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Discussione: Assemblare due parti.

  1. #1
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    Mi rendo conto che per i più skillati la seguente problematica farà ridere ma......
    come faccio a fare in modo che il il centro del cilindro coincida esattamente con il centro della faccia superiore del "simili" cubo??

    Avevo pensato di bypassare il problema creandomi sulla base rettangolare un piolino per l'incastro, ma sono obbligato a farlo per forza?
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  2. #2
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
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    Citazione Originariamente Scritto da p@po Visualizza Messaggio
    Mi rendo conto che per i più skillati la seguente problematica farà ridere ma......
    come faccio a fare in modo che il il centro del cilindro coincida esattamente con il centro della faccia superiore del "simili" cubo??

    Avevo pensato di bypassare il problema creandomi sulla base rettangolare un piolino per l'incastro, ma sono obbligato a farlo per forza?
    Se hai disegnato con tutti i clismi del caso, selezionando i rispettivi piani
    li renti coincidenti e in tre clic te la cavi.
    Senno vai in modifica parte (parallelepipedo) selezioni la faccia dove deve
    appoggiare il tondo e schizzi un punto.
    Esci da modifica e per l' accoppiamento usi quel punto e la parte cilindrica del tondo.
    Facile .

    Mhhh 28 KB... mi puzza di assieme senza le parti...

  3. #3
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da p@po Visualizza Messaggio
    Mi rendo conto che per i più skillati la seguente problematica farà ridere ma......
    come faccio a fare in modo che il il centro del cilindro coincida esattamente con il centro della faccia superiore del "simili" cubo??

    Avevo pensato di bypassare il problema creandomi sulla base rettangolare un piolino per l'incastro, ma sono obbligato a farlo per forza?
    se il cubo l'hai modellato simmetrico rispetto ai piani puoi sfruttare quelli e l'asse del cilindro (o i suoi piani, se anche quello è simmetrico).
    In alterntativa devi creare un sketch sulla faccia del cubo con un punto al centro e poi vincoli il centro della faccia del cilindro con il punto.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
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  4. #4
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Se hai disegnato con tutti i clismi del caso, selezionando i rispettivi piani
    li rendi coincidenti e in tre clic te la cavi.
    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    se il cubo l'hai modellato simmetrico rispetto ai piani puoi sfruttare quelli... CUT...
    la prossima volta devo ricordarmi di controllare se stai montando di guardia...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    la prossima volta devo ricordarmi di controllare se stai montando di guardia...
    LOL ho smontato a mezzanotte...

    ora tocca a te ;-)

  6. #6
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    Oltre alle soluzioni degli altri, esiste l'accoppiamento 'Larghezza', da eseguire due volte.
    Questa come soluzione ultima, quella dei piani è la prima e quello dello schizzo la seconda.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Oltre alle soluzioni degli altri, esiste l'accoppiamento 'Larghezza', da eseguire due volte.
    Questa come soluzione ultima, quella dei piani è la prima e quello dello schizzo la seconda.
    larghezza funziona anche con superfici cilindriche? mi lascia perplesso...
    aggiungo l'accoppiamento di simmetria tra i piani che attraversano centralmente la lunghezza del cilindro (se non si trovano a Budapest) e le facce del cubo

  8. #8
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    larghezza funziona anche con superfici cilindriche? mi lascia perplesso...
    aggiungo l'accoppiamento di simmetria tra i piani che attraversano centralmente la lunghezza del cilindro (se non si trovano a Budapest) e le facce del cubo
    no, "larghezza" richiede la selezione di due facce per ciscun componente. Probabilmente Soliduser intendeva "simmetrico" da impostare tra un piano del cilindro e due facce del cubo, ripetuto poi per l'altra direzione.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
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  9. #9
    Utente Junior
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    Esci da modifica e per l' accoppiamento usi quel punto e la parte cilindrica del tondo.
    Facile .
    Alla fine sono riuscito con il metodo dello schizzo.
    Avevo provato ieri sera ma non riuscivo perchè il cilindro era fisso e quindi, nel momento in cui dicevo al centro della circonferenza di collimare con il punto del cilindro non lo faceva.
    Poi ho selezionato il cilindro, click destro del mouse Mobile e ci sono riuscito.

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Se hai disegnato con tutti i clismi del caso, selezionando i rispettivi piani
    li renti coincidenti e in tre clic te la cavi.
    se il cubo l'hai modellato simmetrico rispetto ai piani puoi sfruttare quelli e l'asse del cilindro (o i suoi piani, se anche quello è simmetrico).
    questi due post non li ho capiti

    L'asse del cilindro lo vedo ma di quali piani si parla?

  10. #10
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    L'asse del cilindro lo vedo ma di quali piani si parla?
    i 3 piani principali di cilindro.sldprt e cubo.sldprt :frontale, superiore e destro
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
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