanto alle tubature saranno poi assegnate delle proprietà in termini di spessore definendo degli elementi shell)...che ne pensate? mi sembra la soluzione migliore...
    non ho idea di quanto sia complessa la struttura che devi fare, ma non mi pare poi così complicato creare i tubi (multicorpo) con sweep della sezione esatta (con lo spessore e non pieni) e aggiungere dopo un taglio con sweep usando il tubo che dovrà fare da "utensile" sfruttando di nuovo gli sketch di percorso e sezione coi quali quel tubo è stato creato.
    Hai i corpi separati e quando esporti la geometria è già quella definitiva.
    Quanti sono i tubi che compongono questa struttura?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell