Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito come creare lato curvo in solidworks

ciao a tutti, io sono nuovo nel forum e ho appena cominciato ad utilizzare solidworks come hobby domestico perche' mi piace disegnare, io devo creare una lamina curva, non so che funzione usare per fare in modo che la lamina creata con l'estrusione di un rettangolo diventi curva, ad esempio il profilo deve essere quello di una parentesi tonda )...mi potete dire come posso fare..grazie in anticipo

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jacopo.g Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, io sono nuovo nel forum e ho appena cominciato ad utilizzare solidworks come hobby domestico perche' mi piace disegnare, io devo creare una lamina curva, non so che funzione usare per fare in modo che la lamina creata con l'estrusione di un rettangolo diventi curva, ad esempio il profilo deve essere quello di una parentesi tonda )...mi potete dire come posso fare..grazie in anticipo
    devi usare la funzione "sweep" selezionando come profilo la sezione della tua lamina e come percorso la curva. Vedi l'helpo per le funzioni del comando.
    Però la "parentesi tonda" in forma di lamina puoi farla più semplicemente facendo l'etrusione rettilinea della sezione con la forma che ti serve (arco, curva ecc...)
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    devi usare la funzione "sweep" selezionando come profilo la sezione della tua lamina e come percorso la curva. Vedi l'helpo per le funzioni del comando.
    Però la "parentesi tonda" in forma di lamina puoi farla più semplicemente facendo l'etrusione rettilinea della sezione con la forma che ti serve (arco, curva ecc...)
    io ho provato con l'arco ma non ottengo quello che voglio, provero' con lo sweep, se non riesco posso mettere sul forum le quote e magari qualcuno prova a farmelo, solo se si puo' altrimenti niente

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

io ho provato con l'arco ma non ottengo quello che voglio, provero' con lo sweep, se non riesco posso mettere sul forum le quote e magari qualcuno prova a farmelo, solo se si puo' altrimenti niente
    stai scrivendo come se fossimo tutti davanti al tuo monitor o davanti al tuo schizzo che rappresenta quello che vuoi fare. Prova a far leggere a qualcuno di tua fiducia quello che hai scritto e chiedi se ci capiscono qualcosa .
    Non abbiamo la boccia di cristallo quindi cerca per cortesia di formulare le tue richieste in maniera chiara e comprensibile, eventualmente allegando la scansione di uno schizzo fatto a mano su un qualsiasi pezzo di carta che descriva quello che vuoi fare.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Per me deve fare un "coso" così...o... così
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Ma potrebbe essre anche cosà, cosù o addirittura cosò... Io mi son rotto di lavorare di fantasia, non faccio mica il veggente.
    ©Meccbell

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Visto che devi fare una lamiera ti consiglio di usare l'ambiente e le funzioni Lamiera.. fai i tutorials al riguardo e vedrai che è semplicissimo.

Poi come detto spiegati meglio, magari postando un file d'esempio (certo che si può.. prima di scrivere qui non ti sei fatto un giro intorno? Non hai visto che tutti allegano files, foto e disegni??).

Ma prima di tutto, visto che sei un nuovo utente al primo messaggio, dai un'attenta lettura al regolamento:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=13677
    molte cose ti saranno più chiare.

Saluti e benvenuto
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    mike grazie per le prove che hai fatto, quello che devo fare è proprio cosi, anche se la mia lamiera deve avere un angolo piu ampio, adesso allego un immagine con il profilo della mia lamiera, cosi si capira' meglio cosa voglio fare,se non si capisce ne metto un altra
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

miki la terza immagine è perfetta per me, hai fatto un arco e lo hai estruso?

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

miki la terza immagine è perfetta per me, hai fatto un arco e lo hai estruso?
    LOL... è come la prima... solo che è in orizzontale...
    Ti sei risposto da solo !

Se vuoi che il pezzo si "srotoli" (sviluppo in piano) allora estrudilo con la funzione lamiera:
    Linguetta flangia base (è sufficente un arco).
    Potrai scegliere spessore e profondità dell' estrusione.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima